Questa ricetta l'ho presa da Sara, perché ho sbagliato a comprare la panna (ho comprato quella solo da montare) e quindi mi serviva un buon dolce per farne fuori almeno un po'! E se lo guardate capirete quanto io sia stata contenta di avere della panna di cui disfarmi ;)
Ingredienti:
5 uova
175 g zucchero
110 g farina
35 g cacao amaro
1/3 di bustina di lievito
60 g burro fuso
per la mousse:
2 uova
60 g zucchero
200 g cioccolato fondente
latte
250 g panna montata
Sbattete le 5 uova con lo zucchero, fatele venire belle spumose. (io la seconda volta le ho montate tanto quanto per un pandispagna… il risultato è stato migliore). In un'altra ciotola mescolate la farina, il cacao e il lievito setacciati, poi uniteli al composto di uova.
Ingredienti:
5 uova
175 g zucchero
110 g farina
35 g cacao amaro
1/3 di bustina di lievito
60 g burro fuso
per la mousse:
2 uova
60 g zucchero
200 g cioccolato fondente
latte
250 g panna montata
Sbattete le 5 uova con lo zucchero, fatele venire belle spumose. (io la seconda volta le ho montate tanto quanto per un pandispagna… il risultato è stato migliore). In un'altra ciotola mescolate la farina, il cacao e il lievito setacciati, poi uniteli al composto di uova.
Infine aggiungete il burro fuso, e versate in una tortiera da 24 cm.
Cuocete a 200° in forno preriscaldato per 30 minuti (vale prova stecchino).
Preparate la mousse: sbattete gli albumi a neve ferma insieme a 30 g di zucchero, e sbattete gli altri 30 g coi tuorli (semrpe ben spumosi, eh...).
Siogliete il cioccolato a bagnomaria con un po' di latte (io ho usato il latte perché avevo della cioccolata sciolta con del latte avanzata da un'altra torta, ma la ricetta di Sara prevede 50 g di acqua tiepida), e unitelo ai tuorli montati, poi aggiungete gli albumi, e solo alla fine la panna montata.
poi spalmateci sopra 2/3 della mousse, poi ricoprite col secondo disco, bagnatelo, e rovesciateci sopra la mousse rimasta...
Io ho coperto anche tutti i bordi. In realtà è un'operazione che prevedeva l'utilizzo di un cerchio da pasticceria, solo che io che in questo periodo sono svampita me lo sono ricordato solo all'ultimo, quando ormai la mouse era già tutta uscita dai bordi, e quindi il cerchio l'o messo dopo... Alla fine il risultato è stato ancora più godurioso perché questa crema era ovunque!! Sopra, in mezzo, sututto il bordo... meglio di così!
(La seconda volta ho tenuto sistemato il primo disco nel cerchio, messo la mousse, secondo disco, e la restante mousse… risultato migliore perché la mousse comunque cola anche sui lati ma i bordi restano ben definiti… guardate, guardate!!)
Insomma, alla fine mettete in frigo per un paio d'ore, e quando la sformate aiutatevi con un coltello per togliere il cerchio…
Infine ricoprite con cacao amaro (o decorate a piacere).
Una goduriaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! La mpusse è semplicemente divina, anzi tenetela da conto per altre preparazioni perché è paradisiaca; la base mi ha dato qualche problema con la cottura.. Il mio stupido forno (un giorno o l'altro credo lo danneggerò di proposito per avere il pretesto di cambiarlo) mi ha giocato uno scherzetto, e alla fine ho dovuto cuocere il pandispagna in due volte. A parte questo, è un dolce ottimo alla vista e anche al palato!!
Ho rifatto la torta e mi è venuta benissimo, più nessun problema in cottura, una meraviglia!!! Faccio che aggiungere qui le foto della preparazione ed eventuali suggerimenti!!
Anche la copertura stavolta l'ho fatta col cerchio e guardate un po' che risultato (è la foto al fondo del post) ..!! Decisamente migliore, no?? Anche i bordi… perfetti!!!
Questo dolce è una vera bomba!! Mi sa mi sa che comprerò molta panna la prossima volta che vado al supermercato :P
RispondiEliminaBaci.
che buona questa torta!!! ma chi l'ha fatta? la gaijina buona o quella cattiva??? sono tornata domenica sera,mi son fatta una breve vacanzina, e ho letto ora i post che mi son persa mentre ero fuori...ma come stai? baci baci baci :-)
RispondiEliminapropri un libidine;))è bello coccolarsi con un dolce cioccolatoso!! baci
RispondiEliminaMa che è 'sto dolce? Il paradiso qui sullo schermo del mio pc? Ma tu sei un'attentatrice bela e buona, sarò ingrassata di un chilo solo a vederlo, anche perchè non riesco a staccare gli occhi dalla fettazza stracolma di crema, bhà ... secondo me non è umana è una torta aliena ...!!!
RispondiEliminabaciottoloni
dida
libidine e'dire poco..ma davvero poco!
RispondiEliminaSuper cioccolatoso questo dolce!!
RispondiEliminaconosciamo più di qualcunoche lo finirebbe tutto, senza tanti problemi!!
davvero bravissima!!
un bacione
ti è venuta supersplendida!!!! che bontààààààààààà *_*
RispondiElimina:-*
Che buona questa torta!!! L’avevo vista anch’io da Sara!!! Ti è venuta benissimo!
RispondiEliminaDANEA: ah ah! figurati che io ne ho ancora e sto rimuginando se rifarne un'altra uguale!!!!
RispondiEliminaBABI: cara babi... non mi ricordo chi l'ha fatta, quella buona credo... quella cattiva è sparita venerdì sera, ma ha ottenuto quello a cui teneva tanto... ;P! la torta è stata un premio per la faccia tosta!!
bentornata!!
PAMY: decisamente bello!!!
DIDA70: eheheh grazie, cara! se guardi la foto di sara è ancor più golosa, perché non ha la crema ai bordi, ma lo strato dentro è più spesso!!! fare le ricette di sara è una garanzi di libidine!!!
MIRTILLA: in effetti, non riesco a passare in cucina senza aprire il frigo e staccarne una bella forchettata!
MANU E SILVIA: anche io ne consoco! io, io, e poi ancora io!!! ahahaah però sarebbe bello invitare qui tutti gli amici bloggers! vedere le foto sarà anche bello, ma volete mettere con assaggiare???
SERE: grazie mille!! e benvenuta!! io già ti conosco e mi fa piacerissimo trovarti qui!
MICAELA: allora falla perché è una vera goduria!! super consigliata!!!
Wowo, ma questa torta è davvero libidinosa!!! Per fortuna che ti sei sbagliata ad acquistare la panna, così hai potuto deliziarci con questa meraviglia! Bravissima!
RispondiEliminap.s. ho visto il tuo risultato della vellutata, è davvero bella!
grazie camomilla, ma non è così, io l'avrei tanto voluta bella liscia e densa e cremosa come la tua... ma cos'avrò sbagliato??? mah!!
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminaQuesta è da 10 e lode...anzi 100 e lode!
Madòòòòò che buona lo sento già che si scolgie in bocca ....tutto quel cioccolato .....solo a vederlo sono ingrassata ahahah baci!
RispondiEliminaMorettina: onorata!!! grazie mille!! un applauso a sara visto che la ricetta è sua!
RispondiEliminaMary: ma sai una ocsa?? io l'aveva bagnata tantissimo col latte, perché non mi piacciono le torte asciutte, e secondo mia mamma avevo esagerato... ma adesso, anziché seccarsi come fanno di solito, è perfetta!!! in pratica è ancora più buona!!! provatelaaa!!
effettivamente è una libidine al cioccolato, deliziosa da mangiare con gli occhi
RispondiEliminagrazie gunther!
RispondiEliminaMa è un vero godimento questa torta!! Me la stampo subito!!
RispondiEliminaciao dolcetto! sìsì è proprio goduriosa!
RispondiEliminac'è un premio per te!!
RispondiEliminapassa da me quando puoi, ho dei premi da darti...........ciaoooooo
RispondiEliminapamy, elly.... eccomi!!!!grazieeeeeeeeeeeeee!!!!
RispondiElimina