domenica 10 gennaio 2010

Vellutata di patate, carote e porri

images

Qualche settimana fa, ai primi freddi, che si accompagnavano anche ai primi tentativi di dieta, niente è stato più apprezzato di una serie di vellutate o creme, alcune già proposte ma migliorate, altre nuove… Calde, morbide, avvolgenti e sazianti!
Assolutamente pro-diet, da mangiare a cena in abbondanza come piatto unico, oppure a pranzo, magari in una giornata particolarmente fredda, quando tornate intirizzite dal lavoro e avete poco tempo a disposizione… Se avete conservato un po’ di zuppa in frigo, e del riso bollito come faccio sempre io, vi basterà metterne un po’ in una scodella, aggiungervi il riso, e scaldare al microonde per avere pronto il vostro pranzo completo!!

P1000622

Ricettina presa da qui.

Ingredienti:

3 patate
2 carote
1/2 porro
olio
sale
pepe
timo
parmigiano
pane da tostare

Ho messo un filino d’olio in una pentola, poi vi ho aggiunto le verdure tagliate a cubettini, tutti uguali e piccolissimi, e le ho fatte insaporire girando spesso (quasi continuamente, l’olio era scarsissimo).

P1000614

Poi coprirle d’acqua (io preferisco sempre non abbondare con l’acqua perché le minestre liquide non mi piacciono, mi gonfiano e poi sto male per ore. Quindi mi tengo sempre scarsa, tanto se sempre tempo per aggiungerne!) e lasciar cuocere coperte fino a cottura (circa 45 minuti).

P1000615


Aggiungere sale, pepe e timo e frullare col frullatore ad immersione. Nel caso fosse troppo densa aggiungete acqua, nel caso fosse troppo liquida potete metterci della farina.

P1000617


Aggiungeteci una bella grattugiata di parmigiano, mescolate e servite, accompagnando con dei crostini (pane tostato tagliato a cubetti) e un giro d’olio evo a crudo.

P1000618

P1000621

Vi assicuro che è squisita, così semplice eppure…!! Adesso mi ci voglio proprio sbizzarrire con le zuppe, sono una soluzione ingegnosa!! E il frullatore è proprio una gran cosa… E la mia mamma pure, visto che me lo son fatto arrivare a casa dopo averlo comprato su internet e lei me lo ha mandato qua smile_tongue!





Perché sia un piatto pro-diet mettete pochissimo olio all’inizio, o anzi non mettetelo proprio ma fatele semplicemente bollire… Con il timo, il pepe, il porro e il parmigiano sarà comunque saporita!

Se la mangiate a cena fatevi un bel piattone ma non mangiate altro, altrimenti a pranzo potete fare come suggerito prima… E magari terminare con un frutto fresco!

P1000625



Mmmmhhhh!!! Ma che bontà ma che bontà!!! smile_teeth

15 commenti:

  1. Proprio come la faccio io! Devo provare però ad aggiungere il timo come hai fatto tu. Io evito di soffriggere le verdure ma le faccio direttamente bollire nel brodo; aggiungo un filino d'olio nel piatto proprio appena prima di servire! Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Carissima è proprio quello che ci vuole nei prossimi giorni. Oggi pomeriggio ho fatto una torta per il compleanno che mangeremo più tardi..... poi però niente più dolci fino a ???

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissima! Assolutamente pro dieta, ma buona :)

    RispondiElimina
  4. Che delizia !! dopo gli stra vizi delle feste...una cena cosi è quello che ci vuole ! è da provare subito !!

    Come è iniziato l'anno nuovo? spero sia tutto ok!! un bacione grande ! :X

    RispondiElimina
  5. ciaooo e buon anno!!!!! (e grazie)
    questa vellutata è ottima e mi piace molto anche la torta qui sotto "cocco-baileys"!!!
    ho visto anche la torta ciocco-misù!!! bravissima!
    a presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. piccola,ma che delizia!!!
    davvero indicatissima per questi freddi,concordo!!

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono le creme e ele vellutate!! :D

    RispondiElimina
  8. Bella calda e coccolosa, perfetta per queste fredde serate! Poi dopo una fetta della goduria qui sotto ci starebbe alla perfezione!
    Un baciotto

    RispondiElimina
  9. Bella calda e coccolosa, perfetta per queste fredde serate... Se poi è seguita da una fetta della goduria qui sotto... mmmm che robbbbba!!!

    RispondiElimina
  10. visto che da oggi sono a dieta questo è proprio quello che mi ci vuole!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. hai ragione niente è piu coccoloso di una buona zuppa calda in queste giornate fredde....questa la preparo al volo per stasera!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Ciao Gaijina! Ecco la mia ricetta per la tua raccolta:
    http://babi-room4desserts.blogspot.com/2010/01/insalata-rossa-con-emmental-e-noci-al.html

    Baciotti ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao e piacere...
    sono capitata per caso nel tuo blog... ora nn so dirti neanche come ma volevo assolutamente lasciarti un commento!
    Inanzitutto COMPLIMENTI per il tuo coraggio... invidio (nel senso positivo) davvero tanto chi ha il coraggio di intraprendere una vita totalmente nuova lontano da tutto e tutti! Credo sia un'esperienza meravigliosa che rende più forti e migliori (sembra una frase scontata ma da "figlia di 2 culture diverse", credo che conoscere un paese straniero, così diverso come la Cina poi, ci apra la mente più di molte altre cose)!
    Beh ma basta perdermi in complimenti su cose che a te invece sembrano normalissime :)...
    un'altra cosa che volevo dirti (a rischio di passare per un'impicciona) è che mi ha molto divertito il tuo racconto sul capodanno che hai appena trascorso!Sarà perchè mi piacciono le storie su paesi lontani ma ho trovato davvero "suggestivo" leggere immaginando questi straordinari locali o gli spostamenti per le vie della cina (in che città ti trovi che devo ancora spulciare il tuo blog :D?)!
    Beh ora ti lascio in pace... spero non ti spiaccia se mi metto a ficcanasare in giro e se divento petulante nel farmi raccontare qualche avventura cinese dimmelo perchè sono curiosa in modo maniacale ;)
    Saluti

    RispondiElimina
  14. BARBARA: EHEHHE già... come la variante light che ho suggerito io! la prossima volta la provo così!!

    TINA: eh già, con sto freddo...non so voi ma qui siamo a meno 12... e c'è il vento!!! anche io, dopo essermi sbafata le due tortone, adesso mi devo rimettere in riga!! e vai di zuppe!!

    BABI. sìsì ti assicuro che è gustosa!!!

    SARA. ciao saretta!!! esatto, dopo le mega abbuffate... occorre correre ai ripari!! il mio anno è iniziato in maniera 'vivace' direi, spero il tuo sia stato un bell'inizio e ti auguro un proseguimento ancora migliore!!!

    DARIO: GRAZIE ZIO Dà!!! sì la torta qua sotto è davvero buonissima, è stata una grande soddisfazione personale!!! e la torta cioccomisù... che buonaaaaaaaaaaa!!!!!! il mio amico se n'è fatta fuori metà davanti ai miei occhi!!! ora però è tempo di recupero..

    MIRTILLA. mirtillaaaaaaaaaaaaaa ma ciao!!! sì è proprio bello coccolarsi con una bella zupona calda e densa... yumm....

    ROBERTA: anche a me>!!! diciamo che fan parte del mio quadretto invernale, insieme a un caminetto, la neva fuori, un ipotetico fidanzato da cui farsi abbracciare e un gatto sulle ginocchia!!! ;P

    DOLCETTO. ma stefyyyyyyyyyyyyyyy ma come!!!! se ti mangeresti una fetta della torta qui sotto non hai capito lo spirito della zuppa!!!! tutte a dieta siamo, altro che torta!!! dolcetto sei proprio incorreggibile!!! ;PPPPP

    MICAELA: anche tu!!!! anche io!!! questo è il terzo giorno... faccio il tifo per te michy!!!

    IMMA: vai vai imma... vedrai che è una piccola coccola light.. se la fai fammi sapere se è piaciuta pure a te!

    BABI: babiiiiiiiiiiiiiiiiiii tesoraaaaaaa ma grazie!!! che bello è la prima ricetta che ricevo!! appena posso sistemo il tutto, scrivo un post migliore e probabilmente ti chiederò aiuto!! ;P grazie infinite per il tuo contributo!

    RispondiElimina
  15. ANONIMA: ahahahhahahhahaha ficcanasa pure quanto vuoi!! anzi non credo avrai bisogno di ulteriori delucidazioni perché su sto blog ho scritto per filo e per segno tutta la mia avventura cinese.. (tranne le parti censurabili :D !!), qui a destra in basso trovi tutti i capitoli in ordine... prima i primi sei mesi, poi la pausa italiana, poi il secondo round...

    ma grazie per i complimenti!! non sai che piacere mi ha fatto il tuo commento!!
    per mia curiosità... sei figlia di quali culture?? ;)

    allora ti aspetto, passa di nuovo e sarò pronta per eventuali ulteriori racconti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...