sabato 29 agosto 2009

Involtini di pollo al vino bianco

... Non so perché, ma la cosa che ho chiesto di prepararmi alla mia mamma appena tornata è stata questa: non ha un nome, io gliel'ho descritta perché ricordavo che ogni tanto la faceva... Sono stata soddisfatta, a pranzo l'altro giorno ho mangiato questo piatto che per me è delizioso, per di più leggerissimo e anche assai veloce da preparare.



Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di pollo
2 fette di prosciutto cotto
pezzetti di parmigiano
4 foglioline di salvia
1 spicchio d'aglio
vino bianco
1 pomodoro maturo
olive verdi
farina
olio
sale
acqua

Stendete le fettine di carne, e su ciascuna mettete un pezzo di prosciutto, un pezzetto di parmigiano, e una fogliolina di salvia.



Arrotolate e fissate con uno stecchino.



Infarinate leggermente gli involtini, poi metteteli a rosolare in un filo d'olio con lo spicchio d'aglio.



Sfumate col vino bianco,



poi unite il pomodoro tritato o tagliato a pezzetti piccolissimi.



Unite anche qualche oliva a rondelle.



Lasciate cuocere aggiungendo acqua quando necessario, per fare il sughetto.

Una vera bontà!



Mio papà si lamenta che dentro sono asciutti, ma lui si lamenta sempre per ogni cosa, quindi non fa testo. Però ovviamente il pollo tende ad essere asciutto, quindi stavo pensando di sostituire il parmigiano con un pezetto di sottiletta, la prossima volta... In ogni caso, il sughetto esiste per questo: tagliate l'involtino a pezzi e pucciatelo a dovere o versateci sopra tutto il sughetto che volete! Così:



Insomma... a me piace tantissimooooo!!!

11 commenti:

  1. sembrano davvero delizios piccolina ;)

    RispondiElimina
  2. anch'io li faccio così! li trovo squisiti!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara ben tornata a casa baci baci
    cristina

    RispondiElimina
  4. E ci credo che ti piacciono un sacco!! Poi con quel sughetto....

    RispondiElimina
  5. che buoni!!! io non l'ho mai fatti ci proverò perchè sono velocissimi!!baci!!

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissimi!gnamgnam..buon lunedì!

    RispondiElimina
  7. mamma che buoni!!! io li facci mettendoci la sottiletta al posto del parmigiano (e devo dire che rende meglio) ma li lascio in bianco, non ho mai aggiunto il pomodoro, adesso ho una variante, i tuoi mi ispirano parecchio :)
    come va il pancino? meglio? se sei riuscita mangiare con gusto gli involtini forse sta passando la bua!!! eheheh
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  8. Semplici ma davvero buoni questi involtini!
    E brava alla mamma aper averteli sapientemente preparati!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Solitamente li preparo in bianco con rosmarino ed aglio e li sfumo con il vino bianco, ma voglio provare la tua versione :))

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze!! provate, provate perchè vale la pena, anche se son così semplici! allora approvata la sottiletta!
    il mio pancino non brucia più, ma è sempre stragonfio e sembro incinta di 4 mesi! mah... adesso pian piano mi rimetterò in sesto!! grazie a tutte per il passaggio e buona settimana!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...