domenica 1 aprile 2012

Torta di Carote profumata all'Arancia

Sono secoli che faccio il filo alla torta di carote, ma chissà perché, per un motivo o per l'altro, non l'avevo ancora fatta. Poi scoperto la versione americana, completamente diversa, con la cannella, niente arancia, e un topping di cream cheese… Tutta un'altra storia. Ma ieri il cream cheese non l'avevo, e invece mi son comprata delle belle arance, e poi avevo voglia di qualcosa di sano, leggero, quelle merende salutari fatte in casa che ti addolciscono un pomeriggio domenicale… E così, mi sono decisa… E la torta e' venuta perfetta: non ho bruciato il fondo come mi accade spesso col mio forno pacco, ed e' stata apprezzata anche moltissimo dal Mister, qui...
Domani mattina, sarà un piacere cominciare la giornata con torta e caffè!!
La ricetta e' di Sara, de "Il dolce mondo di Sara", blog da favola al quale, non so perché, non e' più possibile accedere…. Sara, dove sei????
Torta di Carote 3
TORTA DI CAROTE
Ingredienti:
270 g di carote tritate
80 g nocciole
200 g zucchero
3 uova
la scorza d un'arancia grattuggiata
200 g farina
1 bustina di lievito
90 g olio di semi

Dopo aver tritato carote e nocciole/mandorle, mescolatele insieme allo zucchero e alle uova, sbattete con le fruste, poi aggiungete la scorza d'arancia. A questo punto la prossima volta aggiungerò anche il succo dell'arancia, secondo me migliora ancora.
Aggiungete farina e lievito, infine l'olio.
Rovesciate in una teglia da 22 cm rivestita di carta forno, e infornate a 180 gradi per 40-45 minuti (vale prova stecchino).
Fate raffreddare su una griglia, poi sformate e ricoprite con zucchero a velo.
Una leggerissima profumatissima bonta'.
Torta di Carote 1

CARROT - ORANGE FLAVOUR CAKE
Ingredients:
270 g ground carrots
80 g hazelnuts/almonds, ground
200 g sugar
3 eggs
orange zest
200 g flour
16 g baking powder
90 g corn oil

Mix the carrots and the hazelnuts with the sugar and the eggs. Beat a little, then add the orange zest, and, if you want (next time I definitely will), the orange juice.
Add the flour, the baking powder, and the oil. Mix everything then pout in a 22cm round baking pan covered with parchment paper. Bake at 180 C for about 40 minutes, until a toothpick inserted in the middle comes out clean.
Let it cool a bit before removing it from the pan, then cover with confectioner sugar.
It's so light and tasty, and the orange aroma makes of this cake a real pleasure for  palate and mind...
Torta di Carote 2

2 commenti:

  1. Ciao! in effetti anche la tua camillona è davvero bellissima! l'alternativa alal nostra mela, poteva benissimo essere l'arancia...certo, una second aversione che VA' PROVATA!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. sisi infatti quando ho letto della mela ho pensato che forse era meglio del succo, temo mi venga troppo liquida... sperimentiamo, sperimentiamo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...