giovedì 14 giugno 2012

Cake Limone e Panna

Questa e' in assoluto una delle cose migliori che ho prodotto. Sono tornata dalle Hawai'i ormai 3 settimane fa, mentre il Professore e' tornato una settimana dopo. Niente da dire, viaggio fantastico. Suo fratello e' stato un ospite meraviglioso. Bello come il sole, simpatico, easy-going, lay-back, divertente, gentile, disponibile, attivo, interessante. Insomma mi e' piaciuto molto. Forse anche troppo. Ma e' stata come una ventata d'aria fresca perché' ci ha portati a fare cose che non avremmo mai fatto se fossimo stati da soli, e da quando siam tornati stiamo continuando ad essere attivi, e questo e' davvero salutare e ci fa sentire vivi e ggggiovani!
Tornando alla ricetta, all'arrivo il Professore non faceva che parlare del Lemon Pound Cake che aveva mangiato da Starbucks, così ho fatto qualche ricetta e ne ho trovate tantissime, ma non avevo gli ingredienti per nessuna, per di più la quantità' di burro che richiedevano mi spaventava. Tra il mio archivio ho trovato alcune soluzioni molto simili e tra queste ho scelto quella di Sara (a proposito, avete sue notizie? Il blog e' inaccessibile ai non invitati e non ho modo di contattarla…), riadattandola in base a quel che avevo e aggiungendo pero' una glassa al limone. Direi che sono rimasta molto più che soddisfatta… questo plumcake is AWESOME! 
Facilissimo e veloce da fare, lascia un profumo di limone che e' un meraviglia! L'ho assaggiato ancora tiepido e ho chiuso gli occhi per un attimo… si scioglieva in bocca. Assolutamente divino. Si mantiene per qualche giorno senza problemi. Il Professore l'ha voluto mettere in frigo ma e' stato un errore perché e' diventato duro come mattone, tutta disperata ero convinta che fosse rovinato invece appena e' tornato a temperatura ambiente e' tornato morbido come prima! Meno male!
Passando alla ricetta...
Cake Limone e Panna 3
Ingredienti:
180 g farina
2 uova
120 g burro
180 g zucchero
180 ml panna
½ bustina di lievito
la buccia di un limone

per la glassa:
1 cup zucchero al velo
il succo del limone

Lavorate burro e zucchero con un cucchiaio fino a ottenere una crema, poi finite con le fruste (questo per chi, come me, non avesse un Kitchen Aid che possa lavorare burro e zucchero decentemente da subito). Aggiungete uova e panna liquida, mescolate, aggiungete la buccia (e succo) del limone.
Aggiungete infine farina e lievito.
Infornate a 180 gradi per quasi 45 minuti (almeno, nel mio forno tanto c'e' voluto), ma controllate spesso,  passati i 25.
Fate prova stecchino.
Mentre il cake si raffredda preparate la glassa aggiungendo il succo del limone allo zucchero poco per volta, mescolando, fino ad avere una consistenza densa che poi verserete sul cake con un cucchiaio. La glassa si addensa raffreddandosi.
NOTA: A dire la verita' la ricetta originale prevedeva il succo e la buccia di 1 limone nella torta e niente glassa. Io avevo solo un limone quindi nella torta ho usato solo la buccia, tenendo il succo per la glassa.  Ma adesso mi vengono i dubbi… Avro' messo un po' di succo nella torta o no? Credo di aver aspettato troppo a postare questa ricetta…
Cake Limone e Panna 1

LEMON AND CREAM POUND CAKE
This is one of the best things i made. After coming back from Hawai'i my man wouldn't stop talking about the Starbucks' Lemon Pound Cake, so I start researching for a recipe. But I didn't have the ingredients that I needed, and the butter quantity was just HUGE! So I went for another solution, found in my documents. I gotta say it was just amazing. Tasted when still warm it just melted in my mouth and I had to close my eyes for a second. Pure goodness. 
Ingredients:
180 g flour
2 eggs
120 g butter
180 g sugar
120 ml cream
½ bag of baking powder (should be 8 grams)
zest of 1 lemon

for the glaze:
1 cup powdered sugar
lemon juice

Beat together butter and sugar until creamy, then add the cream and the eggs, always mixing, then add the lemon zest.
In the end add the baking powder and the flour.
Pour in a pound cake pan e into the oven at 180 Celsius degrees for ½ hour. Check it often after that, because it might take more or less according to the oven. it took me around 45 minutes. Insert a toothpick in the centre of the cake and if it comes out clean the cake is ready.
While cooling, make the glaze, stirring the lemon juice into the sugar until you get a nicely thick glaze, that you'll pour onto the cake with a spoon. The glaze thickens as it cools. 
Cake Limone e Panna 2

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Memole! quanto tempo! graze cara, spero tu possa provarla e che ti piaccia!!

      Elimina
  2. Ha un aspetto super delisioso questo cake!me lo segno!un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Fatina! Brava, segnatelo, fallo, e rendilo bello e invitante con la tua magia così tutti lo vorranno provare!! Garantisco che e' buono buonissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...