lunedì 23 giugno 2008

Pastiera salata

Girovagando per i vostri blog culinari, ho trovato una ricettina che mi ha attirata, così l'ho provata e mo' ve la ripropongo!! Dunque the original si trova qui.

Ingredienti:
2 dischi di pasta brisé
200 g grano cotto
200 ml di latte
1 uovo
1 peperone rosso piccolo
1 zucchina media
mezza cipolla
250 g ricotta
60 g parmigiano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale, pepe, paprika (io ho messo un briciolino di peperoncino perché non ce l'avevo)

Mettete a cuocere il grano nel latte in una casseruola per circa 15 minuti a fuoco medio, poi lasciate raffreddare.
Lavate e tagliate le verdure a piccoli tocchetti, e fate cuocere in una padella unta con un filo d'olio per 10 minuti.



Aggiungete al grano cotto la ricotta, l'uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, il prezzemolo, le verdure, sale, pepe e paprika, e mescolate bene.
Con un disco di pasta brisé foderate uno stampo (il mio era piuttosto grande, non so esattamente quanto ma sicuramente più di 26 cm), sistematevi il ripieno,



poi tagliate il secondo disco in tante striscioline sottili, e disponele a griglia.



Infornate a 180° per circa 45 minuti.



Servite tiepida. Ma da fredda è ancora più buona!!



E qui si vede il vantaggio della brisé contro la sfoglia, che invece fredda perde la sua bontà, sigh... :(

Con gli avanzi della afoglia ho fatto due tartellette con ripieno di tonno, maionese e qualche datterino sopra. Yum!





3 commenti:

  1. Wowow..non sapevo esistesse pure la versione salata!!!! Deve essere buonissima!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. sì l'ho scoperta per caso ed essendo io golosissima di pastiera l'ho subito provata! poi, diciamolo... non ha burro, e soltanto un misero ovetto... ci può stare come piatto unico, o no?? ciao morettina!! beata te che ti stai godendo il mare!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...