lunedì 28 aprile 2008

Torta albumi e cacao

Per fare la crostata di frutta ho avanzato sei albumi. Non avevo nocciole né mandorle per fare i brutti e buoni, e nemmeno abbastanza cocco per fare i dolcini. Così cerca cerca, alla fine ho scovato qui: una ricetta semplicissima e stra-veloce che faceva proprio al caso mio. Per le foto conviene guardarle nel sito originale perché le mie fanno davvero pietà. Comunque, eccola qua:

TORTA ALBUMI E CACAO



Ingredienti:
6 albumi,
60 gr di farina 00,
50 gr di cacao amaro,
200 gr di zucchero,
2 cucchiaini di zucchero vanigliato,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
1 noce di burro, un pizzico di sale

In una ciotola setacciare la farina con il cacao. Aggiungere il lievito, lo zucchero vanigliato e lo zucchero.
In una terrina montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale
Incorporateli delicatamente il composto con farina, zucchero e cacao agli albumi.
Imburrare e cospargere di zucchero una tortiera e versare il composto al suo interno.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare quindi spolverizzare la torta con cacao e zucchero a velo.
Servita con del gelato dev'essere ancora meglio!!

Sono stata contenta perché è una torta golosa ma allo stesso tempo dietetica: non contiene burro, né tuorli d'uova, quindi la può mangiare anche chi sta cercando di controllarsi un po' (come mia mamma, che mi sta mandando le maledizioni perché le si è alzato il colesterolo a 248.... -.-' !!!)riuscendo a sentirsi piuttosto soddisfatto!


2 commenti:

  1. Ho scoperto solo adesso il tuo blog e lo trovo molto carino e con delle ricette davvero golose!
    Complimenti, ti aggiungo tra i preferiti!
    Bacioni, GG

    RispondiElimina
  2. ma come, GG!!?? mi avevi già scritto! e anche tu sei già tra i preferiti di cucina ;)!un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...