sabato 5 luglio 2008

Torta cocco-cacao



Ricetta presa da Aracoco.

Ingredienti:per le palline:
100 g farina
80 g cacao amaro
60 g burro
60 g zucchero
4 cucchiai cocco

150 g farina
100 cocco
70 zucchero
60 g burro morbido
1/2 bustina lievito
1 dl latte


Preparate le palline: versate in una ciotola la farina, 60 g cacao e il cocco, mescolate, poi aggiungete lo zucchero e il burro e mescolate prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani (io ho dovuto aggiungere un altro po' di burro) e formate tante palline della dimensione di una piccola noce, e passatele nel cacao rimasto; sistematele su un vassoio su carta forno e lasciatele in frigo per 20 minuti.
In un'altra ciotola mettere farina, zucchero e cocco, unite il burro e il lievito, diluite col latte e lavorate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Foderate di carta forno uno stampo a cerniera da 24 (non di più!), sistematevi il composto livellandolo con l'aiuto di una mano bagnate; prendete le palline dal frigo e posatele sopra, senza spingerle nell'impasto.
Cuocete a 180° per 40 minuti.


La mia è venuta forse un po' troppo cotta, ma stavolta col forno sono andata a meraviglia, dopo 40 minuti esatti ho spento, solo che pensando ci volesse ancora l'ho lasciata ancora dentro un pochino, anziché toglierla subito.




Pensavo fosse una torta da cucchiaio, e invece è assolutamente da inzuppare!
Se non vi piace molto il gusto amaro, sostituite con cacao zuccherato, o diminuite le dosi...





12 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo e, cmq a me è piaciuta proprio per il contrasto con il cacao amaro.
    Se me lo avessi chiesto ti avrei detto che non si trattatva di un dolce al cucchiaio...
    Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie! ma è merito tuo, che sei fonte di ispirazione! in effetti dalla foto si vedeva che non era al cucchiaio, chissà perché mi ero fatta quell'idea... comunque l'ho già mangiata col caffé, domani la inzuppo! buon weekend!

    RispondiElimina
  3. LadyG questa torta sembra gustosissima è poi è divertente l'idea dei pallini, complimentissimi!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. è un idea molto simpatica questa torta, anche a me diverte l'idea dei pallini

    RispondiElimina
  5. anicestellato e gunther: bravissimi... esatto!!! era troppo simpatica, dovevo assolutamente provare!!!

    RispondiElimina
  6. l'avevo vista cnhe io da francesca, complimenti!!!
    ps
    ho anche io la codina di topo, haimè!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Come ho detto a Francesca questa torta è strepitosa e golosissima... Complimenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. camomilla: grazie mille!! baciotti anche a te!

    laura: eccoti qui, mi stavo preocupando non trovandoti più... meno male che ci sei!! oook allora cambio subito l'indirizzo!!

    RispondiElimina
  9. ciao morettina, un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  10. Ma daiiiii sono a dieta non puoi far circolare queste coseeeee :-D

    Barbamamma impegnata in ricette culinarie per il marito esigente!

    RispondiElimina
  11. barbamamma: sono a dieta anch'io !:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...