mercoledì 6 gennaio 2010

Tagliatelle ai funghi, latte e noci



All’RT-Mart, un altro centro commerciale di qui, abbiamo trovato la pasta fresca… Sembrava come la nostra, in vari formati: tagliatelle, spaghetti larghi o stretti, addirittura verdi. Non ci abbiam pensato due volte e l’abbiamo provata. Io avevo dei bei funghi a casa e una voglia matta di mangiare qualcosa di diverso, visto che era Natale, così ho optato per le tagliatelle.

Una volta provata questa pasta abbiamo capito che non è affatto come la nostra… Sembra fatta di aria! Te ne puoi mangiare un piatto mega ma dopo due ore hai di nuovo fame!! Non ci sono uova sicuramente… Però il risultato mi è piaciuto assai e da allora faccio spesso questo piatto. I funghi ultimamente sono sempre presenti nella mia parte di frigorifero!

P1010117

P1010122

Ingredienti:

tagliatelle fresche all’uovo (ok forse questa ricetta se usate la pasta all’uovo non è più tanto light… ma per me lo era!!!)
funghi
aglio
cipolla
prezzemolo
olio
latte scremato
sale
noci
vino bianco
parmigiano

Ho lavato, pulito i funghi e li ho tagliati a fettine.

P1010109

Ho messo un goccino d’olio in padella, e ci ho fatto rosolare lo spicchio d’aglio (schiacciandolo con una forchetta) e la cipolla tritata.

Ho tolto l’aglio e ho aggiunto i funghi, abbondante prezzemolo e un po’ di sale, ho sfumato con un goccio di vino bianco, ho salato e ho lasciato cuocere coperto a fiamma bassa per un po’.

P1010110

P1010111

Quando i funghi hanno rilasciato la loro acqua e appaiono ‘appassiti’, lasciate cuocere ancora un po’, poi scoperchiate e fate evaporare il liquido.

A fine cottura aggiungete del latte (ci andrebbe la panna, ma la ricetta vuole essere gustosa ma LIGHT), che si asciugherà immediatamente (nel caso aggiungetene dell’altro per rendere il condimento cremoso), infine le noci a pezzetti grossolani. Eventualmente un’altra grattugiata di prezzemolo.

P1010112

P1010113

P1010115

P1010116

Cuocete la pasta, scolatela (ma non troppo), e conditela col sugo di funghi…

P1010118

Dateci una bella grattugiata di parmigiano (io me n’ero scordata e l’ho messo dopo, ma consiglio di aggiungerlo già alla pasta in padella), e gustate questo primo leggero, delicato ma estremamente piacevole e saporito.

P1010119

Le noci sono state un'idea dell'ultimo momento perché stavo cercando di aprirne un po' in modo da averne di pronte (lo sapevate che 2 noci al giorno -DUE!! solo DUE!!- abbassano il colesterolo??), ma abbiamo uno schiaccianoci che fa schifo e oltre a farmi malissimo alle mani mi venivano fuori solo briciole... Così mi sono stufata e ho fatto che buttarle insieme ai funghi! Beh che dire... Erano proprio azzeccate!! Vuoi per un dejavu o qualche cassettino della memoria (come dice sempre Gerry Scotti ;)!), ho dato un tocco in più al piatto che così è diventato proprio raffinato!

Perché sia pro-in forma: rigorosamente a pranzo, come piatto unico.

10 commenti:

  1. Wow Gaijina; spettacolari mi hai fato venire una fame...... ma che funghi sono? l'aspetto bellissimo
    un bacio cara e aspetto nuove sulla tua love story......

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che buone.... gli abbinamenti sono tra i miei preferiti..

    RispondiElimina
  3. Buona! :) Prossimamente arriverà anche la mia ricettina per la raccolta In forma con gusto. Ti anticipo che si tratta di un'insalata speciale.
    Kiss ;)

    RispondiElimina
  4. p.s hai fatto bene a eliminare la panna,
    bravissima! ;)

    RispondiElimina
  5. CRISTINA: ma davvero?? ma che bello, son contenta!!! per i funghi non saprei, anzi ero molto titubante all'inizio... ma poi si sono rivelati buonissimi e da allora ne ho sempre una gran scorta!!! eeehh, non c'è nessuna love story mi sa... chi li capisce è bravo (i maschi)!

    ROBERTA: corriiiiiiiiiiiiii allora!!! la pancia non aspetta!!!! ;)

    CRI: ah sì??? beh devo dire che anche io sono rimasta molto molto soddisfatta!!!

    BARBARA: ma dai??? aspetto con ansia!!!!! io ieri invece ho torteggiato grandemente... altro che in forma!!

    RispondiElimina
  6. Adoro le tagliatelle ai funghi...buonissime le tue!!! Poi con le noci...lo sai che vado matta per la frutta secca...anche se non è libanese!!!Eheh!

    RispondiElimina
  7. eheheh a chi lo dici!!! nn so se augurarti di provarla, per la soddisfazione del tuo palato, o se augurarti di non provarla mai, per l'infelicità a non poterla poi mangiare sempre!!!!

    RispondiElimina
  8. ...la pasta è vero ha un aspetto strano sembra quasi di riso.....ma fa una voglia!!!!!!

    RispondiElimina
  9. :::)))))!!!!! ed era buona, giurin giuretta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...