giovedì 23 giugno 2011

Cake salato alle olive e basilico

E’ ormai quasi una settimana che è partito, ma sembra molto di più, forse perché abbiamo passato insieme ogni momento degli ultimi giorni.
Una delle ultime sere mi semntivo particolarmente creativa così, anche se il programma prevedeva gli involtini vietnamiti, ho cambiato all’ultimo e mi sono presentata da lui con un bel plumcake salato. Dire che è stato un successo è poco, era ottimo, lo consiglio a tutti. Facile, veloce, gustoso e perfetto in ogni occasione, in casa propria o da portare da amici. Specialmente adesso che è tempo di picnic, gite al mare, vi salverà un pranzo e farà fare una porca figura!
DSC03867
Ingredienti:
3 uova
100 ml olio
100 ml latte
180 g farina
sale
pepe
150 g olive nere e verdi
2 fette di scamorza
125 g prosciutto cotto affumicato
parmigiano grattuggiato
1 bustina lievito per torta salate
foglie di basilico

Plumcake Salato Olive e Basilico
Sciacquate e sgocciolate le olive . In una ciotola sbattete leggermente le uova con l’olio e il latte. Incorporate la farina setacciata, le fette di scamorza, il prosciutto affumicato a cubetti, il parmigiano grattugiato e le olive. Regolate di sale e di pepe, il basilico a pezzetti, quindi mescolate aggiungendo da ultimo il lievito.
Versate il composto in uno stampo da cake rivestito di carta da forno  bagnata e strizzata, livellate bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti (vale prova stecchino).
DSC03870
Ancora caldo o tiepido è la fine del mondo, freddo non lo so perché noi in due ce lo siamo fatto fuori in pochi minuti, un plumcake intero!! E a lui manco piacciono le olive, eppure… Flirt male
DSC03868
BASIL AND OLIVES CAKE
Ingredients:
3 eggs
100 ml oil
100 ml milk
180 g flour
salt, pepper
150 g black and green olives
2 slices of Scamorza
125 g smocked ham (cut in pieces)
grated parmesan
16 g yeast for pizza and quiches
fresh basil leaves
DSC03875
Rinse the olives and let them drain a little. Beat the eggs with the milk and the oil with a whisk. Add the flour, the Scamorza and the smocked ham cut in pieces, the olives, the grated parmesan. Add salt and pepper, stir and add the basil and the yeast at least.
Pour into a bread pan covered with wet and squeezed baking paper, level off and bake in pre-heat oven at 180°C for more or less 50’ (check with a toothpick if the inside is cooked and adjust the oven settings in case you need to).
It’s amazing when it’s still warm, we finished it in few minutes just me and him just because it was too good to let it go.
Perfect for an outside picnic or a beach day, you can eat it cold as well. Trust me you’ll love it!

9 commenti:

  1. Ultimamente mi sono sbizzarrita anch'io con i plumcakes salati...Sono deliziosi!!!

    RispondiElimina
  2. anche io ho fatto un plumcake simile e so quanto sia buono!

    RispondiElimina
  3. MEMOLE: sìsìsìsììs assolutamente e poi puoi dare spazio alla fantasia e all'improvvisazione!!!

    GATSBY: hey, tu.... quanto tempo!!! buono era buono, adesso voglio ripetere!!

    ROS: allora non mi devi credere sulla parola ;)))

    RispondiElimina
  4. Ciao Gaijina....sarai in italia??? io questa ricetta l'ho segnata eh...appena arriva settembre e riaccendo il forno la provo, la foto è troppo invitante per non farlo!!! buona vacanza!!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  5. SIMO: ciao simo, sono appena tornata! son di nuovo in Cina. Dovrei scrivere, ma dopo l'operazione agli occhi non posso passare troppo tempo al computer quindi ci sto mettendo un po' a scrivere un post... ma dovrei esserci quasi... provalo il cake, è davvero comodo e saporito!

    RispondiElimina
  6. Mia piace questo cake salato! Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori fissi! A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao, stai bene? ho sentito dell'incidente ferroviario in Cina. Tutto ok? :)

    RispondiElimina
  8. EMANUELA: ciao, piacere è un onore averti tra le lettrici!

    ACCANTOALCAMINO: ma grazie!! hai fatto la lasik? Io l'ho trovata alquanto... insomma, mi ha disturbato un pochino. Però vedo, e questo non ha prezzo! Grazie e altrettanto a te!

    ADRY: ciao cara, io sto bene ti ringrazio, è un pensiero molto gentile :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...