martedì 1 dicembre 2009

Frittata di zucchine e curry (light)









P1000671

Io non sono una tipa da uova… sode le odio con tutta me stessa, al padellino mi piace solo pucciare il pane nel rosso, e quando ero piccola imploravo mia mamma perché mi facesse lasciare il bianco, ma niente da fare, quindi facevo che rinunciare, e adesso che potrei lasciare quello che voglio e mangiare solo il tuorlo, m’importa il fatto che è la parte grassa e che fa alzare il colesterolo quindi nada; resta la frittata che però è fritta, appunto, nonché fatta di anche tuorli, e poi l’uovo alla coque. Devo dire che è l’unica versione non fritta dell’uovo che mi piace… Da quando però mi son fissata con dieta e colesterolo, pure quello ha una pecca: il rosso. Quando ero a casa proponevo a mia madre di mangiare solo l’albume e di buttare il tuorlo, ma lanciava certe urla sul buttare il cibo che allora proponevo di passare il rosso a mia sorella, ma anche qui non avevo successo, avendo mia sorella tendenza all’ipercolesterolemia da quando era una bambina. Adesso che potrei fare il cavolo che voglio, sembra anche a me una stupidata cuocere un uovo alla coque e poi buttarne metà, quindi non ne mangio e faccio prima.

Però… però… L’altro giorno ho avuto una voglia improvvisa e inarrestabile di zabaione, ed è una cosa che posso fare, avendomi mia mamma mandato un’intera bottiglia di marsala Floriovo!!! Quindi, eccoti fatta la merenda! (tra l’altro… quante fisse per ste uova, e poi mi faccio fuori una ciotola di zabaione da 3 tuorli, fai te… e poi dico che non sono matta!).

Coi tre albumi avanzati mi son preparata la cena… light, per compensare la iper-merenda.

P1000664

Ingredienti per 1 persona:
3 albumi (anche 4)
1 zucchina
sale
pepe
curry

Tagliate la zucchina longitudinalmente in 4 sezioni, togliete la parte bianca centrale, poi tagliate la zucchina a cubetti piccoli.

Ungete la padella con una goccia d’olio che spargerete con un pezzetto di scottex, poi mettete a ‘grigliare’ i cubettini, girandoli spesso in modo che griglino da tutti i lati.

Intanto sbattete gli albumi (ehm… forse era meglio averne 4-5… ok lo ammetto a me sembravano pochini quindi ci ho aggiunto un uovo) con un pizzico di sale, pepe e una bella spolverata di curry, e quando le zucchine sono pronte rovesciateci il tutto sopra, muovendo subito la padella per creare una base uniforme. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando la parte sopra si è rappresa, poi girate la frittata e fatela cuocere anche dall’altra parte.
Servite.

P1000667

P1000675

Oh!!! Mi è piaciuta assai!!! A parte che è leggerissima, ma poi è gustosa!!! Il curry non si sentiva tantissimo, anche se avevo abbondato, ma la rendeva comunque delicatamente saporita e dava un po’ di colore al tutto… mi è piaciuto molto l’accostamento con le zucchine!! Poi io le ho lasciate un po’ croccantelle e non mi è dispiaciuto (anche se non l’ho fatto intenzionalmente) perché così il piatto mi sembrava ancora più leggero!
Insomma, se non l’avete capito qui si sta cercando di fare una dieta!! Ma non si riesce, non si riesce… Non so che mi prende in sto periodo è più forte di me!! Ho solo voglia di cucinare di tutto di più e di provare cose nuove e gustose, altro che fare una dieta!!

Poi ho finalmente trovato il pane!!!! Non quello schifoso cinese, ma il nostro pane, la nostra baguette!!! C’era già, e non era male, ma non era comunque la stessa cosa. Ma adesso al Mykal ha aperto una nuova Bakery e lì fanno una Signora Baguette!!! Esattamente identica a quella francese, grandioso!! E oggi, uscita dalla palestra, vuoi che io non passi a prendermela? Per di più qui non esiste la panetteria che al mattino ha il pane fresco, qui il pane appena sfornato lo trovi al pomeriggio. E quindi stasera me sò magnata ‘il culetto’ (non vi scandalizzate, io lo chiamo così da quando sono bambina) della baguette!! Più altre due fettine tostate da accompagnare alla vellutata di funghi! E non vedo l’ora che sia domani per farci colazione con pane e marmellata come facevo quando andavo in vacanza in Costa Azzurra coi miei… Ogni mattina a piedi a prendere il pane poi una meravigliosa colazione con la marmellata Bonne Maman alle fragole… col caffelatte! Maaaamma che bontà!!! Se poi penso a anni prima quando non mi facevo problemi e ci mettevo pure il burro… oddioooo che libidineeee!!! Ehm… ti-ti-ti… non si capisce che mi mancava il pane, eh?

8 commenti:

  1. buonissima questa frittata!!! con le zucchine è la mia preferita, devo provare anch'io il curry!

    RispondiElimina
  2. Sembra deliziosa anche se fatta di soli albumi... per la baguette... non sciuparla senza averne mangiato un pezzo con la nutella... credimi il suo impasto non avrebbe avuto un senso....fallo per lei! =(( :-o

    RispondiElimina
  3. MICAELA: guarda provala che vedrai ti stupirà positivamente!!

    MAGGYE. maggye!!!! ma per chi mi prendi??? però ti devo deludere, niente nutella adesso perchè il barattolo che mi ha mandato mia mamma è lì che aspetta di essere utilizzato per una torta... la nutellotta.... non appena mi arriverano le fruste elettriche che ho ordinato su taobao!! apena sako torna a dubai o mi arriva il pacco di mia mamma dopo natale, potrò sbizzarrirmi con baguette e nutella!!! però accidenti a te, non ci stavo pensando adesso invece ho baguette nutellose che ruotano allegramente intorno alla mia testa... :(

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha che tentazione... sai ven. il mio piccolo compie 3 anni... sto preparando anch'io una torta alla nutella...la "délice" (come il kinder), pan di spagna al cacao con bagna al nesquik, farcitura di nutella e panna, copertura con ostia di Cars e decorazione panna e ostie di rose... penso che sia la morte perfetta per un bel barattolo di nutella da 500gr. vedrò di postare le foto on fb! (di tutto il buffet).baci dalla tua tentatrice!!!!

    RispondiElimina
  5. Wow! Io adoro le zucchine al curry e lefaccio anche abbastanza spesso, ma una frittata così non l'ho mai provata!

    RispondiElimina
  6. MAGGYE: tu sei perfida!! come puoi desc rivermi nei minimi dettagli una delizia simile sapendo perfettamente che non posso partecipare?? perché sono in cina, non per altro!! grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! brava, posta su facebook così sbavo anche un po'! auguri al piccolo!!! ha la stessa età di alcuni miei bimbi all'asilo!!!

    BABI: figurati che per me era la prima volta, non so perché mi sia venuto in mente di accostare zucchine e curry ma direi che stanno bene!! prova prova, mi è piaciuta assai, per essere light!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, cercavo una frittata di zucchine light e ho trovato questo blog; per essere "principiante" hai un ricettario piuttosto ampio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh si, il ricettario e' diventato ampio perché sono anni ormai che tengo il blog, e le ricette pian piano si accumulano... pero' sono principiante nel senso di "non professionista", e quando ho cominciato il blog avevo appena cominciato a pasticciare in cucina.... Spero che la frittata ti sia piaciuta! Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...