domenica 7 settembre 2008

Dieta efficace

Questa è stata la dieta mia e di Pimpi da mercoledì a sabato sera. Io personalmente ho perso 2 Kg.

Mercoledì

colazione ore 8.45: 1 tazza d'acqua, tazza di latte scremato con 50 g di muesly, 1 pesca, caffé zuccherato con 1 cucchiano di fruttosio

pranzo ore 13: 80 g di riso bollito condito con mais, olive, 1 scatoletta di tonno al naturale; caffè con 1 amaretto

merenda ore 16: 1 banana, un po' di muesly

cena ore 19.30: 1/2 orata al forno, 1/2 scatoletta di tonno al naturale, pomodori e carote crude, insalata; 1/2 pera cotta nel vino.

Giovedì

colazione ore 8.15: 3 prugne, 1 yogurt Valsoia con 1 kiwi e 1 formella Weetabix con 1 cucchiaino di marmellata, caffè con 1 cucchiaino di fruttosio

pranzo ore 12.45: 80 g riso e cereali bollito con una spolverata di parmigiano grattugiato; zucchine bollite; 2 pesche, 1/2 pera cotta; caffè

17-18 ginnastica, corsa ed esercizi

cena ore 19.45: petto di pollo bollito, insalata di pomodori, zucchine bollite, melanzana grigliata, lattuga; 1 pesca

Venerdì

colazione ore 8.45: vedi giovedì

pranzo ore 12.45: 100 g ca di riso e cereali bolliti, condito con parmigiano grattugiato; fagiolini e pomodori in insalata; caffè

17.30-18.30: corsa 5 km, parte in salita, esercizi

cena ore 19.45: pangasio con contorno di melanzane (vedi ricetta qui)

dopo cena: 2 brutti e buoni alle mandorle

Sabato

colazione ore 8.15: vedi giovedì, + 2 brutti e buoni

pranzo ore 13: 80 g pasta al sugo (molto, molto leggero... quasi senza olio) con acciughe e capperi; zucchini bolliti; 1 pesca; caffè

cena ore 21: 2 albumi in padella (senza olio, solo con l'acqua), 1 carota cruda grande, insalata, 1 pesca

Domenica

colazione ore 8.15: vedi giovedì

pranzo ore 13: 50 g di zuppa di cereali e legumi con sploverata di parmigiano; 1 pomodoro; caffè

merenda ore 17: 1 banana piccola; dolcino giapponese (regalo del gaijin... magro, e non l'ho mangiato tutto perché faceva puah!.. castagne e fagioli rossi... ma si può???)

cena ore 20: fagiolini bolliti, 1 peperone al forno, 1 scatoletta di tonno al naturale

Lunedì

colazione ore 8.15: tazza d'acqua, 5 prugne, 50 g muesly con latte di soya, caffè

pranzo ore 13: 100 g riso e cereali bolliti con spolverata di parmigiano; 1/2 pomodoro e fagiolini; caffè

cena ore 17.45: 50 g di petto di tacchino al forno (50 kcal), 1/2 pomodoro e fagiolini

ore 19-20: spinning
ore 20-21: corso GAG in palestra

Martedì

colazione ore 8.15: tazza d'acqua tiepida, 3 prugne, 1 yogurt Fibresse mandorle e cereali (tra l'altro... è buonissimo!!!) con dentro 1 pesca noce e 1 formella weetabix con 1 cucchiaino di marmellata, caffè

pranzo ore 13: 80 g malloreddus con parmigiano; 1/2 pomodoro e 1 peperone al forno

merenza ore 17: 1 bicchiere di latte di mandorla

ore 19-20: corso MET in palestra

cena ore 21.20: insalata mista di melanzane grigliate, 1/2 pomodoro, petto di pollo bollito, basilico

Ecco qui. Laddove si parla di insalata, è sempre da considerare condita molto poco con olio evo e poco sale. Melanzane grigliate, pesce, albumi sono stati cotti senza olio. Ogni giorno ho bevuto 1,5 litri d'acqua, ma io per problemi di coliche renali devo farlo sempre. Mercoledì fino alla merenda è stata ancora dieta soft, dalla cena si è cominciato a fare sul serio... A parte i brutti e buoni venerdì sera, che ovviamente non fanno parte della dieta! Ma, per sgarrare, meglio quelli che mezzo vasetto di nutella!
Sarebbe meglio mangiare sempre all'incirca agli stessi orari, se notate discrepanze l'ultimo giorno sono da imputare alle due ore di viaggio di ritorno a casa!

Domenica mattina, ovvero oggi, ero 2 chili in meno. Continuerò di questo passo, aumentando l'attività fisica (domani finalmente si ricomincia seriamente in palestra!!). Posterò qualche ricetta e foto di eventuali piatti light gustosi...

Ho fatto che aggiungere gli ultimi due giorni visto che sto continuando la dieta.. voglio vedere che risultati dà riprendendo l'attività fisica consueta.
Martedì mattina: meno 6 etti!

Due informazioni veloci... Non si tratta di una dieta data da dottori o dietologi, ma è proprio fai-da-te, basata su conoscenze varie ottenute perché mi interessa molto il vivere bene. Le regole fondamentali sono i carboidrati daassumere nella prima parte della giornata, in modo da avere il tempo di smaltirli, mentre a cena vai con le proteine! Ovviamente ridurre al minimo i grassi vegetali (olio), e dimenticarsi di quelli animali... No fritti, no burro, no insaccati assolutamente! E soprattutto tanta, tanta attività fisica. Se siete abituate ben venga, altrimenti basta davvero poco per sentire la differenza: fare le scale, spostarsi il più possibile a piedi, qualche esercizio semplice da fare anche sul letto, e torneremo subito alla forma pre-estate!! Provare per credere...
Come ultima cosa, un giorno a settimana sarebbe "di riposo", ovvero potete lasciarvi andare un po'... Sta a voi vedere quanto, ma ricordate che più vi lasciate andare, più sarà dura lunedì!!!


18 commenti:

  1. Ehi non mi sparire però! ;-)
    Tra un pò inizierò anche io con la dieta, non ho preso peso ma vorrei evitare che accadesse!
    Credo una delle mie ricette dietetiche principali sarà il delizioso pangasio del piano di sotto, un abbraccione

    RispondiElimina
  2. macché sparire... ho le mie belle manigliette e la mia cara trippy che mi fanno compagnia! il gaijin da quando gli ho detto che ho preso 4 chili mi chiama "cuscinone"... ma si può??? per fortuna mi prende in giro ma poi non si rammarica certo! provalo ele, è meraviglioso quel piatto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao gioia... grazie per aver condiviso con noi la tua dieta efficace!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. - 2 Kg!!! DAi.. ma allora funziona sul serio.. benissimo.. mi hai dato coraggio.. la metto subito in pratica.. grazie, bacione

    RispondiElimina
  5. MORETTINA: cara, se non ci si aiuta tra di noi "cuochine"... senza qualche piattino light gustoso, la dieta sarebbe assai più dura!!

    MAYA: sì... checché ne dica il gaijin, io sono 2 kg in meno... ma è essenziale l'attività fisica! in bocca a l lupo e... non è così male, anzi io non ho mai avuto fame in questi giorni, se non poca poca... ma, abituata com'ero a far schifezze nell'ultimo mese, era più che normale..

    RispondiElimina
  6. Caspita..quasi quasi..devo darmi una mossa!

    RispondiElimina
  7. Brava, hai perso già 2 chili!!! Anch'io da oggi ricomincio gli allenamenti in palestra, questo sommato ad una buona e corretta alimentazione dovrebbe rimettermi in forma in poco tempo...
    Ah complimenti anche per la ricetta del pangasio, io lo mangio una volta alla settimana, proverò a prepararlo seguendo le tue indicazioni!
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. NIGHTFAIRY: ma tu magari non hai preso 4 chili in un mese... sigh!!! ecco, l'unica cosa negativa di questo mondo bloger culinario: siete troppo brave e non si può che ingrassare!!!!

    CAMOMILLA: ma dai, chissà perché io sto pangasio proprio non lo conoscevo! ma adesso che l'ho scoperto, non vedo l'ora di trovarlo per papparmelo di nuovo!!! allora buona ripresa degli allenamenti, io non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  9. Cao Gaji!!!!Ma che brava brava brava sei stata!Io cedevo subito, altro che Pangasio (meraviglioso tra l'altro, da provare sicuramente!), andavo avanti a patatine... :(
    Comunque quest'anno devo per forza trovare qualcosa da fare, che sia ballo o altro non importa, ma questa grassofobia sta colpendo anche me ed ho un reale bisogno fisico di muovermi ed alleggerirmi!:P
    Sono contenta che la "vacanzina" sia andata bene, nonostante i libri!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  10. ciao cara! hai visto? mi avevi chiesto di postare quel che mangio ed ecco qua! anche perché bene o male io mangio sempre così.. aparte l'ultimo mese! infatti dovrei essee 30 chili, per quel che mangio.. e invece! ho proprio lo stomaco piccolo!! va beh.. meno male che adoro frutta, verdura, pesce e pollo, altrimenti sarebbe impossibile mangiare bene!! io vorrei tanto fare latino ma non trovo un compagnooooooooo!!!!!!!!! buuuuu e tu? l'hai trovato?

    RispondiElimina
  11. Sai che è molto simile a quella che sto facendo io? Devo dire che è una dieta equilibrata, con tanta frutta e verdura, carne e pesce bolliti e nessun condimento. Quello che mi frega sono i dolci dopo-cena: non riesco a guardare friends senza gustarmi un gelato e una fettina di torta!

    RispondiElimina
  12. anch'io sono alle prese con la dieta!!! uffi!

    RispondiElimina
  13. DOLCETTO: eh eh... per questo sono andata in campagna con la mia amica.. perché là non c'erano dolci, e se anche ci fossero stati la mia amica ed io ci controllavamo a vicenda!!

    MICAELA: eh... non sono l'unica a soffrire, allora... per questo l'ho pubblicata, visto che funziona, magari si può prendere spunto!

    RispondiElimina
  14. Gaji niente da fare...gli uomini ballerini sono una razza estinta, ormai... :(
    Anche se ultimamente sto pensando di accantonare l'idea del ballo per qualcosa tipo...kick boxing?non ho ancora le idee molto chiare però.. :P

    RispondiElimina
  15. ma sai ke nn sembra affatto male??
    devo provarla anke io ;)

    RispondiElimina
  16. prova, prova... poi scriverò la continuazione se continua a funzionare!!

    RispondiElimina
  17. e brava! apprezzo sempre chi segue una dieta che rispetti anche il palato... ;-)

    RispondiElimina
  18. MARIHORNET: eh eh... non credo proprio che ce la farei, altrimenti...!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...