mercoledì 2 aprile 2008

Hanami e sakura



In questo giorni, il Giappone dev'essere uno spettacolo, non so cosa darei per essere lì.
Da qualche settimana, tutte le famiglie sono sintonizzate sulle previsioni locali, per capire quando prendersi i giorni di vacanza, e sapete in base a cosa? Alla fioritura dei ciliegi. Ogni zona verrà colpita in giorni diversi, e per le famiglie giapponesi è importantissimo essere pronte, perché nella tradizione, il giorni dell'Hanami, ovvero la fioritura di questi bellissimi alberi, significa picnic familiare sotto i rami fioriti di piccoli fiorellini rosa. Alla luce di lanterne e tra le chiacchiere di altre allegre famiglie, ogni gruppo può godersi il tepore primaverile e il profumo delicatissimo dei sakura, ovvero i ciliegi. Tutto è rosa, tutto è circondato da questa atmosfera magica, quasi una specie di Natale per gli occidentali. Si festeggia l'arrivo della primavera. Per la mia passione per questa stagione, e il mio amore per i fiori di ciliegio, avrei dovuto nascere giapponese!





3 commenti:

  1. Ciao carmine grazie per l'invito, sei il primo musicista che conosco, a parte i miei amici che suonano benone ma solo a livello amatoriale. Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. ciao è vero il Giappone sotto questo aspetto è meraviglioso....io quando ho visto il colore delle foglie d'autunno di kyoto sono rimasto....ti lascio immaginare.
    ciao

    RispondiElimina
  3. sì... ho visto miliardi di foto... una meraviglia!! le foglie rosse dei momiji (gli aceri) sono stupende. da quel che scrivi credo tu le abbia viste dal vivo..beato te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...