mercoledì 20 gennaio 2010

Mini-tortini di zucca


Questa ricetta è stata una vera e propria sorpresa, e una gran soddisfazione!!!

A casa mia, in Italia, la zucca non si consuma molto, non so perché… Ma io ricordo ancora di averla mangiata con golosità, da mia nonna quand’ero piccola, cotta sulla stufa… Che divina bontà!! Dopo aver provato a riprodurla in casa, senza successo perché era venuta totalmente diversa, avevamo lasciato perdere. Era acquosa, dolciastra e insipida. Quindi se ne poteva fare a meno!

L’ho riscoperta l’anno scorso grazie alla mamma della bambina che guardavo… Mi aveva chiesto di prepararla al forno, tagliata a tocchetti, con sopra un pezzetto di burro e parmigiano grattugiato. Mamma mia che delizia!!!! Ecco che di nuovo mi piaceva!! Però, sto burro… Da allora di tanto in tanto la compravo e la facevo così, ma solo col parmigiano. Non era proprio la stessa cosa, ma non era affatto male, e visto che fa bene…

Da quando sono in Cina ne consumo parecchia. Abbiamo iniziato ad adorare quella della mensa, che aveva lo stesso sapore di quella della nonna, poi abbiamo preso casa e quindi abbiamo dovuto arrangiarci a farla noi. Qui la zucca è molto più buona: viene saporita anche solo bollita.

L’ho provata al forno aggiungendoci parmigiano e pepe e erbette varie, ed era molto buona. L’ho fatta al forno con un po’ di sale, e me ne son fatta fuori mezzo chilo così, nel pomeriggio.

Ma questa ricetta è una rivelazione! Pasticcia pasticcia, ne ho tirata fuori una proprio valida!!

Non sapevo se inserirla nella raccolta "", per via del formaggio... Ma poi mi sono resa conto che tante ricette che mi sono pervenute contengono comunque formaggio o addirittura panna o burro (!!!), quindi mi sono fatta un esame di coscienza e mi sono detta che forse sono troppo severa... Quindi la inserirò, dal momento che non contiene né olio né burro e solo un uovo... Poi il formaggio si può ridurre a proprio piacere.


P1010496

Ingredienti per 12 tortini:
1/2 kg di zucca
1 patata grande
1 porro
60 g emmenthal
1 uovo
70 g parmigiano grattugiato
2 fette di galbanino
45 g prosciutto o affettato affumicato (il mio era un affettato di maiale molto saporito)
sale
pepe
pangrattato

Mondate zucca e patate e tagliatele a cubettini piccoli, poi fate cuocere a vapore insieme al porro tagliato a rondelle.

N.B. Ho optato per la cottura a vapore per evitare di ottenere un risultato troppo acquoso oltre che di perdere importanti vitamine e sali minerali contenuti nelle verdure... Ci impiega più tempo, ovviamente, ma il risultato è stato perfetto. Se non avete tempo lessate pure, magari non cambia niente... Ma fatemi sapere!!

Intanto grattugiate il parmigiano e cubettate i formaggi.

La zucca ci mette meno, quando la zucca si riduceva facilmente in poltiglia e le patate si potevano schiacciare con un po’ di fatica, ho spento.

Riducete le verdure a purea, se qualche pezzetto di patata resterà intero tanto meglio, io ho fatto tutto con una forchetta. Unite l’uovo, poi i formaggi, poi l’affettato tagliato a pezzettini piccoli, salate e pepate e mescolate bene.

P1010492

P1010493

Io ho usato gli stampini per delle briochine e per le tartellette perché mi sembrava un’idea carina… Me ne son stati giusti 12.

P1010494

Riempite gli stampini schiacciando bene, ricoprite con del pangrattato e infornate a 180-190° per… ehm…? 40 minuti? Non ricordo, so solo che era più di mezz’ora e che ho spento quando ho visto i bordini scurirsi.

P1010495

P1010497


Oh, è di una bontà unica!!!!! Io me ne son fatti fuori 4 ancora brucianti, il formaggio filava che era una meraviglia ed erano gustosissimi grazie all’affettato. Insomma, non avrei mai detto che la zucca potesse rivelarsi un’accompagnatrice così perfetta per una ricetta tanto saporita!!

P1010500

Il giorno dopo mi sono alimentata a suon di tortini e li ho finiti… Li ho scaldati al microonde ed erano sempre buoni, anche da tiepidi, solo più compatti…

P1010516

Li ho trovati un’ottimo fingerfood, o antipasto, o aperitivo, o secondo e contorno, fate voi!! Fatto sta che me ne sono innamorata e ho il frigo pieno di zucca adesso!!!

10 commenti:

  1. A me la zucca piace tantissimo. Infatti ne ho una da ca. 8 kg che aspetta il suo momento. Ottima idea la tua preparazione. Nei prossimi giorni sarò via per lavoro ma quando torno penso proprio che proverò questa tua variante. Grazie!

    RispondiElimina
  2. guarda tina è di una bontà incredibile!! ora non voglio esagerare ma ho mangiato sti tortini con la stessa voracità con cui mangio lasagne o cioccolata o noccioline!!! se poi ti piace la zucca... beh allora vai tuttoooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Sono golosissime e poi la zucca fa proprio tanto bene! Laura

    RispondiElimina
  4. ma questi te lei rubo tutti!!!! ammazza che buoni!!! copio/incollo!! baci!

    RispondiElimina
  5. Sembrano davvero ottimi questi tortini! anche a noi la zucca piace molto, ed in queste semplici preparazioni viene esaltata moltissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Gaijina,ti leggo da un pò ma non ho mai lasciato commenti, oggi però devo proprio...questi sformatini sono di una bontà unica. La foto e la descrizione mi hanno rapita, e per cena li ho subito preparati, ottimi! Grazie per le ricette e per i racconti!
    Ciao Franci

    RispondiElimina
  7. Mmmm devono essere deliziosi...anche da me la zucca non viene cucinata molto a meno che non si tratti di un semplice risotto... questi tortini sono da provare sicuramente...e ben condite per altro...ciao dolce!

    RispondiElimina
  8. l'aspetto è invitante.....il profumo....anche!!
    buoniiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. favolosa questa ricetta !!! complimenti !! baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. LAURAD: eheh infatti!!! adesso non la mollo più!!!

    FEDERICA: troppo tardi!!! li ho fatti fuori in pochissimo tempo... ;P una vera maialetta!! ma ti consiglio vivamente di provarli perché resterai sicuramente soddisfatta!!!

    MANU E SILVIA: esatto ragazze!! io l'ho scoperta da poco e ora sono sempre in cerca di nuove ricettine!!

    FRANCY: :D :D :D :D :D !!!! ciaoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! ma che bello!!!! ma che bello che belloooo!!! è la primissima volta che qualcuno prova una delle mie ricette e me lo dice, e perdipiù si dice soddisfatta del risultato!!!! è bellissimo sono stra felice!!! vero che sono una favola????? francy grazie del commento, non sai quanto mi abbia fatto pioacere!!!

    MAGGYE. massìììììììììììììììì daiiiiiiiiiiiiiii se ne mangi solo 2 puoi permetterti altro che dolce!!! o falli senza troppo formaggio! ma... non ti posso garantire che riuscirai a fermarti a 2!!! uno tiro l'altro, come le ciliegie!!

    MARGHERITA. non dirmi.. li hai provati anche tu?????? ma che bellooooooooooo!!!!!!!!!!

    KATTY: grazie!!! provali e non te ne pentirai, garantito!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...