giovedì 17 aprile 2008

Torta della nonna



Ingredienti:
per la crema:
2 tuorli
75 g zucchero a velo
35 g farina
575 ml latte
100 g farina di mandorle

per la pasta:
300 g farina
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
1 tuorlo
75 g zucchero a velo
100 g burro

2 cucchiai di pinoli

Preparate la crema lavorando i 2 tuorli con lo zucchero a velo e la farina, poi aggiungete a filo il latte portato a ebollizione, sempre mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la farina di mandorla e mettete il tutto su fuoco basso, mescolando continuamente fino a ebollizione e fino a quando la crema non diventerà densa.
Preparate l'impasto mischiando la farina e il lievito, formate un buco e metteteci dentro l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e il burro a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita, formate una palla e lasciate riposare mezz'oretta al fresco.
Dividete l'impasto in due parti (una più grande dell'altra), formate due dischi, e mettete il più grande su una teglia rivestita di carta da forno, sollevando i bordi. Mettere dentro la crema, livellate, poi stendeteci sopra l'altrodisco, richiudendo la pasta sui bordi. Spennellate con del tuorlo sbattuto con un po' di latte, spargetevi sopra i pinoli e infornate per circa mezz'ora a 180°.
Una volta fredda cospargete di zucchero a velo.



Un classico, da sempre ci pensavo e non l'avevo ancora mai provata. Devo dire che mi aspettavo di più, magari la prossima volta proverò un'altra ricetta. Ma io sono troppo da cioccolato, e questa torta era troppo bianca!! In compenso mia mamma ha apprezzato parecchio...

Non so come mai, in tutte le ricette di solito la pasta mi avanza sempre, invece questa volta ho fatto fatica a farmela bastare, pur usando una teglia da 24 cm. In compenso, ho avanzato della crema, e l'ho subito sfruttata... Visto che il risultato è ancora in frigo a prendere forma, ci aggiorniamo a domani!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...