domenica 21 marzo 2010

Consolazione di questo lungo inverno…

Francamente pensavo che avrei saltato, e che avrei finito per postare questa ricetta il prossimo inverno… Ma ho sentito mia mamma domenica, e mi ha detto che ha di nuovo nevicato alla grande, che fa un freddo pazzesco, e che la primavera sembra non arrivare mai…

Anche qui oggi faceva freddissimo, questo è il mese del vento, e siamo di nuovo sotto zero. A dire la verità non mi sento in inverno, ma solo perché le volte che ero a casa, sabato e domenica, in cui nei pomeriggi freddi dicembrini mi sarei volentieri accoccolata sul divano (ahahaha!!! stavo scrivendo ‘sul tavolo’!!! vorrei vedermi accoccolata sul tavolo!! ahahhaha!!!), il clima era mite, quindi già mi illudevo che Madama Primavera fosse in viaggio… E invece nada.

Comunque, per voi che magari siete in casa intirizziti, forse sono ancora in tempo per ispirarvi con una delle ricette della nonna… che quando eravamo piccine non ci preoccupavamo facessero ingrassare, perché erano così buone che bastava quello per godercele senza rimorsi.

Io personalmente lo adoro, anche se lo mangio raramente, soprattutto da solo… E’ una bomba vera. Ma ogni tanto… una supercoccola… ci può anche stare, no?

Non state a guardare le foto indecenti o il materiale usato, ricordate dove sono, povera in canna tra l’altro, e giustificatemi.

ZABAIONE

P1000661

Ingredienti per non so quante persone… (io l’ho fatto monoporzione ma francamente non mi ricordo se ho usato 1 uovo o due e tutto il resto in proporzione…):

5 tuorli
125 g zucchero
10 cucchiai di Floriovo

Preparate un buonissimo zabaione sbattendo i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, finché saranno gonfi e spumosi. Poi, sempre frustando, aggiungete il marsala, un cucchiaio per volta. Non aggiungete il successivo se quello prima non è bene amalgamato!
Poi cuocete a bagnomaria a fiamma bassa, l'acqua deve mantenere solo un leggero bollore; e mescolate sempre, senza stancarvi, finché la crema sarà densa e gonfiata.

P1000663

Io in mezzo ci ho messo anche dei biscotti inzuppati, perché così proprio da solo mi avrebbe nauseata, anche perché, diciamolo, io non ho limiti e non è che se sto male smetto… Io la ciotola la devo ripulire!! Senza senso, lo so.

Cribbio santo questo post l’ho scritto due settimane fa, quando ancora in Italia stava nevicando alla grande!!! Ormai non avrebbe più senso ma… visto che l’ho scritto…. Tanto prima o poi l’inverno deve tornare, o no????

10 commenti:

  1. Ciao davvero una coccola alla quale non si può dire di no!!! eh si effettivamente quest'anno la signora Primevera sta tardando, ma piano piano arriva...e, per la cronaca, le foto sono bellissime!!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao, avevo provato a lasciare un commento ma non lo vedo pubblicato... E' che sono nuova di blogspot e temo di non essere ancora capace ad utilizzare questa piattaforma... =((
    Mi farebbe piacere inserirti fra i miei "amici" virtuali. Ammesso di riuscirci...
    Se ti va mi puoi trovare qui:
    cassieradelia.blogspot.com
    P.s. io amo cucinare, per questo motivo ti ho trovata...
    Un saluto,
    Delia

    RispondiElimina
  3. Ma ciao!
    Grazie per il tuo passaggio, non so come ho fatto... ma sono riuscita ad inseriti fra i sostenitori del blog. Ho aggiunto qualcosa nel mio profilo. Non preoccuparti: la tua curiosità verrà ben presto ripagata, ho un sacco di cose da raccontare...
    Buona domenica!!
    Delia

    RispondiElimina
  4. P.s. Ma sulla piattaforma di blogspot non esiste una home page come fa ad esempio tiscali?
    Delia

    RispondiElimina
  5. LUCIANA: ma grazie, carissima!!! Non concordo ma pazienza, tanto quello che c'è dentro bisogna guardare!! guardare e ... pappare!!

    DELIA: ahahah non hai fatto niente, sono io che mi sono messa tra i followers!! per la piattaforma non saprei.. io un tempo usavo splinder e mi era molto comodo vedere gli ultimi commenti che avevo scritto sui blog degli altir, così potevo facilmente tornare avedere se mi avevano risposto... ma qui questa cosa non c'è, o almneo io non la trovo!!

    RispondiElimina
  6. Aaaah... ecco.
    Grazie!
    Mi pareva strano di esserci riuscita io da sola ad inserirti... ;-)
    Ehm... Devo riuscire a prendere la giusta dimestichezza con questa piattaforma.

    Delia

    RispondiElimina
  7. Noooooooooooooo maledetto mozillaaaaaa!!!!
    Avevo scritto un commento lunghissimo ed è andato perso! Va bèh, ci riprovo!

    Zabaione a parte, son tipo 3 giorni che penso intensamente ai blogger orientali che conosco causa fissa momentanea per la colonna sonora di "Lost in Translation" che, se non l'hai visto, è ambientato a Tokyo (si, ti starai chiedendo come me perchè il post di Sako mi fa pensare a quel film, I really don't know why!)
    Anyway, se ti capita di beccare quel cd, rileggiti il post precendente ascoltando "Goodbye" ed "Ikebana", volevo linkartele da youtube ma a quanto pare non c'è traccia di quelle due canzoni.
    Magari se le ascolti provi la stessa sensazione che ho provato io leggendo il post di Sako.
    O magari te ne parlerò poi...
    anzi.. quasi qausi ci scrivo un post, mi sento tremendamente ispirata.

    Qui avevo scritto altro ma è andato perso, memoria del piffero.
    Salutami la Cina, mai come in questo periodo sento il bisogno di fuggire, e più parto, pià ho voglia di partire. Uff.

    RispondiElimina
  8. adesso lo mangerei proprio volentieri.....mamma mia che buono che ne dici di partecipare al mio contest di facebook con questa ricetta??? aspetto una tua riposta ciao ciao Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ciao Gaijina!!! Mi fa piacere sapere che puoi nuovamente accedere a blogger. Tranquilla, anche se non aggiornerò più il mio blog continuerò a leggerti, come potrei non farlo? ;) Se un giorno riprenderò a scrivere ovviamente te lo farò sapere. Adesso però ho un blocco, non so come spiegare. Non riesco a trovarmi bene su Room4desserts, a esprimermi, a essere me stessa. Quindi farò una -lunga- pausa. Un abbraccio grandissimo ;)

    RispondiElimina
  10. GATSBY: eheh allora dovrò proprio vederlo quel film... appena lo faccio poi ti faccio sapere!!! ;) l'altra sera ho visto ps. i love you! (preso dalla tua lista)

    MASTERCHEF: allora dovrò andare a vedere bene di cosa si tratta... ho letto qualcosa su un contest che si fa ogni mese, giusto? ma dovrò rileggere meglio... però le foto sono troppo brutte...

    BARBARA: BEH, Carissima, ti ho già detto quanto mi dispiace! meneo male potrò ancora salutarti su facebook ogni tanto, tempo permettendo!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...