domenica 25 ottobre 2009

Polpettone di tonno con patate al forno



Visto che ne ho parlato nel post precedente, vi posto pure la ricetta!!! E' semplicissima anche se tutta stravolta rispetto all'originale, che trovate qui, da Arietta.

Ingredienti:

2 scatole grandi e 2 piccole di tonno al naturale sgocciolato
3 uova
parmigiano grattugiato (40-50 g, non ne avevo più)
sale
olio evo
prezzemolo
pepe
una spruzzatina di limone
1-2 cucchiai di farina
una spruzzata di maionese

Allora basterebbe tritare il tutto, ma io ho pastrocchiato un po'... come vedete la ricetta originale era completamente diversa, ma qui bisogna adattarsi! Ho sbriciolato 2 scatole grandi di tonno come meglio potevo, con la forchetta, ci ho unito le due uova previste, un filo d'olio visto che il mio tonno era al naturale, pizzichino di sale, parmigiano, prezzemolo, pepe. Non avendo il pangrattato ho pensato di aggiungerci un po' di farina, anche se ad essere sincera non mi sembrava ce ne fosse bisogno, visto che la consistenza era già quella di un patè. Poi mi sono accorta che era piccolissimo!! Insomma, avremmo dovuto mangiarci un 4! Così ho aggiunto del tonno e un uovo, poi pure un po' di maionese, per renderlo più omogeneo e cremoso, visto che non potevo tritarlo. Ho assaggiato e aggiustato di sale e pepe, poi l'ho diviso in due pezzi di stagnola, e avvolto in due polpettoni...



Li ho immersi in acqua già bollente e fatti cuocere per 20 minuti, poi messi a raffreddare e infine a compattare in frigorifero... Anche se in verità quando li abbiamo mangiati erano ancora tiepidi.



Li ho serviti tagliati a fette, ognuno con un ciuffetto di maionese e un'oliva verde, e come contorno patate al forno... semplicemente tagliate a quadrotti, condite con olio, sale e tutte le erbe che avete!! Cuocete a 200° finché sono tenere, girandole di tanto in tanto, o, se ce l'avete, con funzione ventilata.



All'inizio si sono lamentati per il poco cibo (avevano solo 4 patate...), poi invece è andata bene... Ma non è rimasto niente!! Insomma... hanno gradito, a quanto pare! Fiùùùùùùù!! :)

5 commenti:

  1. che buono dev'essere questo polpettone in versione al tonno! poi l'hai presentato benissimo. Per quanto riguarda le etichette, devi selezionare nelle impostazioni nuvola anzichè elenco. Io ho seguito le istruzioni che ho trovato qua:
    http://creareblog.blogspot.com/2009/02/inserire-un-label-cloud-su-blogger.html
    prova a dare un'occhiata!
    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Ciao! bellissimo questomodo di servirlo! stuzzicante ed originale!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. grazie micky, che bello sto blog, è pieno di consigli utili per noi blogger!! sìsì ce l'ho fatta anche se non capisco perché mi venga così giustificato anziché centrato come a te!

    MANU E SILVIA grazie ragazze!! io pensavo fosse molto banale, ma qui non si può fare molto di 'originale'!

    RispondiElimina
  4. My partner and I absolutely love your blog and find a lot of your post's to be exactly what I'm looking for.
    Would you offer guest writers to write content for you?
    I wouldn't mind writing a post or elaborating on some of the subjects you write related to here. Again, awesome site!
    Feel free to visit my blog post : holiday stickers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi!

      Yes I would, absolutely, as long as the content respect my blog's personality :)

      See you soon!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...