lunedì 26 luglio 2010

Thai dinner - part three: Coconut milk sticky rice with mangoes

THAI DINNER - PART THREE
4° STEP, OVVERO DESSERT: COCONUT MILK STICKY RICE WITH MANGO
Ed ecco finalmente il piatto forte… e da lui tanto desiderato e finalmente avuto. Di una semplicità estrema eppure… Credo causi una sorta di dipendenza… Non lo so, fatto sta che adesso lo mangerei ad ogni momento!!! Io e A. abbiamo proprio gli stessi gusti.
Ingredienti per il coconut sticky rice: (oppure potete fare lo sticky rice classico come indicato sopra e poi versarci sopra la salsa… ma… secondo me in questa maniera si sente di più il sapore di cocco)
1 cup di riso
1 e 3/4 cups di acqua
100 ml di latte di cocco
1/4 teaspoon di sale
1 teaspoon di farina di cocco (cos’è il coconut flavoring??)
1 tablespoon di sciroppo d’acero o brown sugar

Risciacquate il riso.
Mettetelo in ammollo in una pentola per 20’ con 1 cup d’acqua. Trascorsi i 20 minuti aggiungete gli altri 3/4 d’acqua nella stessa pentola, il latte di cocco, la farina di cocco, il sale, lo sciroppo d’acero. Mescolate.
P1030820
Portate a bollore coprendo parzialmente, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire fino a quando l’acqua è stata assorbita (circa 20’).
Togliete dal fuoco, coprite e lasciate ‘cuocete a vapore’ per altri ‘-10’. Servite immediatamente o tenete in frigo.
P1030831

Ingredienti per la salsa:

300 ml di latte di cocco
1/4 di cup di sciroppo d’acero o brown sugar
1 pizzico di sale
1 teaspoon di vaniglia
1 teaspoon di farina di cocco (coconut flavoring)
2 teaspoon di amido di mais sciolto in 2 tablespoons di acqua

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete l’amido di mais sciolto nell’acqua e mescolate fino a quando si comincia ad addensare. Abbassate immediatamente il fuoco e fatelo addensare senza bollire altrimenti il latte di cocco caglierà. Assaggiate per verificare se aggiungere zucchero.
P1030832

Composizione:

2 manghi maturi
salsa
coconut sticky rice

P1030840
Tagliate il mango in due metà, lasciando l’osso al centro. Pelate i due ovali e poi adagiateli sul piatto, tagliandoli a fette.
A lato aggiungete il riso, e poi bagnate il tutto con la salsa al cocco. Decorate con una fogliolina di menta (che io non avevo e ho sostituito col basilico, ma secondo me la menta è perfetta!), e…
P1030841

ENJOY!!!

P1030844

English Version

Ingredients:
1 cup of rice
1 3/4 cup of water
1/4 cup + 1 Tbsp brown sugar or maple syrup
1 can coconut milk
1/4 tsp + 1 pinch of salt
2tsp of coconut flavoring
1 tsp vanilla
2 tsp of cornstarch powder dissolved in 2 Tbsp of water
2 mangoes

Prepare the coconut milk sticky rice:
Soak the tice in a cup of water for 20’ in a pot. Don’t drain. Add 3/4 cup more water to the rice, plus 1/4 can coconut milk, 1/4 tsp salt, 1 tsp coconut flavoring, 1 Tbsp brown sugar/maple syrup. Stir into the rice.
Bring to a gentle boil, then cover partially. Turn the heat down to medium-low. Simmer until the water has been absorbed by the rice (about 20’). Remove from the heat, cover and leave to ‘steam’ for 5’-10’. Serve immediately or cover and store in the refrigerator.
Make the sauce:
Warm the rest of the can (3/4) of coconut milk with 1$ cup of sugar, 1 pinch of salt, 1 tsp vanilla and 1 tsp coconut flavoring over medium heat (5’).
Add cornstarch (dissolved in the water) to the sauce and stir to thicken it slightly. As it thickens, turn down heat to low. When thickened, remove from heat. Don’t boil the sauce!
Before serving, taste-test for sweetness.
For serving, drizzle coconut milk sauce over the rice.
Serve:
Peel the mangoes and cut each of them into two hemisferical pieces. Lay mangoes’ halves flats on the plate and slice thinly crosswise.
To serve, place an oval mound of sticky rice on each dessert plate and place 2 sliced halves-mango decoratively beside it. Top with a sprig of mint or basil.
ENJOY IT!
E’ incredibile quanto mi piaccia il mango col cocco, stanno a meraviglia… Dovete assolutamente provare sta ricetta e non troverete nessun altro miglior dessert estivo!!! Il giorno dopo ci ho fatto colazione e lo mangerei tutti i giorni a qualsiasi ora! Il commento di A. è stato che sapeva esattamente di quello thailandese, era perfetto!!!
Insomma… cena riuscita!!


Ne approfitto visto che pubblico adesso che è sabato sera, per aggiornare velocemente, così che non debba aspettare la settimana prossima...
Dunque questa settimana abbiamo messaggiato quasi tutti i giorni, per un motivo o per l'altro, ma non ci siamo visti. Venerdì sera è stato lui a farsi vivo, e meno male perché mi sono imposta di aspettare, visto che tanto ancora ero in ritardissimo, e ho fatto bene.
L'ho raggiunto al Freeman dov'era con Thomas e un altro tizio nuovo... Un tipo un po' strano. Serata ok, lui carinissimo, ogni volta che beveva faceva cin cin con me e mi guardava negli occhi, e io svenivo ogni volta.
Una cosa da annotare della serata è stata quando il tizio gli ha chiesto se aveva la ragazza, e io ero lì, curiosissima di sentire cosa avrebbe detto lui. Il dialogo è stato, più o meno:
'Man, do u have a girlfriend? Or... is she your girlfriend?'
E A.: 'Well, actually... ahem... I'm trying to make her be my girlfriend, but she is difficult... I don't know, I'm not sure she likes me. I mean, I think she likes me, she likes me because I have a car!!'

Al che io ovviamente sono scoppiata a ridere perché stava scherzando, ovviamente.
Però la sua frase mi è rimasta bene in memoria. Solo che quando il tipo se n'è andato lui e Thomas mi hanno spiegato che non lo sopportavano e che è uno di quei tipi con cui è bene fare gli amici se capita di vedersi, farsi una chiacchierata, tanto non esce mai, e portare pazienza, dargli corda e ridere alle sue battute. Quindi non ho ben chiaro se abbia detto quel che ha detto solo così far fare, o per via dei rhum and coke. Mi ero imposta di riprendere il discorso entro il weekend, ma ancora non l'ho fatto perché non voglio passare per quella che fa caso a ogni piccola cazzata e sentirmi dire che non si ricorda di aver detto così, che probabilmente era ubriaco o che stava soltanto dando corda al tizio.
Ma so cosa commenterete voi, così cercherò di parlargli domani, tanto è una cosa di cui discutere, presto o tardi... Soprattutto adesso che il mio capo mi ha detto che mi riconferma fino a dicembre, perché probabilmente tornerà il prima signore di cui sono stata l'assistente, e dovrò tornare a lavorare con lui.

Adesso devo lasciarvi che mi ha messaggiato per stasera, ma siamo troppo stanchi, oggi è stata una luuuunga giornata al mare. Tra l'altro è stata proprio bella, siamo stati fino alle 20 a fare gli... E no!! Questa non ve la anticipo!! Vedrete e leggerete al riguardo alla prossima ricetta!! Moooolto mooolto americana, estiva e spiaggesca!!! Magari la potete provare durante le vostre vacanze! Comunque abbiamo giocato come bambini, a buttarci in acqua, a fare i chicks fights, a stare in piedi sulle sue spalle, insomma... Una bella bella giornata. E lui è sempre bellissimo.


6 commenti:

  1. Questo dolce mi piace to vista l'assenza di glutine, fra l'altro...
    Mi piace sempre leggere i resoconti delle tue giornate e adesso aspetto le altre della giornata a mare!

    RispondiElimina
  2. FANTASIE: eheh appena posso racconterò!!! il dolce è ottimo e vale proprio la pena provarlo in un'afosa giornata estiva!!

    RispondiElimina
  3. Eh dai!! Adesso mi hai messo una curiosità pazzesca!!!

    Hai imparato il trucco, come nelle soap opera, la puntata finisce proprio sul più bello!! ^__^
    Scherzo, alla prossima!!

    RispondiElimina
  4. mamma coe faro a recuperare tutto e non mi mandi un breve riassunto??:-)ehi aggiungimi su fb se ce l hai e ti va: cinzia nitosi. baci

    RispondiElimina
  5. Ciao bella! come va?? Magari trovare una cena cosi bella pronta quando uno rientra a casa. Devo provare questo riso e soprattutto nella versione dolce.
    Sto cercando di sistemare un po' il blog perché cosi com'é non mi piace ma non é facile visto che sono proprio impedita con l'informatica.
    Vedo che con A. le cose non vanno male, secondo me é questione di tempo e poi tutto si mettera a posto. Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. YAYA: ahahah!!! beh, spero che sta storia allora sia lunga come beautiful..!!!

    SCIX: ciao bella detto fatto!!!

    KRISTEL: bentornata!!!!! finalmenteeeeeeee!!!!!!!!!! iniziavo a preoccuparmi. ti capisco benissimo, per me è un pain in the ass ogni volta che devo metterci le mani.. ci perdo le ore e non ottengo quello che vorrei! con A. le cose vanno bene, poche chiare ma bene...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...