domenica 13 aprile 2008

Crostata di mele a modo mio



Ingredienti:
300 g farina
100 g + 1 cucchiaio di zucchero
100 g burro morbido
1 uovo (io ne ho messi 2 perché era troppo sbriciolosa)
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
3 mele golden
frutta secca
marmellata
zucchero a velo

Setacciate la farina coi 100 grammi di zucchero e un pizzico di sale, quindi disponetela a fontana sulla spianatoia. Al centro ponete l'uovo leggermente sbattuto e il burro a tocchetti.
Lavorate velocemente la pasta dopo aver incorporato la scorza grattuggiata di un limone, poi fate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine molto sottili. Tirate la pasta e ricoprite uno stampo di 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Spalmate un po' di marmellata sul fondo, poi disponeteci sopra le fettine di mela facendo un primo strato. Spargete sopra un po' di frutta secca (io ho messo noci e mandorle tritate e dei pinoli. Altro po' di marmellata. Altro strato di mele, altro spargimento di frutta secca. Terminate con frutta secca e poi il cucchiaio di zucchero semolato.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 35-40 minuti, o comunque finché non vi sembra cotta. Una volta raffreddata cospargete di zucchero a velo.



La ricetta originale prevedeva solo mele, ed era già buona, la marmellata e la frutta secca ce l'ho aggiunta io per renderla più golosa e avendone in casa ;P!


3 commenti:

  1. Ci sarebbe un premietto per te da me... ti va di venire a ritirarlo?
    PS: buoooooona questa torta!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog!!
    Mi hai dato molti spunti interessantissimi!
    GG

    RispondiElimina
  3. Dolcetto sono veramente onorata, e per dimostrartelo metterò presto un elenco dei miei libri preferiti!

    GG benvenuta e complimenti anche a te, ho già guardato il tuo blog e sei davvero in gamba, francamente penso molto più di me, quindi sono veramente contenta di averti dato qualche spunto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...