sabato 27 dicembre 2008

Torta di mele di famiglia



Salve a tutti!!
Come avete passato il Natale? Spero che sia stata una giornata piacevole per tutti... Il mio non è stato un gran Natale, ma mi rifarò quando avrò una famiglia tutta mia!! In più, lavorando molto molto meno per via della tesi, non avevo neanche i mezzi per fare dei bei regali, quindi è stata una festa all'insegna del risparmio e dei gesti d'affetto astratti!! Alla faccia del consumismo, tié!!

Visto che queste per me non saranno vacanze, ma giorni di duro lavoro per la stesura della tesi, non vedo perché dovrebbe far vacanza il blog, perciò ecco qui una semplice e sana ricetta, una di quelle torte di una volta, che sembrano sempre le più buone, una di quelle ricette vecchissime, scritte su foglietti ormai ingialliti, che sanno tanto di tempo che passa....



Ingredienti:
1oo g margarina o burro
8 cucchiai zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiato
2 uova
300 g farina (circa)
1/2 bicchiere di latte
1 bustina lievito
2 mele

Lavorate a crema il burro con lo zucchero, unite poi il pizzico di sale e il limone grattugiato. Aggiungete i 2 tuorli, e mescolate. A parte montate gli albumi a neve ferma, e uniteli delicatamente al composto. Poi aggiungete circa 3 etti di farina, e il mezzo bicchiere di latte. Per ultima, la bustina di lievito.
Imburrate una teglia da 24 cm e versatevi il composto. Sopra, disponete le mele tagliate a spicchi.
Cuocete in forno preiscaldato a 180° per circa 40 minuti.



Io l'ho mangiata ancora tiepida, non c'è niente da fare, non riesco proprio a resistere!! Comunque, ho dovuto fare il bis a sorpresa... Ammetto che ero molto scettica sulla possibile golosità di una banalissima torta di mele... E invece, guardate! Manco il tempo di fotografarla intera!! E nemmeno quello di ricoprirla di zucchero al velo!! Comunque, se volete, credo che lo zucchero al velo sopra ci stia d'incanto...


9 commenti:

  1. ma è semplicemente sublime: sofficiosa e ricca di mele...e neppure tanto pesante!!
    in bocca la lupo per la tua tesi, vedrai ceh poi è comunque una soddisfazione..sono gli ultimi sforzi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao, diciamo che le feste sono passate bene!!!e questa torta di mele dev'essere otttttima!!

    RispondiElimina
  3. Spero tu abbia passato delle meravigliose feste, la tua torta sembra sofficissima, chissà che buona... complimenti, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mi disiace che tu non abbia passato un gran Natale Gaijina, dai, ti rifarai in futuro! la torta è bellissima!!! un bacione ;)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia!!Adoro queste belle tortone!!!

    RispondiElimina
  6. mi dipsiace per il tuo Natale,ma non sono i regali che fanno Natale ma lo spirito con il quale si fanno,eppoi la torta di mele la puo' fare solo una bella persona. ciao anna maria

    RispondiElimina
  7. MANU E SILVIA: Grazie ragazze!!! sono contenta che vi piaccia la nostra torta di mele!! E grazie anche per l'incoraggiamento... non vedo l'ora di finire!!!!

    PAMY: bene, son contenta per te!!!! grazieeeeeeeeeee!!

    ISABEL: grazie, sei troppo carina!!! le mie feste saranno sulla tesi... ma almeno la fine è sempre più vicina!!!

    BABI: ciao babina, non ti preoccupare, niente di che, solo l'influenza e l'assenza assoluta dello spirito natalizio che tanto mi piace!! e tu? come sono andate?

    NINI: ma grazie!! e benvenuta!!!

    LACUCINAINCANTATA: cara anna maria, ma io non mi riferivo ai regali, ma proprio al fatto che in casa mia lo spirito natalizio non si sente più, nonostanta tutti gli sforzi miei e di mia sorella per farlo tornare... ed era così bello!! ti ringrazio tanto per il "una bella persona"! arrivederci a presto!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! ho portato questa torta per il pranzo della domenica dai miei nonni ed è piaciuta tantissimo a tutti!
    Grazie mille per aver postato la ricetta! =o)

    RispondiElimina
  9. VERONICA: cara Veronica, sono contentissima che sia piaciuta e ti ringrazio tanto per avermelo fatto sapere! è stato un pensiero davvero carino!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...