sabato 25 ottobre 2008

Torta ciocco-misù



Ieri sera io e Alessia siamo state ospiti da un amico per dormire (perché così potevamo farci serata senza troppi problemi di orario), e visto che la sua mamma era stata così disponibile e gentile nell'accoglierci, ho pensato di portarle un dolce. Ho preso questo da zioda', che ringrazio molto!



Ingredienti:
2 uova
150 g zucchero
120 g burro
120 g farina
35 g cacao amaro
1/2 bustina di lievito

600 ml panna fresca
300 g cioccolato fondente
300 g cioccolato bianco

2 tazzine di caffè forte zuccherato
latte

Fate bollire la panna, e versatela bollente sopra i due ciocolati spezzettati in due ciotole: metà panna per ciascun tipo. Mescolate bene in modo che si sciolgano, poi coprite e lasciate raffreddare.



La crema bianca è rimastaabbastanza liquida, quella fondente è venuta così:



Montate le uova con lo zucchero, devono essere chiare e spumose, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti, lavorate; setacciate farina e lievito, e infina il cacao. Lavorate l'impasto, se necessario aggiungete un pochino di latte (io ne ho messo), poi versate in uno stampo da 22-24 cm imburrato e infarinato, e cuocete per mezz'ora a 180-190°.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Quando le creme sono fredde, montarle con le fruste fino a farle diventare belle spumose (io stupida ho dimenticato di fotografare questo stadio, sorry!!!).

Tagliate la torta in due dischi, e bagnate il primo con una bagna fatta di caffè zuccherato e latte, poi spalmatevi sopra la crema bianca. Livellate e sovrapponete il secondo disco; bagnate pure quello e poi decorate con tanti ciuffetti o spumettini di crema al cioccolato, servendovi di un sac à poche.



Io ho avanzato parecchia crema al cioccolato, quindi si possono ridurre le dosi.
Manca la foto della fetta perché l'ho portata in dono, ma è stata apprezzata! Io personalmente l'avrei preferita più bagnata e morbida, ma ci siamo dimenticati di tenerla fuori frigo un pochino prima di mangiarla... Sembrava molto simile a un fresco semifreddo! Molto compatta, anche le creme si presentavano molto dense... E questo è un vantaggio perché ricordo che avevo avuto non pochi problemi col taglio, in un'altra torta! Poi non si sentiva per niente il sapore del caffè, ma questa mea culpa perché l'ho mischiato col latte che ne avevo fatto poco
Io ho trovato favolosa la crema al cioccolato... Maaaamma che goduria!!!!


14 commenti:

  1. Che bellaaa!un'opera d'arte e un trionfo di cioccolato!Brava!

    RispondiElimina
  2. grazie mattarella!!! sì è proprio cremosissima al massimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!! l'avevo addocchiata anche io dallo zione! un bacio!

    RispondiElimina
  4. buonaaaaa! una maxi fetta per me! :-P

    RispondiElimina
  5. eheh.... sìsì...non si poteva non notare!!!

    RispondiElimina
  6. maya ti do una fettona perché io stasera a momenti mi finivo a cucchiaiate tutta la mousse che mi è avanzata!! vergogna, gaijina...

    RispondiElimina
  7. caspita! ke torta fantastica! ne voglio una fetta anche io!!!

    RispondiElimina
  8. troppo buona questa tortina, l'avevo adocchiata anch'io! baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  9. BABI: eheh questa non l'ho tenuta qui... e meno male!!!! questa settimana..dieta! :(

    MICAELA: era difficile non notarla.. molto molto bella!! e buona, pure!

    MIRTILLA: grazie!! tutto merito di zioda'!

    RispondiElimina
  10. Questa si che è la copia perfetta di quella di ziodà, non come la mia :P
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. ma dai, l'importante è più che altro il gusto!!!

    RispondiElimina
  12. come ti è venuta bene!!!!!
    bravissima e grazie!!!!!!!
    ps: com'è che ti è avanzata la crema?? a me non è avanzata....(ah già.... forse perchè io..con il cucchiaio..... slurpsssss!!!!)

    RispondiElimina
  13. DARIO: ahahhahahhahahahhah forse ;)!! ma non è che io abbia fatto diversamente.... almeno credo... forse allora ancora riuscivo a controllarmi... ah no!! so perché... visto che non so mai se la crema basterà, PRIMA faccio la torta, POI quella che rimane (se rimane), faccio fuori!! slurp!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...