martedì 9 settembre 2008

Torta salata pesto, panna e prosciutto

Sì, sì, lo so che sono a dieta, ma per fortuna avevo tenuto qualcosina in archivio da postare... Più che per la dieta, sono ferma dal punto di vista culinario per via dello studio... Fra due settimane infatti avrò l'ultimo esame, e devo assolutamente passarlo bene, e sono indietrissimo.

Qualche tempo fa avevo però visto questa ricetta da Simo, e avevo deciso di provarla, piacendomi molto il pesto. Ed eccola qua! Aveva ragione Simo... è davvero buonissima!!! Oltre che semplice e veloce.




Ingedienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
1 dl panna da cucina
2 cucchiai di pesto
100 g prosciutto a dadini
parmigiano grattugiato
sale



Sbattete le uova con la panna e una bella manciata di parmigiano, aggiungete un pizzico di sale, il prosciutto e il pesto. Amalgamate bene il tutto, poi versate in una tortiera su cui avrete steso la sfoglia, livellate e infornate a 200° per mezz'oretta.
Sia calda, che tipeda, è una vera bontà!!



C'era un profumo delizioso persino sulle scale!

32 commenti:

  1. Ahah! Tutti ottimi ingredienti!! Devo provare sicuramente!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buona questa torta salata, io le faccio raramente... dovrei prepararle più spesso perchè, come nel tuo caso, sono ottime! Brava!
    Un bacio e buono studio! ;D

    RispondiElimina
  3. che libidine!! semplice ma buona si!!!! ottima idea!!

    RispondiElimina
  4. ALE: ah ah ah ah ah!!

    CLAMILLA: la consiglio assolutamente!

    CAMOMILLA: anche qui non è che si facciano spesso, ma io adoro la pasta sfoglia e se il ripieno è un po' inconsueto la apprezzo ancora di più! Grazie mille e buona giornata!

    SARA: già, non è un dolce, ma è libidinoso lo stesso! e ho appena rifatto il tuo splendido gelato al cioccolato per il mio papà che per un esame puà mangiare solo proteine!!

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire ua fameeee!!!
    ma sembra ua frittata vero??

    RispondiElimina
  6. E' si aveva colpito anche me la ricetta.. in effetti deve essere buonissima.. e ti è venuta davvero bene..

    RispondiElimina
  7. Originale questa torta salata...pesto e panna non l'avevamo mai sentita!!

    RispondiElimina
  8. PAMY: sì è vero anche a me non sembrava una torta salata!! ero preoccupata invece poi era venuta bene!! dev'essere la panna e il pesto cotti insieme a dare quel colore lì...

    MAYA: grazie maya! appena hai tempo falla perché colpiva a occhio, ma anche al palato!!

    MANU E SILVIA: io l'avevo sentita... ma sulla pizza!! comunque è molto molto gustosa...

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto le torte salate, si prestano a mille preparazioni e sono buonissime. Ciao :)

    RispondiElimina
  10. CARMEN: sì, fidati!! delicata e sofisticata...

    EMILIA: allora non puoi non provare questa, è originale, davvero!!

    RispondiElimina
  11. alla faccia della dieta!!!! come faccio a farla se vedo tutte queste cose buone???
    baci ;-)

    RispondiElimina
  12. MICAELA: potrei dire la stessa cosa a voi!!!! malefiche, mi fate soffrire un sacco!!!

    RispondiElimina
  13. Concordo con tutte quante! come si fa a stare a dieta se sui vostri blog vedo cose buonissime ed invitantissime???
    Questa torta salata, poi, mi ispira parecchio...ufff!!!:DDD
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  14. che buona!!!
    ps
    grazie dei suggerimenti sulla dieta!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. che bellissima torta salata!!!
    edavvero invitante ;)
    ricettina appuntata

    RispondiElimina
  16. GG: anche io dico così!!! ma insomma, dovrebbero togliermi la connessione qui!! dai GG, si può anche servire a quadratini, e un quadratino non sarà poi così dannoso per la dieta, no ;)?

    PANETTONA: ma di che! ci mancherebbe... spero funzioni anche con voi, se la provate!!

    MIRTILLA: più che altro... buoooonaaa!!!

    RispondiElimina
  17. No, non puoi farmi questo!!! Che fame!!!

    RispondiElimina
  18. uhhhh bonaaaa, l'avevo vista dalla simo ma ora che mi è tornata in mente è vivo in me il desiderio di....SCOFANARMELA TUTTA! gnam!! devo provare a farla...adoro le torte salate!
    in bocca al lupo per il tuo ultimo esame (invidia! io meno 2) :)

    RispondiElimina
  19. Che ci fai sul web se hai l'ultimo esame?? in clausura fino ad allora! su su...
    scherzi a parte la tortina la proverò senz'altro, semplice e gustosa come piace a me, e a te auguro un grosso in bocca al lupo!
    baciottoli

    RispondiElimina
  20. DOLCETTO: ;)

    ARIETTA: consolati... il mio ultimo esame vale 4!!! letteratura cinese moderna.. con un programma da sfinimento... e vale solo 10 crediti!!! provala che ne vale la pena, non te la dimenticare più!

    ANICESTELLATO: e tu hai perfettamente ragione, io NON dovrei essere qui!!! ma la tentazione è troppo alta... però adesso rispondo solo a questi ultimi commenti che mi fanno taaanto piacere e poi latiterò, temo... viene la mia amica a studiare quindi ne approfitterò per evitare di distrarmi. e poi vorrà dire che mi prenderò una settimana per copiarmi tutte le vostre ricettine che mi sarò persa!!

    RispondiElimina
  21. Gajiiiiiiiiiiii!Ecco perchè non ti vedevo più! :)
    Allora in bocca al lupo per l'esame! :D

    RispondiElimina
  22. mamma che buonaaaa! ho già fame di nuovo...Ti contatto anche per farti una proposta: ho bisogno cortesemente del tuo aiuto e dell'aiuto dei tuoi lettori per diffondere l'iniziativa "La Terra dei Fuochi". Trovi tutte le istruzioni da me. Hai la possibilità di inserire due banner e spero anche che, trasgredendo alle regole di questo tuo blog, vorrai pure scrivere un post sull'iniziativa. Grazie mille veramente!

    RispondiElimina
  23. Ciao Matteo! non so a quale regola ti riferisci, ma in parte ci hai azzeccato... preferisco che questo mio spazio sia libero dai miei pensieri politici personali, perché penso che certi argomenti abbiamo il potere di dividere anche persone semplici che vengono qui per vedere le mie ricette o leggere le mie avventure; purtroppo quando si parla di politica i pregiudizi non si possono mai evitare e questo non è il clima che voglio crearein questo blog, indipendentemente dal fatto che io sia d'accordo o meno con te. scusami, ma è così che la penso, quindi non ti posso aiutare... ma spero che continuerai lo stesso a passare di qui per qualche golosità! saluti!

    RispondiElimina
  24. ALE: eh già... temo proprio che dovrò darmi una mossa ed evitare di perdere così tanto tempo sul web! un bacione cara, e ri-crepi il lupo!

    RispondiElimina
  25. sono felicissima che ti piaccia il gelato al ciocco!! anche io lo rifaccio spesso!! :-D !!! un bacione!!

    RispondiElimina
  26. Che delizia!finalmente le temperature sono un pò scese..vien voglia di riaccendere il forno :)

    RispondiElimina
  27. SARA: se mi piace??? ma è fantastico!!! e sai una cosa? il barattolo che avevo fatto per mio papà... se lo è spazzolato tutto quanto!! oggi l'ho fatto al cocco...

    NIGHTFAIRY: è quello che penso anch'io per consolarmi per l'estate che se ne va! torte, torte, torte... un bel the caldo pomeridiano... bello bello bello!!!

    RispondiElimina
  28. al cocco??? lo devo provare pure io!!! io adoro il coccoooo!!!

    RispondiElimina
  29. ah ah ah!! eccoti, non trovavo dove avevi lasciato il commento! sììììììììììììììì però poi ti spiego, c'è una pecca perché io non ho il frullatore.. a te verrà sicuramente meglio! ma il gusto è buonissimo!!! e soprattutto... è sempre la tua favolosa ricetta!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...