giovedì 7 agosto 2008

I miei primi muffins!!

So che sembra strano, ma io non avevo mai fatto i muffins!! Il motivo c'è, ed è che il momento della colazione mi è sempre piaciuto moltissimo, e il "cosa" mangio va a periodi, ma ho sempre evitato brioches e merendine, in favore di cereali, fette biscottate, yogurt, caffé, cappuccino, etc. Quindi anche nascendo la passione culinaria, non ho mai sentito il bisogno di cucinare qualcosa che non ero abituata a mangiare per la colazione. Però ho archiviato ormai moltissime vostre ricette, e ogni volta che vedo i muffins bellissimi che fate, mi dico che voglio provarci.
Ieri tanto per cambiare stavo guardando tutti i miei file culinari con le vostre ricette catalogate, e mi son decisa: faccio i muffins! Ma quali fare?? Li volevo con poco burro, che richiedessero 100 g di ricotta che dovevo far fuori, e con roba che avessi in casa perché non volevo uscire con l'afa che faceva. Quindi, ho optato per questi:

MUFFINS RICOTTA E LIMONE



Chiedo scusa ma non trovo più il blog da cui ho preso la ricetta, le foto son firmate da "Elisa"... In ogni caso, ho visto che anche Morettina li aveva fatti, ha usato le stesse dosi quindi presumo siano gli stessi.



Ingredienti:
250 g farina
125 g zucchero
1/2 bustina di lievito
2 uova
70 g burro fuso e raffreddato
70 g latte
100 g ricotta
il succo di un limone

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Unite poi le uova, il burro fuso freddo, il latte, la ricotta, mescolare e infine aggiungere il succo di limone.
Riempite per i 2/3 gli stampini per muffins e infornate a 180° in forno pre-riscaldato per 12 minuti (a me ci è voluto molto di più).



Beh... che dire, sarò sincera: il gusto è delicatissimo, ma non mi ha convinta la consistenza... Mi sono venuti un po' gommosi! Insomma... non ho termini di paragone, non sapendo esattamente come dovrebbero venire, ma la mia idea di sofficità è molto diversa!! Persino i muffins della Mister Day erano delle nuvolette al confronto!! E poi, Morettina dice sempre che deve venire la cupoletta... e invece i miei non ce l'avevano!!
Quindi direi che è stato un esperimento mezzo fallito... Però mi sorge un dubbio: Io ho seguito alla lettera il procedimento della ricetta, ma Morettina, che ormai è diventata la "Maestra dei muffins", dice sempre che il segreto è lavorare separatamente liquidi e solidi, e unirli solo all'ultimo. Sarà stato questo l'errore?? Boh... In ogni caso, so già quali saranno i prossimi che proverò, e seguirò le sue istruzioni, e vedremo chi la vincerà!!

L'unica cosa che mi spiace è che oggi, 7 agosto, in Cina è la "情人节", ovvero la festa degli innamorati... Tre amici cinesi con cui faccio conversazione su Skype mi hanno scritto che stanno passando la festa da soli facendo finta che io sia là con loro a fargli compagnia. Dunque... Io sti ragazi non li ho mai visti!!! Possibile che si innamorino di me e mi facciano mille dichiarazioni solo i ragazzi oltreoceano???
Va beh, questo per dire che io invece non ho nessuno con cui far festa... Va beh che qui non si festeggia oggi, però... L'altra sera ho scoperto che il Gaijin va matto per i muffins (forse anche questo ha influito sulla mia decisione di provarci), e se fossero venuti bene glieli avrei regalati (così, prendevo tre piccioni con una fava, o per dirla alla cinese, "一举两得": salvavo la mia dieta, lo facevo contento, e "festeggiavo" la festa a modo mio, visto che non siamo una coppia e poi tanto lui mica le conosce le feste cinesi... a dir la verità, nemmeno io, questa l'ho scoperta stamattina ;P!). E invece son venuti così così, e quindi resteranno lì in cucina a guardarmi beffardi... Mannaggia!!


12 commenti:

  1. Ciao, anche se ti sono venuti gommosi a me sembrano cmq ottimi!!
    baci

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio, cara Pamy... anche a me dalle foto sarebbero sembrati buoni, ma sono stata sincera... stavolta mi sa che ho proprio toppato! ci riproverò...!

    RispondiElimina
  3. Ti sono venuti benissimo! Non avevo dubbi, quando c'è la mano di una cuoca esperta anche i primi tentativi sono una bazzeccola!

    RispondiElimina
  4. cookie: cookie, sono lusingata di essere definita una cuoca esperta (non mi ritengo affatto tale!), ma davvero, non erano soffici per niente... gommosi gommosi... sigh! ed è stato un peccato perchè immaginarmeli con lo stesso gusto delicato, ma di diversa consistenza, sarebbero stati una vera bontà!!

    RispondiElimina
  5. Per essere i primi, ti sono venuti bene, altrochè esperimento fallito! A noi piacciono solo a vederli! Aspetta di vedere i nostri primi, poi dirai che i tuoi sono uno spettacolo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. luca and sabrina: dite?? secondo me l'apparenza inganna, cupolina o meno, se fossero soffici come credo debbano venire allora sì che sarei contenta! ma scusate, perché questi muffins dicono tutti che siano così difficili da fare?? da cosa dipende? scusate l'ignoranza eh, ma devo capire!!

    RispondiElimina
  7. non sono una grrande esperta di muffin,per questo devi chiedere a morettina, ma spesso i muffin riservano questa sgradita sorpresa e la colpa non è detto che sia tua ... ;)
    baci

    RispondiElimina
  8. panettona: le chiederò, diventerà la mia guida spirituale dei muffins, devo assolutamente imparare!! io pensavo fosse colpa del forno che non fa gonfiare nessun dolce, però leggo ovunque che i muffins sono difficili...anche se non riuscivo a capire proprio dove! poi, visto il risultato, è stato tutto chiaro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara!!! i muffins sono sempre una sorpresa!!! prima di arrivare alla consistenza che per i miei gusti mi piace di più dai quanti ne ho buttati via? quanti mi sono venuti immangiabili??? adesso ho preso un pò la mano e mi so orientare bene o male!!! già leggendo una ricetta ne intuisco il risultato.. forse hai mescolato troppo gli ingredienti?? chissà! prova ancora e fammi sapere!
    approfitto per salutarti! oggi parto per le vacanze! ci risentiamo il 1° settembre! un bacione

    RispondiElimina
  10. micaela: dici sul serio?? allora devo darmi da fare se voglio diventare brava come voi! dovrò prendere ripetizioni... -.- io figurati che neanche sapevo che non vanno mescolati troppo! apena torno ci riprovo, voglio farne di buonissimi!! grazie mille per il consiglio e ti auguro buonissime vacanze, un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!
    Secondo me per essere la prima volta non ti sono venuti male, davvero... separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi è fondamentale, come lo è il fatto di mescolare sommariamente l'impasto una volta unite le due ciotole. Si dovrebbero fare un totale di 12 giri di cucchiaio... La prossima volta prova a seguire questi consigli e fammi sapere!!!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. camomilla: grazie mille per i consigli!!! in effetti la storia dei due impasti non l'ho seguita perché la ricetta diceva di fare diversamente e io non mi sono azzardata a discostarmi dalle istruzioni, la prossima volta proverò, e anche i 12 giri! grazie ancora e appena torno mi metto all'opera!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...