venerdì 17 luglio 2009

Risotto alla zucca (alla maniera russa)



Ecco qui la prima versione sperimentata di risotto 'alla russa'!!! A me personalmente non ha fatto impazzire ma non per il risotto in sè, per la zucca... era troppo dolce e avrei dovuto o salare di più o aggiungerci qualche spezia che insaporisse... Va beh insomma... se lo tentate siete avvisate!! E ovviamente aspetto consigli e suggerimenti!!

Ingredienti per 1 persona (abbondante, quindi 1 persona mangiona):

3-4 pugni di riso bianco
1/4 di cipolla
sale
acqua
un pezzo di zucca

Mettete il riso in una pentola e copritelo con dell'acqua... non troppa! Così:



Salate l'acqua e metteteci dentro anche la cipolla tagliata finemente e la zucca a cubetti.



Poi coprite col coperchio e mettete a cuocere a fuoco minimo. Non è necessario girare, solo controllate l'acqua: se viene assorbita troppo in fretta aggiungetene un po'.
Fate cuocere per una ventina di minuti.



Spegnete il fuoco, mantecate con una spolverata di parmigiano (se lo avete, beati voi sigh sob...), e servite con un filo d'olio evo a crudo.



Voilà! Semplice, no?
L'aspetto non è male, eh? Qui in Cina le zucche sono usatissime, se avessimo un forno le faremmo seccare lì... Ricordo quand'ero bambina e la nonna la cucinava sulla stufa... Era qualcosa di speciale!! Credevo che fosse solo merito della stufa, perché quando mamma aveva provato a farla al forno il gusto non era affatto uguale, e invece... Alla mensa del dormitorio abbiamo ritrovato le Signore zucche!!! Non so come le cuociano, ma credo in un semplice forno, però... Hanno lo stesso sapore di quelle della mia nonna!! Sìsì sono proprio speciali... E così noi ne facciamo sempre scorta!!! Queste qui sono gustose persino bollite!!


Ps. Ho aggiornato le foto perché ho riprovato la ricetta oggi a pranzo seguendo i suggerimenti e adattandoli con quel che avevo in casa... il risultato mi è piaciuto moltissimo!!! Ne è uscito un risotto gustosissimo e cotto perfettamente, stavolta l'ho proprio azzeccata!!

Dunque stavolta ho messo 3 pugni di riso, acqua che appena lo capriva, sale. Ho messo a bollire basso basso coperto. Quando l'acqua era stata quasi assorbita completamente ho aggiunto poco più di 1/4 di fetta di zucca tagliata a dadini, poca acqua e un po' di erbette miste (qui troviamo le bustine pronte a 5 yuan... ho usato un po' di quella di erbe miste!) e ancora poco rosmarino. A cuocere sempre coperto fino a completo assorbimento dell'acqua, che se avete culo come me (o bravura, decidete voi ;P) coinciderà con la perfetta cottura di riso e zucca!. Mantecate con un filo d'olio e un altro po' di rosmarino e servite. Stavolta era una vera bontà! Me n'ero fatta una porzione abbondante per averne di pronto domani ma l'ho finito tutto!!! Quindi se volete provare fate questa versione che merita!!

13 commenti:

  1. A me la zucca non piace moltissimo, quanto meno nei salati...Il risotto però ha un bell'aspetto! Come va li?

    RispondiElimina
  2. a me sembra buonissimo, forse gli avrei aggiunto un pò di rosmarino o di cannella o pepe però sembra ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. LAURA: qui insomma... ho paura del prossimo capitolo sako perché attualmente è una nota dolente... brrrrrr freddooooooo!!!!

    MICAELA: ecco, lì, così semplice... il pepe!!!! accidenti, non ce l'ho! però credo sarebbe stato l'ingrediente giusto... riproverò! grazie!

    RispondiElimina
  4. A me la zucca piace moltissimo quest'inverno è stato un continuo susseguirsi di vellutate. Al risotto con la zucca ci aggiungo un soffrittino cipolla, sedano, prezzemolo e carota .

    RispondiElimina
  5. Anch'io ci avrei messo il pepe!
    Baciotti ;)

    RispondiElimina
  6. Mica male questi russi..a me il riso alla zucca piace molto!

    RispondiElimina
  7. Ciao bella, come stai? Ho letto di quella brutta storia.....mi dispiace tesoro ma vedrai che per te e per Ale, con questi nuovi lavori si apriranno tante altre porte migliori di questa.
    Per questo risotto voto a favore, mi sembra buono e poi adoro la zucca! Bacioni!!

    RispondiElimina
  8. MANUELA: eh già, anche a me mancano moltissimo le vellutate... :( ok la prossima volta provo alla maniera originale, perché cuocendolo così il soffritto non lo poso fare! grazie !!!

    BABI: e pepe sia, allora!!

    NIGHTY: furbi, eh??

    KRISTEL: ciao cara, io sto benone adesso va molto meglio! piano pinao, le cose sembrano risistemarsi... e per il lavoro ho ancora le dita incrociate! se ti piace la zucca devi assolutamente venire qui in inverno perché è qualcosa di fantastico!!!

    RispondiElimina
  9. Wow che bei risottini invitanti!! Io non ne preparo spesso e sbaglio!! Appena torna un pò di fresco ci provo, eh!!

    Un bacione!
    PS: per il questito delle etichette ti ho risposto sul blog!

    ^___^

    RispondiElimina
  10. Altra risposta per te sul mio blog!!
    Credo di aver capito questa volta cosa intendevi!!!

    Un bacione!! ^___^

    RispondiElimina
  11. Ciao cara ... non sono stata on-line x un pò ... ed ho appena finito di leggere i tuoi capitoli che sembravano tanto quelli di "Kill Sako"... ops... volevo scrivere... "Kill Bill"... Davvero disgustoso il comportamento dei 2 tipi... Beh sia tu che Alessia non vi siete proprio persi 2 principi azzurri... Tengo le dita incrociate x te per l'asilo... e ti auguro di trovare di meglio...
    O'dottore

    RispondiElimina
  12. MAGGYE : noooooooooooooooo aspettaaaaaaaaa!!! semolino è stato una delusione ma dal punto di vista della persona, nel senso che in un'ltra conversazione con un amico ha scritto tutt'altro, tutte cose molto molto carine nei confronti di ale... quasi come se con sako volesse fare il bullo perché si vergognava! mah.. maschi. e sako ho spiegato tutto nel post dopo! non che io intenda dimenticarmene eh, sia chiaro... ma non me lo devo sposare quindi non mi piace tenere il muso per questa cosa che tra l'altro sapevo già... se davvero sto qui un anno credo che ci saranno taaaanti episodi come questo, temo... grazie per le dita incrociate!!

    RispondiElimina
  13. moooolto invitante questo risotto!!! mmmm.....ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...