mercoledì 8 ottobre 2008

Mezze lune e fagottini ripieni




Questa la ripropongo, perché stavolta sono venuti più bellini, e perché è successa una cosa degna di nota: mio padre -mio padre-, e per chi non lo conosce non ci sarà nulla di cui stupirsi però per me è così, mi ha chiesto esplicitamente questa ricetta per portarla all'aperitivo con i suoi amici. Mio padre solitamente non apprezza mai niente, aprire la bocca per dare un giudizio positivo per lui è inconcepibile, mentre aprirla per lamentarsi è all'ordine del giorno. Un simile avvenimento dunque merita un ri-postaggio! In ogni caso, trovate la ricetta anche qui. Stavolta ho fatto un po' più a occhio ricordando che tutte le volte mi avanza del ripieno, quindi consiglio di dimezzare direttamente le dosi e fare 2 dischi di sfoglia, o di diminuire ancora un po' e farne 3.

3 dischi di pasta sfoglia
200 g circa di tonno in scatola (da sgocciolare)
140 g di spinaci cotti e strizzati
2 cucchiai di farina
quasi mezzo litro di latte
sale
noce moscata
20 g parmigiano grattugiato
latte

Mettete il latte in un tegame, poi setacciatevi la farina e lasciate cuocere mescolando fino a ottenere una bella crema densa. Spegnete il fuoco. Tritatevi dentro il tonno con una forchetta, aggiungete gli spinaci sminuzzati con un coltello, il parmigiano, la noce moscata, e aggiustate di sale.



Ricavate dei dischi dalle sfoglie, mettete al centro un cucchiaino di composto e richiudeteli, dando una forma di mezza luna o di un fagottino... Coi ritagli, poi, spazio alla fantasia! Io ho fatto rotolini, triangoli, cazzilli informi... Insomma, ci si deve pure un po' arrangià!!



Chiudeteli bene ai bordi e infornate a 200° per una ventina di minuti (se volete, potete spennellarli con del latte). Devoo essere belli dorati e gonfi! Servite tiepidi.



Alcuni si sono un po' aperti, ma erano buonissimi lo stesso!!!



Buona appetito!


3 commenti:

  1. Ma che buoni!! Sono come quelli della rosticceria, anzi credo meglio :P
    Bravissima, ci credo che tuo padre abbia fatto questo "sforzo" :)
    Baci.

    RispondiElimina
  2. be' per me sono nuovi!!!! buonissimi... carini quelli a fagottino....
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. davvero li fanno in rosticceria?? non lo sapevo! ti ringrazio danea!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...