mercoledì 28 gennaio 2009

Biscotti morbidi al cocco



Lunedì pomeriggio avevo la bimba da guardare, e, visto che la mattina aveva dormito fino alle 11 (-.-), non ci ho nemmeno provato a farla addormentare il pomeriggio! Piovigginava, l'idea di stare a casa sul tappeto a giocare 4 ore non mi entusiasmava granché, così mi sono illuminata all'idea di... ma facciamo i biscotti!!!! Quando gliel'ho proposto era entusiasta, così ci siamo imbaccuccate per bene e siamo venute a casa mia... Prima abbiamo preso il mio libro d'oro dei biscotti, e abbiamo cercato una ricetta buona per cui avessi tutti gli ingredienti necessari in casa, poi ci siamo legate i capelli, munite di due bei grembiulini, e via!

Pronte a cominciare!



All'opera



BISCOTTI MORBIDI AL COCCO

125 g burro
100 g zucchero
1 uovo
125 g cocco secco
sale
150 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere

Lavorate a crema burro e zucchero, unite poi l'uovo senza mescolare troppo. Incorporate anche gli ingredienti secchi (farina, sale e lievito) precedentemente setacciati insieme, e infine il cocco, mescolando bene. Il composto è molto molle e appiccicoso, quindi la ricetta prevedeva delle cucchiaiate di pasta a 5 cm di distanza da mettere sulle teglie imburrate o coperte di carta forno. La bimba però voleva usare le formine, e così ho cosparso un piatto di farina di cocco e le ho steso con le mani un po' di composto... Alla fine le formine sono venute, e pure bene!
In forno già caldo a 200° per 10-15 minuti.

Sentiste che profumino per la casa!!!! Alla fine i biscotti erano davvero ottimi, per chi ama il cocco poi, davvero deliziosi. Abbiamo preparato un sacchettino pieno da portare alla mamma... ovviamente dopo averli assaggiati!

E qui a godersi i frutti del proprio lavoro...!







A casa mia ne sono rimasti solo pochi pochi e io li ho portati la sera stessa ai miei due amiconi, che mi fan sempre da cavie... il responso? "Troppo buoniiiiiiiiiiiiiii!!! Avevo proprio voglia di qualcosa di buono... Che brave siete state, sono delicati, il cocco si sente ma non troppo.... proprio sfiziosi! Quand'è che li rifai?"

La mia bimba, neanche treenne, all'opera... Credo proprio si sia divertita e abbiamo già deciso che mi farà da assistente! Alla fine mi ha detto: "La prossima volta li facciamo con poco poco cioccolato per il papà". "Ma così poi non li puoi assaggiare, che gusto c'è??" "Ma con poco poco cioccolato li posso assaggiare!"
E sia, allora! Le biscottare si metteranno di nuovo all'opera, a quanto pare.


23 commenti:

  1. che bimba deliziosa e caruccia , certo metti i bimbi a pasticciare e fai loro felici ...direi avete fatto dei buoni biscotti ! baci!!

    RispondiElimina
  2. Che carina la bimba assistente!! Falle glassare dei frollini e vedrai che si trasferisce a casa tua!! :))

    RispondiElimina
  3. MARY: sì ti assicuro erano proprio buoni!! spero tanto che si sia divertita, sono terrorizzata al pensiero che questo è l'ultimo mese che passeremo insieme...

    LAURA: uhm... mi sa che è presto per la glassatura... ma magari le faccio pastrocchiare la pasta di mandorle!!!! che dici???

    RispondiElimina
  4. buonissimi davvero e siamo sicure che vi siate anche divertite a prepararli!
    splendida questa bimba!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. che belli che sono questi biscottini,mi piacciono parecchio ;)

    RispondiElimina
  6. che mraviglia!! sia i biscotti che la bimba!!! un bacino!

    RispondiElimina
  7. che carina la bimba!!! :-) è dolcissimo vedere i bambini che collaborano in cucina! anch'io tempo fa ho provato dei biscottini simili e sono andati a ruba, sono contenta che anche i tuoi abbiano riscosso successo!! baciii

    RispondiElimina
  8. Oltre che cuoca, anche baby-sitter geniale! Ma brave!!

    RispondiElimina
  9. Troppo bella la bimba!!!!é troppo divertente anche per i grandi pasticciare con loro!
    Bacio

    RispondiElimina
  10. Che buoni che devono essere... La bimba è una meraviglia, buffissima!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. Che buoni che devono essere... La bimba è una meraviglia, buffissima!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. MANU E SILVIA: è stato un pomeriggio molto molto piacevole!!! e pure fruttuoso!!

    MIRTILLA: alla fine eran belli davvero! oggi ho saputo dalla mamma che se li sono spazzolati la sera stessa!

    SARA: eh, la mia bambina.. mi prende il panico all'idea di non vederla per 6 mesi... meno male che c'è skype!

    MICAELA: sì..il cocco è una garanzia! basta amarlo, e non si fallisce mai! la bimba è bella e brava, intelligente, la bambina perfetta insomma!! e lo duico forte, e non è figlia mia, quindi sono obiettiva!

    FRANCESCA: ma grazie! beh oddio... geniale forse no... ma i bambini mi affascianano troppo, e lei è la migliore che mi sia mai capitata!!

    MAYA: sì è stato divertente e il pomeriggio è passato velocissimo!

    CAROLINA: sìsì... peccato per il burro, perché uno tirava l'altro! la sentisti parlare.... coniuga i congiuntivi meglio della maggior parte della gente che conosco e ha una parlantina incredibile... e sta diventando pure poliglotta!!

    RispondiElimina
  13. Abbiamo lo stesso libro di biscotti, sono i miei preferiti quelli, dico sempre che è stato un ottimo acquisto!!!
    La bimba è 1amore

    RispondiElimina
  14. che carina ......e che buoni i biscottini

    RispondiElimina
  15. Ciao bella!!!! Come stai?? Questa bambina é bellissima e mi sa che se continui a farle fare i dolcetti da grande aprirà un blog anche lei.
    I biscotti al cocco mi piacciono un sacco, e il tuo libro mi sa che é una miniera d'oro. Ma a breve parti per la Cina, vero??? Accidenti mi mancheranno i tuoi racconti, la tua simpatia e solarità!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. SARA: davvero?? tra tutti quanti abbiamo azzaccato proprio i tuoi preferiti'?? ma non dirmi che li hai provati tutti!! io credo che a 70 anni avrò ancora delle ricette da provare...

    BLUNOTTE: è una favola davvero

    KRISTEL: sì parto il 26... ma ancora sto aspettando di sapere la data di laurea... :| ma... tesoro... cosa pensi mai??? io non sparirò affatto!!!! anzi per voi blogger che mi sentite solo tramite web non noterete nessuna differenza... solo i racconti saranno impregnati di cina! e qualcosa dovrò pur mangiare, no?? quindi magari ci scappa pure qualche post culinario... nonono, non vi libererete tanto facilmente di me!!

    RispondiElimina
  17. Troppo dolce questa bimba! Hai trovato una degna assistente! :P

    RispondiElimina
  18. Mmmh!!!Con il cocco!Che second me ha una sostanza dentro che mi mette di buonumore!!

    Anch'io ho una piccola aiutante di 6 anni!!!

    RispondiElimina
  19. Bello passare un pomeriggio a pasticciare con una bimba così carina!!Se poi il risultato del pasticciamento sono degli ottimi biscotti....
    Ciao Gaijina,grazie per essere passata! Mi fa piacere che la mia torta al salmone sia stata di tuo gradimento;-) ma non so dirti perchè i miei post non vengono aggiornati.
    HELP!!!Qualcuno sa come fare???

    A presto.
    Cannelle

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima.....mi potresti suggerire una ricetta per utilizzare la pasta sfoglia (quella che si compra nei supermercati)con le mele? Dentro va la crema o la marmellata?
    Mi piacerebbe farci anche dei cornetti dolci o salati...
    Chiedo a te...che sei un'esperta..^.^
    Ti ringrazio..
    Salutoni....

    RispondiElimina
  21. Grazieeeee...;-)
    Vado a vedere i tuoi suggerimenti...grazie ancora...
    Buona serata....
    Nadia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...