lunedì 29 dicembre 2008

Torta salata porri e speck

Vi lascio questa ricettina veloce veloce (sciué sciué, direbbe Anna Moroni), ma non è fatta da me: è la torta che ha portato la moglie di mio cugino una domenica che sono venuti a trovarci col mio cuginetto bellissimo!!! (questo qui:



....). Lei è famosa per le sue torte salate, ne fa sempre di nuove, una più buona dell'altra! Questa, è sicuramente tra tutte la mia preferita.





Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 ricottine
1 uovo
1 porro saltato in padella
sale
pepe
formaggio grattugiato
speck

Amalgamate le ricottine con l'uovo e il porro già saltato in padella, unite il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e di pepe, e con questo ripieno riempite un rotolo di pasta sfoglia.
Cuocete in forno già caldo fino a doratura dei bordi.
Una volta pronta, sistemate a raggiera sulla superficie le fettine di speck. Una vera bontà sfiziosissima!!!



Davvero favolosa!!! Figurarsi che dopo c'erano le lasagne, e io non ne avevo più voglia, da quanta ne avevo mangiata!!! E, giuro, dire che IO non ho voglia di lasagne, equivale a dire che Ciccio lascerebbe una torta di mele!!


12 commenti:

  1. ma che bel tigrotto!!!
    buonissima anche la torta!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao gaijina! come va??? ma che carino tuo cuginetto! e che buona questa cake salata!!! baciotti ;)

    RispondiElimina
  3. MANU E SILVIA: Ciao ragazze!! bello eh?? l'avevo truccato io!!! (in teoria doveva essere uno scoiattolo :P!!) la torta giuro che è favolosa!!

    BABI: cia carissima! tutto bene grazie, e tu? adesso tanto passo a vedere da te se ci sono novità! sì ti assicuro che è buonissima... porri piacendo, ovviamente...

    RispondiElimina
  4. mmm...che favola sta torta salata....da leccarsi i baffi che non ho, eheheheh!
    Un bacino al cuginino!

    RispondiElimina
  5. mmm...che favola sta torta salata....da leccarsi i baffi che non ho, eheheheh!
    Un bacino al cuginino!

    RispondiElimina
  6. Che carinoooo!!! e la torta salata con i porri e speck è anche la mia preferita..!!!! ciao

    RispondiElimina
  7. SIMO: eheh appena lo vedo lo riempio di bacini, stai tranquilla!!!

    MAYA: ma da, davvero???? amica abbiamo una torta salata in comuneeeeeeeeeee!!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Com'é andato il Natale? Spero tutto bene.
    Le torte salate sono buonissime, poi con lo speck....che goduria!! Se poi non ti sei mangiata le lasagne questa torta era veramente una libidine.
    Tantissimi auguri di buon anno cara!!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. si si, anch'io tutto bene, grazie :)
    l'unica cosa che mi rattrista è che quest'anno la cena del 31 sarò con amici che non mangiano niente...nel vero senso della parola...avrei tanto voluto pasticciare tra i fornelli e invece... faranno tutto loro sennò io mi innervosisco anche quest'anno! :P
    Buon anno nuovo Gaijina!!!

    RispondiElimina
  10. è sempore una torta salata di grandi soddisfazione

    RispondiElimina
  11. KRISTEL: ciao cara!!! come stai?? eheh non ho detto che non le ho mangiate... ma che non avevo tanta voglia... in realtà le ho mangiate eccome!!! per questo adesso mi devo controllare... :(:( tantissimi augurissimi anche a te!!!!per un anno pieno zeppo di felicità!

    BABI: ma dai, ma che peccato!! se io avessi la possibilità di mangiare qualcosa di cucinato da te, sarei ben lieta di lasciarti fare!! anche io quest'anno avrò la pappa pronta... ma saremo così in tanti in così poco spazio che mi va più che bene! io per dare il meglio devo essere nella mia cucina, col mio tempo e il mio spazio... ma coraggio, ti rifarai presto!!! per una volta, assaggerai e basta! sempre se cucinano, visto che non mangiano niente... no?
    carissima babi, tanti auguri di buon anno anche a te, che sia ricco di cose belle e piacevoli, da gennaio a dicembre!!!

    GUNTHER: sì hai proprio ragione... ci si sente proprio soddisfatti (dopo averla mangiata) .... grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao passo er augurarti un buon 2009!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...