sabato 23 agosto 2008

Gelato al cioccolato


Da quando ho trovato da Sara la ricetta del gelato senza gelatiera, non vedevo l'ora di provarlo!! E così eccolo qua: confermo che è buonissimo ed è davvero gelato!!!



Ingredienti:
250 ml latte (io ho usato quello scremato ed è venuto lo stesso buonissimo!)
1 bustina di vanillina
2 tuorli
80 g zucchero
10 g cacao amaro
50 g cioccolato fondente

1 albume piccolo
1 cucchiaino di zucchero



Scaldate il latte insieme alla vanillina. Sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporatevi il latte a filo e rimettere il tutto sul fuoco basso, mescolando fino a che la crema non prenderà una consistenza tale da velare il cucchiaio. Non deve diventare densa, perché non c'è la farina come nella crema pasticcera (lo dico perché io credevo di aver sbagliato tutto, ci ho pensato dopo che era normale che non si addensasse! Ho ancora il cervello in vacanza, chiedo venia!). Togliete dal fuoco. Fate sciogliere il cioccolato.
Preparate la meringa montando l'albume col cucchiaino di zucchero a bagnomaria per 3-4 minuti, poi tagliete dal fuoco e continuate a montare fino a che sarà bello spumoso.
Incorporate al composto di tuorli il cacao, il cicocolato sciolto, e l'albume montato. Mettete il tutto in freezer per 3 ore, dopo di che riprendetelo, mescolate bene, e rimettetelo in freezer per altre 2-3 ore.
Quando servite decorate a piacere e gustatevi questa bontà!



2 commenti:

  1. Buoooooono ^___^
    Lo proverò presto pure io!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Morettina domani se hai voglia passa di qua, ho bisogno del parere di un giudice esperto, severo e incorruttibile!!! e chi meglio di te per giudicare una tua ricetta??? ciao cara, buona serata!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...