giovedì 30 ottobre 2008

Vellutata di funghi e patate

Devo ringraziare per questa ricetta Camomilla! Grazie, carissima!

Io ho l'ho chiamata "vellutata", anche se avrebbe dovuto essere crema, perché non mi è venuta densa come a lei. Cos'avrò sbagliato?? Ho usato pure meno brodo.. mah!?
In ogni caso, i complimenti sono stati tantissimi da parte dei miei, e io per prima ho gradito parecchio!

Ingredienti:
200 g di patate (circa 2)
150 g porcini freschi/75 g se secchi
3 cucchiai d'olio extravergine di oliva (o 2 di olio e una noce di burro)
1 cipolla grande (non avevo scalogno, se lo avete usato quello!)
1,5 l di brodo vegetale (io ne ho usato meno)
timo
sale e pepe
peperoncino
pane

Sbucciate le patate, lavatele ed asciugatele. Affettatele sottilmente e pulite i funghi con un panno umido.Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente insieme ad una noce di burro e ai due cucchiai di olio extravergine di oliva, o ai 3 cucchiai d'olio. Aggiungete una punta di peperoncino e le fettine di patate, fatele rosolare mescolando spesso per non farle attaccare.Affettate finemente i porcini, uniteli alla padella con le patate e lasciate cuocere per circa 3 minuti, trascorsi i quali coprirete con il brodo vegetale bollente. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio e versate il tutto in un contenitore a bordi alti.

Frullate utilizzando il frullatore ad immersione, aggiungete qualche fogliolina di timo e regolate di sale e pepe. Se la crema dovesse risultare troppo compatta diluite con un po’ di brodo vegetale fino ad ottenere la giusta consistenza.

Tagliate il pane casereccio a cubetti e tostatelo nel forno oppure in una padella antiaderente.Ora servite la crema in coppette o piatti fondi, terminate con un giro di un buon olio extravergine di oliva a crudo ed il pane croccante.


Io ho inciucato le dosi di pepe, e ho pepato troppo... E' stato abbastanza frustrante perché tutti avrebbero voluto il bis ma le nostre bocche brucianti non ce lo hanno permesso :(... Sarà per la prossima volta! Però voi fate occhio, che è proprio un peccato rovinare questa vellutata così buona!!!


11 commenti:

  1. Crema o vellutata che sia, secondo noi è sicuramente buonissima!!
    poi con quei crostini sopra....
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. ho ancora qualche porcino......devo provarla!
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Gaijina , ma ... di cosa ti preoccupi? E' bellissima e i sicuro anche buonissima!!!
    brava brava brava
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  4. Uhmmmmm...che bontà!!!!
    La proverò!
    Un besos,
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. mi sembra proprio un piatto da chef!!brava

    RispondiElimina
  6. Ragazze, come siete gentili!!!! Il gusto era buonissimo (a parte il troppo pepe ;P), ed è davvero un piatto raffinato e gustoso. se vi piacciono i funghi provatela che ne vale la pena!
    non mi lamento, solo che a me piacciono le creme belle dense, pastose, come nella foto di Camomilla! non so perché mi è venuta più liquida...boh??? grazie a tutte!!!

    RispondiElimina
  7. ciao, che bella questa zuppa, con i crostini...come piace ame!!

    RispondiElimina
  8. sì, sembrano poco importanti invece ho scoperto che sono fondamentali!! ora vengo a farti visita!

    RispondiElimina
  9. e con i funghi porcini secchi viene bene lo stesso?

    RispondiElimina
  10. io la sto preparando ora...però con funghi champignon perchè avevo solo quelli!!!vediamo come viene!!!e grazie x la ricetta!un saluto Chiara

    RispondiElimina
  11. CHIARA: vai tranquilla verrà buonissima!!! io l'ho preparata coi funghi cinesi e avevo una paura..!! invece poi era ottima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...