mercoledì 6 gennaio 2010

Torta cocco e Baileys


P1010346

E finalmente, ce l’ho fatta!!! Ieri (martedì) sono stata in cucina dalle 16,45 fino a mezzanotte, senza mai fermarmi (neanche per mangiare, ma tanto ho leccato tutto quello che mi passava per le mani per assaggiare e sperimentare e alla fine ero nauseata e satolla come dopo un pranzo di nozze!), e finendo oggi nella pausa pranzo la decorazione.

Una faticaccia, la prima e ultima volta che accetto in settimana… Ma che soddisfazione!!!

Tutto stavolta è andato bene: il pandispagna era il migliore che mi sia mai uscito, la torta al cioccolato che l’altra volta mi aveva dato problemi in cottura stavolta era perfetta e il tronchetto di Natale, il mio primo in assoluto, è il mio orgoglio… Non so il sapore, ma l’aspetto è delizioso!! Non voglio apparire presuntuosa, ma ha superato le mie aspettative!! Temo solo che, visto che solitamente faccio pasticci ma poi la roba è buona, stavolta che tutto sembra filare liscio poi non abbia la sorpresa che… “Bleah!! Ma che roba è???”. Sarebbe altamente imbarazzante.

Ma passiamo al mio compito: come avevo già anticipato, Sako e Jack mi hanno fatto pubblicità e hanno detto ad Harout che festeggiava il compleanno il 31 di non andare a comprare nessuna torta cinese, ma di chiedere a me, che gliel’avrei fatta volentieri a prezzo minore (a dir la verità io avrei chiesto lo stesso prezzo della bakery… Anche se le mie torte sono più grandi e più buone… Ma va beh, erano amici e oltretutto i primi ‘clienti’, quindi pazienza!).
Hanno cambiato idea sula data di consegna tre volte, alla fine era fissata per stasera: il 6 gennaio, che per noi è l’Epifanìa, per i cristiani ortodossi è il giorno della nascita di Cristo, quindi il loro Natale. Stasera noi festeggeremo compleanno e loro Natale insieme.

Mi avevano chiesto due torte: una da mangiare insieme, e l’altra solo per Harout (le sue dimensioni sono notevoli). Una al cioccolato, l’altra a mio piacere.

Per quella al cioccolato ho optato per questa qui, che avevo già sperimentato con buonissimi risultati (a parte le disavventure della cottura… a proposito il mio forno italiano schifoso non mi manca affatto!), mentre per la seconda pensavo a qualcosa di classico… un pandispagna farcito. Jack mi aveva detto di rifare lo zuccotto, ma io al mio solito volevo una ricetta nuova così ho voluto cambiare… Cambia che ti cambia alla fine ho sperimentato alla grande!!! E’ la torta più improvvisata e pacioccata che abbia mai fatto, spero solo che non faccia schifo ma per questo aggiornerò il post dopo stasera, quando verrà assaggiata.

Poi, ovviamente io non mi smentisco mai. Quando a Natale avevo portato lo zuccotto a Sako e Jack, quest’ultimo, come al suo solito, ha da dire la sua (di solito è un: “mia mamma lo fa così”, “anche mia mamma lo fa!”, “perché non l’hai fatto con la carne?”, “perché non l’hai fatto col formaggio?”, …), e mi ha chiesto se fosse quello il nostro dolce tipico natalizio… Poi mi ha fatto vedere su internet qual era il loro, e guarda un po’! Non era altro che il nostro tronchetto natalizio!!!

Prima di partire per la Cina avevo già deciso che l’avrei fatto qui il mio primo rotolo, tanto che mi sono portata gli strofinacci da cucina apposta! Quindi mi sono subito offerta di farlo, ma Jack mi ha detto “Ma no, è troppo difficile…”.

A me è scattato il meccanismo immediato… E ho dovuto dimostrare che ce la potevo fare. Non solo… Ma volevo farlo anche il giorno giusto di Natale!

Così, nonostante fossi già nelle grane come tempi per fare 2 torte durante la settimana lavorativa, appena ho saputo che mercoledì non avrei avuto la lezione serale ma avrei finito alle 4, anziché prendermela più con calma, ho pensato bene di fare pure il tronchetto! Quando si dice una persona furba…

Alla fine ho lavorato un sacco e ieri sono andata a dormire col mal di testa e il mal di gambe per essere stata in piedi ore e ore… Ma alla fine ho finito pure in anticipo!

Dunque il tronchetto lo posto poi… La torta al cioccolato posto le foto che sono migliori di quelle dell’altra volta ma vi rimando a per la ricetta, e qui mi occupo della torta al cocco e baileys, che posso dire… Una mia invenzione! (una volta tanto… smile_wink).

TORTA COCCO E BAILEYS

Ingredienti:

per la base:


per la farcitura:

Io sono partita dalla crema al cocco di Dolcetto per poi modificarla cammin facendo (io ho modificato le dosi facendo la proporzione su tutto ma copio qui le dosi di Dolcetto perché a me ne è avanzata):

320 ml di latte di cocco
latte
130 g cocco grattugiato
2 tuorli (io ne ho dovuto aggiungere uno perché il composto mi risultava troppo granuloso, come se lo zucchero fosse eccessivo)
70 g fecola (io farina)
150 g zucchero
250 ml panna montata
2 cucchiai rasi di cacao

crema al cioccolato (crema con uova intere di Paoletta con mie variazioni ovvero:

3 uova; 750 ml latte; 60 g farina; 225 g zucchero;
+ 100 g di cioccolato fondente aggiunti alla fine)

P1010283

P1010285

inoltre:
latte
Baileys
panna montata per la decorazione


Fate il pandispagna come spiegato qui.
Per la crema al cocco:
Mettete a scaldare il latte col cocco. A me è diventata subito una poltiglia densissima quindi ho aggiunto dell’altro latte normale, a occhio… Poi vedete voi!

P1010252

Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, fateli diventare belli spumosi e bianchi, poi setacciatevi la farina e unite il tutto al latte. Continuate a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata.

P1010255

Una volta raffreddata aggiungete la panna montata.

P1010294

A me così sembrava strana… Abbiamo comprato il latte di cocco ma non ci convince, ha un sapore strano e non sappiamo se sia normale o no (non avendolo mai assaggiato prima). Non so se sia colpa del latte, fatto sta che non ero convinta e non sapevo come fare. Alla fine ci ho aggiunto del cacao amaro e mi è sembrata decisamente migliore!

P1010295

P1010296

Ho tagliato il pandispagna in 3 dischi, ho bagnato la base con Baileys mischiato a latte, poi ho fatto il primo strato con la crema al cocco e cacao.

P1010297

P1010298

Ho coperto col secondo disco, l’ho bagnato col Baileys e il latte e ci ho spatasciato sopra la crema al cocco mischiata con qualche cucchiaiata di crema al cioccolato,

P1010299

P1010301

P1010302

P1010305

ho ricoperto con l’ultimo disco, ho bagnato anche quello e poi ho ricoperto tutto con la panna montata. Non guardate questa foto è un disastro, non ho una spatola e tantomeno quella lunga e io per spalmare la panna sono proprio negata. Poi non riesco manco a rimettere i dischi bene uno sopra l’altro così che i bordi sono tutti storti!! Sembrava la Trottola di Qingdao!!!

Ho lasciato il frigo per tutta la notte.

Ahahaahhaha lo volete sapere?? Per trasportare le torte ho comprato su Taobao due scatole da pasticceria, che però sono parecchio grandine… Il nostro frigo già è piccolo di suo, adesso per farle stare abbiamo dovuto mettere tutta la verdura e il resto sulle scale sul pianerottolo!!! E i pianerottoli qui mica sono di marmo o simili, come i nostri!! Sono come le scale che portano alle cantine!!! L’importante è che i vicini non scambino le nostre borse piene di viveri per spazzatura!!!

Oggi in pausa pranzo mi sono dedicata alla decorazione… Questa forse tra le tre è la peggiore, perché non ho mano per i conetti di carta e sono riuscita a fare uscire tutto il cioccolato dalla tasca e ad imbrattare tutta la scatola… Ma questo con l’altra torta. Con questa sono andata tuta storta e poi la scritta fa schifo, per non parlare dei buchi dove non sono riuscita a spalmare decentemente la panna e del cacao che mi è cascato giù di brutto (setaccino a maglie troppo grosse) coprendo la scritta e creando delle antiestetiche macchie scure. Va beh… Non si può dire che non mi sia impegnata!!!

P1010318

Se riesco stasera fotografo la fetta, ma tanto credo abbiate capito…
Eccola qui... questa era il pezzo che si era destinato Hovig... ahahahhah direttamente dalla scatola!!!


Ragazzi era fantastica!! Tutti l'hanno detto, mi hanno pure detto che dobbiamo aprire un negozio e diventerei milionaria!!! E me l'ha detto il festeggiato, che in genere è molto di manica corta per i complimenti!!!! Baileys più cocco si è rivelata un'accoppiata super, è da brevettare, sono stracontenta e non potevo davvero sperare in nulla di meglio!!!! Oggi ci faccio un rotolo con la crema al cocco avanzata, lo bagno col Baileys e lo ricopro con la crema al cioccolato avanzata dal trochetto!!! Ehehehhehe sono super-organizzatissima!!!!


P1010323

P1010326

… E questa mi piace sicuramente di più anche se non capisco come mai a me la ragnatela non è venuta… Ho usato lo stecchino ma l’unico effetto è stato rigare la crema sulla superficie!!! Va beh chissene frega… Però se qualcuno sa come fare me lo dice?? Dovrebbe essere una cavolata ma a me non è venuta la bella sfumatura!!! smile_sad

Per il tronchetto dovete aspettare ma quello è bellino davvero!!!

Con questa torta contribuisco alla raccolta di Nico.



11 commenti:

  1. Mamma mia che lavoro Ele...ribadisco che sono tutte e due fantastiche!!! Ti assicuro che se per caso qualcuno stavolta non fosse stato d'accordo le avrei belle che prese e tiratele in pieno viso!!! Era impossibile che non avrebbero apprezzato la tua bravura! Brava brava brava...le ho già copiate!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che spettacolo!!!! una delizia per il palato!

    RispondiElimina
  3. Wow... questa al bayleys la faccio appena posso, sembra buonissima *-*

    Cmq, bravissima con le decorazioni! A me piacciono entrambe!!!

    RispondiElimina
  4. MAGGYE: sostenitrice!!! ma ciao!!! come sta mirta??? ;) grazie mille, sei gentilissima come sempre... adesso devi vedere il tronchetto che è il mio orgoglio!!

    FEDERICA: :))!!! grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!! peccato non aver assaggiato quella iperlussuriosacioccolatosaaaaaaaaaa!!!

    BLACKSNOW. vuoi sapere che ho fatto??? un altro tronchetto con gli avanzi di questa torta, e io, fogna come sono, dopo averne regalato via più di metà per non averlo in giro, mi sono appena fatta fuori quel che restava, per non avere più tentazioni da domani... da lunedì, dieta!!! ma seriamente!!! e palestra tutti i giorni. e se freddo, non importa! corro!!!

    falla falla che vale!! poi ovviamente fammi sapere che ne pensi!

    RispondiElimina
  5. Ahahah beccata!!!....io il tronchetto l'ho già visto...eh?? Ed è stupendo veramente!!! Oh Mirta sta benone, è un vero aiuto in cucina, sono proprio soddisfatta del lavoro di Babbo Natale quest'anno...Quando ammacco START penso....Qingdao... Eleonoraaaa!!! Baci tesoro!

    RispondiElimina
  6. Ho letto del tronchetto (e l'ho anche visto!) e devo dire che sembra addirittura più invitante della torta! =)
    Ahaha buona corsa allora =)

    Si si ti farò sapere! Credo che cmq saprai qualcosa verso febbraio, tra un paio di giorni parto per Parigi (che è totalmente innevata!)... un bacione! =)

    RispondiElimina
  7. MAGGYE: ahaahahaha ma che carinaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! ho un'altra mamma in sicilia ;P!!! trattala bene mirta mi raccomando eh!!! aaahhh ma allora l'hai visto il tronchetto!! ehehe diciamo che per quelo ho guardato più all'aspetto e così ho dimenticato di pucciarlo ed era un po' asciuttino (per i miei gusti, a loro andava bene così)... ma poi ho recuperato subito facendone un altro!!! e te parevaaaaaaaa!!!!!!!!

    BLACKSNOW: sìììììììììììììììì anche secondo me è bello, invece le torte sono un po' alla cazzo!!! però erano buone, invece il tronchetto era dryyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!! woowwo ma sempre in giro sei!! ok non c'è fretta aspetto tue news!!!

    MARGHERITA. ma come senza parole?? e mi lasci così??? non hai visto il tronchettoooo è molto più bellooooo!!!!! ;P

    RispondiElimina
  8. Una vera bontà! 8-}
    Grazie mille per tutte le ricette con le quali hai parteciato alla raccolta.
    Hai un blog gustosissimo ...brava!
    ciaooo!

    RispondiElimina
  9. ciao e grazie a te per la bella raccolta!!! non vedo l'ora di scaricarla!!!

    RispondiElimina
  10. O__o Io non so se sia più buona la torta libidine al cioccolato o quella cocco e baileys -mamma mia, i miei adipociti si sono svegliati e reclamano dolci!-, so solo che me le mangerei tutte e due, e pure il tronchetto!!! L'idea di avviare un'attività dolciaria in terra cinese è da tenere in seria considerazione! Kiss ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...