giovedì 27 ottobre 2011

Thai Fried Hot Basil Leaves–Pad Kra Prao

IMG_0487
Ed ecco la seconda portata thailandese!
Questo è uno dei piatti preferiti del Professore, ma non ce l’hanno insegnato a scuola. Però, un po’ a memoria e un po’ grazie ad internet, sono riuscita a ricreare qualcosa di simile, o almeno buono. Io personalmente, che quando l’anno scorso eravamo in Thailandia divoravo tutto con gli occhi ma morivo ad ogni assaggio tanto era piccante, me lo sono goduto assai. Non so esattamente cosa sia successo alle mie papille, ma non solo adesso mi piace il piccante, ma ho pure guadagnato una buona resistenza.
Questo piatto è semplicissimo e super veloce; unica cosa di cui mi sono ricordata tardi, è che le verdure vanno tritate finissime assieme alla carne.
IMG_0504
Ingredienti:
100 g tritato di manzo/pollo/maiale
1 mazzetto (ca 1/2 cup) di “Hot Basil” (io basilico normale)
3 spicchi d’aglio tritati
4-5 peperoncini rossi tagliati a pezzetti
verdurine: io ho usato carote e broccoli, perché ricordavo il verde e l’arancione nel piatto
Condimento:
2-4 tsp di salsa di pesce
1 pizzico di zucchero
2-3 Tbsp di olio vegetale

2 uova
sticky rice

Mettete l’olio in un wok per farlo scaldare. Aggiungete l’aglio e I peperoncini e fate rosolare.
Aggiungete la carne, mischiate bene.
Aggiungete le verdure tritate (io affettate sottilissime le carote, e cimette piccole di broccolo).
IMG_0502
Mescolate per far cuocere il tutto. Alla fine, condite con la salsa di pesce e lo zucchero.
Aggiungete le foglie di basilico e mischiate bene, fatele appassire leggermente.
Servite con Sticky Rice e un uovo fritto.
IMG_0505
Ingredients:
100 g minced beef/chicken/pork
1 bunch (around 1/2 cup) of hot basil leaves (I used the italian one)
3 cloves roughly crushed garlic
4-5 crushed red chillies
Vegetables: I used carrots and  broccolo (also long beans and onions would be ok)
Seasoning:
2-4 tsp fish sauce
a pinch of sugar
2-3 tsp vegetable oil

Put the oil in a wok and place over medium heat until hot.
Ad the garlic and chillies and fry until pungent. Add the meat and mix well. Add the vegetables (they should be minced but I forgot so I used very finely sliced carrots and small broccoli tips).
Season to taste with fish sauce and sugar.
Add the hot basil leaves. Remove from heat and serve with Sticky Rice and a fried egg on the side.

3 commenti:

  1. Mi piace molto la cucina etnica..ma non ci ho mai provato..comincerò così..grazie e bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto! Io lo farei con delle striscine di manzo molto sottili, perche` lo preferisco alla carne tritata. Io l'hot basil non ce l'ho, pero` noto che c'e` un'abbondanza di peperoncini, come piace a me. E` un'ottima ricetta e la provero` di sicuro. Lo scorso weekend andai a un bel ristorante indiano e mangia un curry ai green peppers. Si trattava di tanti, ma tanti finissimi peperoncini piccanti. Che buono, pero`... con pilau rice e curry di patate e spinaci e per finire Kulfi, il buonissimo gelato indiano... al mango! Che buono!
    E che fame!

    CIAO!

    ANNA

    RispondiElimina
  3. LA MAGICA ZUCCA: se tu piace i piccante allora ti consiglio di cominciare con la cucina thai!!!

    ANNA: annaaaaaaaaaaaaaaa!!!! ma insomma mi fai venire ancora più voglia di indiano!!!! però.... però...... fra due weekend mi starò probabilmente ingozzando di indian food in Hong Kong..... yuppieeeeeeeeeeee!!!! :)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...