mercoledì 13 gennaio 2010

Peperoni, cipolle alle erbe provenzali

images

Piatto gustosissimo e sempre della categoria ‘in forma con gusto’?

Ho preso spunto da qui, perché quando tento di seguire una dieta sento proprio il bisogno di sapori forti, che si alternino a verdure e riso bolliti.

Ingredienti:

1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
pezzo di melanzana
un po’ meno di 1/2 cipolla a rondelle
aglio
erbette
sale
pepe
1 cucchiaio d’olio


Tagliate lo spicchio d’aglio a lamelle e mettetelo in padella con 1 cucchiaio d’olio, quando rosola aggiungete i peperoni tagliati a liste e lasciate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti.

P1000271

Aggiungete una spruzzata d’acqua, poi la cipolla a pezzetti, sale e pepe e un bel po’ di erbe aromatiche (io ho usato un mix già pronto di erbe italiane).

P1000272

P1000273

Abbassate la fiamma, cuocete coperto per quanto basta ad avere verdure cotte ma ancora consistenti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

A cottura quasi ultimata scoperchiate fino a completa asciugatura.

P1000276

Io mi sembra tanto di ricordare che l’ho fatta più semplice, ho buttato tutto insieme in padella, condito con l’olio, sale, pepe ed erbe, mescolato e fatto cuocere coperto aggiungendo acqua quando serviva e scoperchiando alla fine per fare asciugare ed eliminando l’aglio.


Poi aspettate, non è finita qua: perché sia un piatto da ‘in forma con gusto’ occorre utilizzando nel modo corretto… Allora io lo propongo come piatto unico da accompagnare da UNA fetta di pane arabo (avete presente? Grosso e tondo, morbido, senza lievito) da passare in forno e poi da usare per farci tanti panini da riempire con le nostre verdure… Così:

Imbottite…

P1000282

Richiudete…

P1000285

E morsicate!!

P1000287
Vi assicuro che è saporitissimo e dopo non vi sentirete affatto insoddisfatti, nonostante alla fin fine abbiate mangiato soltanto verdure e pane senza lievito!

Ovviamente non consiglio questa ricetta a chi ha problemi di digestione… E’ una bomba in effetti!!

La melanzana secondo me aiuta: li ho rifatti senza ricordarmi di aggiungerne un pezzetto ed era troppo forte. Invece la melanzana addolcisce un po’… piccolo suggerimento!

8 commenti:

  1. Adesso invece sì che l'ho trovata la notizia della tua raccolta! Mi fai sapere cosa bisogna fare per aderire? Lo faccio con grande piacere... A presto e complimenti per il bel pasticcio di verdure alle erbe!
    Ah... la Provence!

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. ciao!! che belo che sei passata!!! dunque avevo spiegato qualcosa qui: http://pensieriedolcezze.blogspot.com/2010/01/plumcake-variegato-al-cocco-e-cacao.html,

    era partita come un'iniziativa personale però poi Babi si è aggregata e il suo ragazzo ha offerto il suo aiuto per aiutarci col pdf (io sono impedita), quindi perché non fare una bella raccolta in piena regola??? sarebbe la mia prima e dopo le feste penso che possa essere utilissima a tantissime!!! per aderire basta segnalarmi con un commento (possibilemnte nel post relativo) le ricette che vuoi inserire nella raccolta... tutto qui. se hai voglia magari puoi mettere il banner (la fotina con la bilancia) sul tuo blog in modo che più persone partecipino!!
    aspetto allora eh!!! e grazie!!

    RispondiElimina
  3. Troppo buone le verdurine preparate così, spesso le faccio anch'io!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto ci piacciono queste spadellate di verdure! ok...l'optimo sarebbe con le verdure di stagione..ma siamo certe che accompagnate da quella fettina di pane arabo...sia stata una cenetta davvero gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. che bella spadellata di verdure!!! ma le erbe provenzali dove si trovano??

    RispondiElimina
  6. superlativo questo panino.....io purtroppo lo preferivo senza melamzane...non rieso proprio a sopportarle!!!!!

    il banner lo trovo nell'altro post??

    RispondiElimina
  7. ottime le verdurine così!!! bacioni
    katty

    RispondiElimina
  8. BETTY: vero che sono ottime????? gustosissssssime!!!!

    MANU E SILVIA: ehehheh giuro di sì!!! poi adoro il pane arabo al fornooooooooooooo!!!!!!!!!!!

    MICAELA: ehmm.... francamente ho mantenuto il titolo del post originario, ma sono le solite erbe italiane... o almneo, io ho usato quelle (confezione già pronta che si trova in qualsiasi supermercato): maggiorana, timo, alloro, basilico, origano, prezzemolo, pepe, salvia, aglio in polvere, peperoncino... vedi cos'hai in casa!!

    MARGHERITA. ehehheh allora ti basta seguire la ricetta originaria!!!
    sì il banner lo trovi qui: http://pensieriedolcezze.blogspot.com/2010/01/plumcake-variegato-al-cocco-e-cacao.html

    KATTY: sì erano ottime davvero! così saporite poi, tolgono ogni soddisfazione!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...