mercoledì 15 ottobre 2008

Schiacciata di patate e prosciutto



Avevo adocchiato questa ricetta sul blog di Mysia, mi pare, e anche da qualche altra parte... Così, ho fatto un mix tra le due ricette, ed ecco qua!

Ingredienti:
350 ml acqua
30 ml olio evo
sale, pepe
200 g farina
4 patate medie (circa 350-400 g in totale, da sbucciate)
3 fette di prosciutto
parmigiano grattugiato

Mescolate acqua, olio, sale e pepe, poi setacciatevi la farina; vi verrà una pastella da mescolare con la frusta perché non si formino i grumi.
Tagliate le patete a rondelle sottilissime, e unitele all'impasto con il prosciutto spezzettato e una bella grattugiata di parmigiano.
Foderate la placca del forno con la carta forno, e versatevi il composto livellandolo; infine salate e pepate ancora un pochino, filo d'olio, e via in forno a 200° per circa 40 minuti o comunque finché non la vedrete bella dorata e cotta.



Come gusto, si avvicina molto alla farinata, ma è più spessa per via delle patate. Non è eccessivamente gustosa, ma è un'idea che ho trovato molto carina come stuzzichino, aperitivo, anche merenda per bambini e spuntino davanti a una partita, insomma... uno dei fantastici finger-food che mi affascinano proprio perché si possono mangiare con le mani...



Secondo noi è da mangiare calda!


17 commenti:

  1. ma tu mi vuoi far morire!!!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che buona questa schiacciata, non l'ho mai fatta. E poi con le patate e il prosciutto, una bontà!!

    RispondiElimina
  3. MAYA: anche a me ha fatto quell'effetto, quando l'ho vista.. adoro queste cosine sfiziose...

    KRISTEL: ma ciao, e piacere! a me ispirava moltissimo ed essendo così semplice e veloce, l'ho fatta... la prossima volta la provo con le zucchine...

    RispondiElimina
  4. Ceh buono questa schiacciata!! Patate e prosciutto poi piacciono a tutti!
    E con un formaggio filante fuso sopra come sarebbe stata?? Era così..un'idea in più!
    Comunque ci piace parecchio come finger food!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Magnifico anche questo blog di cucina!!! Ti posto fra i miei preferiti!
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. MANU E SILVIA: ragazze, questa è un'idea geniale!! non ci avevo proprio pensato, ma adesso, ripensando al gusto, ci sarebbe stato divinamente!!!! ditemi anche quale formaggio e io eseguo immediately!!! io opterei per uno molto molto liquido.. voi, che dite?

    CINZIA: benvenuta!! grazie mille e arriverò anch'io a farti visita così ti conosco!!!

    RispondiElimina
  7. buonissima! sembra soffice soffice con il bordo croccante come piace a me!!! che voglia!

    RispondiElimina
  8. FAVOLOSA!!!!

    carissima ho una grandissima newssssss!!
    e'appena cominciata la mia grande avventura e collaborazione con un nuovo blog-aggregatore,
    sul mio blog trovi un post dedicato!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Gaijina,
    la schiacciata mi piace e voto anch'io per l'aggiunta del formaggio, magari anche delle fettine di provoletta affumicata, che ne dici ci proviamo e vediamo che viene fuori?
    bacioni
    dida

    RispondiElimina
  10. Gaji ma che è successo?
    A)ti è andato bene il "galleggiamento" e ti sei data alla pazza gioia, cucinando tutte queste prelibatezze
    B)il "galleggiamento" non è andato granchè e per dimenticarlo ti sei data alla pazza gioia, cucinando tutte queste prelibatezze
    :D :D :D

    A proposito...un bel post sull'esito??? :D
    Dai che sono curiosa!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  11. E' deliziosa e per un aperitivo o antipastino o buffettino (ino, ino...) è l'ideale :)
    Me la segno subito ;)

    RispondiElimina
  12. Mi sembra di aver preparato qualcosa del genere ma con le zucchine, non oso immaginare con le patate...fameeeeeee:D

    RispondiElimina
  13. MICAELA: sì non bho pensato di fotografarla da sotto ma continuavo a guardarla perché mi ingolosiva tantissimo vederne la cottura.... sì ai bordi è croccante e dentro morbida..

    MIRTILLA: grazie!
    allora vengo subito a dare un'occhiata!!

    DIDA7O: sìììììììììììììì!!! ottima idea pensa che ho passato tutto il pranzo a pensare a come migliorarla... pensavo a dadini di mozzarella/sottilette/scamorzina/stracchino insomma... ditemi ditemi e proviamo, uno per tutti, tutti per la schiacciata!!!!

    ALE: eh ale, bentornata!! beh non c'è nulla da dire, prima di tutto devo capire in che modo potrei stare meglio... a crogiolarmi altri 5 mesi col gaijin oppure a buttarmi in qualcosa di nuovo, leggero, libero e tranquillo. e devo ammettere che sono quasi decisa... ma nessuno sviluppo, forse venerdì... ma la mia amica non c'èèèèèèèèèèèèèèèèè buuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!

    DANEA: sì anche secondo me svolge molteplici funzioni e poi è talmente veloce e semplice che si può preparare anche all'ultimo, e di solito si han già tutti gli ingredienti! ma aggiungi il formaggio!!

    SWEETCOOK: davvero??? io ho una ricetta con le zucchine ma l'ho presa sempre da misya... allroa, la tua era buona?? ora me la vengo a cercare, così vedo se è uguale o nuova!!

    RispondiElimina
  14. Pemso anche io che gustata calda sia superlativa! Copio e incollo la ricetta! Elga

    RispondiElimina
  15. sì beh.. secondo me è molto migliorabile col formaggio!!! ma assolutamente, o almeno per me: calda!!!!!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia..da leccarsi i baffi!!!Sono nuova qui ma devo dire che di spunti ce ne sono davvero tanti!Questo è uno di quelli!

    RispondiElimina
  17. grazie cara! è un'ideuzza sfiziosa e veloce! torna presto, sei la benvenuta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...