martedì 10 febbraio 2009

Risotto ai formaggi



Ingredienti:

la parte centrale di un porro
vino bianco
olio
sale
8 manciatine di riso
brodo classico
formaggi vari
parmigiano grattugiato

Tritate finemente il porro, e fatelo rosolare in un filo d'olio. Poi aggiungete il riso (noi ci regoliamo a manciate: 2 per persona). Sfumate con del vino bianco, poi man mano che il riso lo richiede, aggiungete del brodo fatto col dado classico. Portate a cottura, se necessario salate (il brodo già è salato quindi occhio!). Una volta cotto, aggiungeteci pezzetti di emmenthal, pecorino, fontina, e poi una bella spolverata di parmigiano per mantecare.

La chicca finale? Un pizzico di rosmarino polverizzato... Un amico di mia mamma gliene porta sempre un vasettino da Ibiza, fatto seccare e tritato. E' molto più saporito e dà a questo risotto un tocco davvero speciale!!



E' sicuramente uno dei miei risotti preferiti!

12 commenti:

  1. Wow questo risottini fa venire un'acquolina...i miei complimenti :-)

    Bci

    RispondiElimina
  2. Buono il risotto...poi più è semplice più mi piace!! Se sei su fb cercami con l'email che c'è sul mio blog! ;) Baci

    RispondiElimina
  3. a noi piace moltissimoil risotto ai formaggi, ma lo facciamo leggermente diverso: facciamo lessare il riso e poi lo mescoliamo in una pirofila con tanti formaggi sminuzzati!!
    davvero ottimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. fa venire na fame questo risottino... che bontà!

    RispondiElimina
  5. dev'essere buonissimo!!! dalle foto già si vede la cremosità perfetta! :-P

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! Come stai? Io sto ancora sognando la nutellotta.
    Ahh i risotti! Io li adoro. Li faccio sempre coi funghi o coi porri. In effetti pur amando i formaggi cosi non l'ho mai fatto. La prossima volta non ci penso troppo e ti copio questa ricetta sfiziosa.
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. FIOFIò: grazie!! in effetti è molto saporito...

    LAURA: laura sono corsa a cercarti come una saetta stamattina, ma mi dice che non ci sei... non capisco, ho copiato e incollato la tua mail!!

    MANU E SILVIA: Sì conosco anch'io qualcuno che lo fa così in effetti... in pratica più che un risotto è un riso! una soluzione più speedy!

    BETTY: eheh era proprio ora di pranzo, in effetti!!!

    MICAELA. meno male, perché non usiamo mai il burro per mantecare e temo sempre che non sia abbastanza cremoso!! invece va sempre bene!

    KRISTEL: ah, i risotti! li adoro anch'io... tranne quelli rossi, che mi piacevano un sacco da bambina ma adesso non mi fanno più impazzire. ne avrò mangiati troppi! sì coi porri è la fine del mondo!!! prova prova! e ricordati il rosmarino, anche se non è di ibiza!!

    RispondiElimina
  8. Adoro il risotto... questo è golosissimo!

    baci

    Ali

    RispondiElimina
  9. SARA: grazie futura doppia zietta ;)!!!!

    IRISHFAIRY: Sono contenta che ti piaccia!!!! bacioniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro...Sembra così cremoso.... che fameeee!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  11. MAYA: ciao cara!!! bene bene... allora ha avuto successo questo risotto!! buona giornata tesoro!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...