giovedì 10 aprile 2008

Dolcini al cocco e brutti e buoni

Mi erano avanzate delle chiare d'uovo dopo una delle ultime torte, così per non buttarle ho provato i brutti e buoni e, visto che Dolceviola ha da poco postato un'altra ricetta con gli albumi, ho provato pure quella!
Per i dolcini al cocco ho seguito la ricetta di Dolceviola, per cui ve la riporto uguale uguale.

DOLCETTI AL COCCO



Ingredienti:
2 chiare d'uovo, 100 g di farina di cocco, 100 g di zucchero (io ho usato zucchero a velo)

Procedimento:
Con una forchetta sbattere un po' le chiare, poi mescolare tutti gli ingredienti fino a far bagnare bene la farina di cocco. Con un cucchiaino prendere il composto a piccoli bocconcini, e metterlo su una teglia rivestita da carta da forno. In forno a 140° per 15/20 minuti.
A piacere si possono ricoprire i biscotti una volta raffreddati con del cioccolato fuso.


BRUTTI E BUONI



Li ho assaggiati fatti dalla mia migliore amica, e li ho trovati leggeri e buonissimi, anche se lei si preoccupava tanto perché si sbriciolavano e non erano palline perfette. Ma altrimenti non si chiamerebbero così, no??? Io non avevo abbastanza mandorle, per cui ho fatto metà mandorle, e metà nocciole (quelle famose, strabuone, già usate per la torta di nocciole... insomma sono finite!)

Ingredienti:
2 chiare d'uovo
2oo g di mandorle
200 g di zucchero (alcuni consigliano lo zucchero a velo)

Frullate insieme tutto quanto, poi riempite dei piccoli pirottini (lasciate un pochino di bordo perché poi gonfiano!) e sistemateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno a.... a.... 150° fino a che non saranno ben cotti. Se volete una volta freddi potete spolverizzare con zucchero a velo.
Scusate se sono così approssimativa ma la mia amica non mi ha saputo dire nulla e ho dovuto andare a caso!! Il risultato è stato completamente diverso dal suo, ma molto buono!
Tra questi, e i dolcetti al cocco, senza accorgersene uno va avanti a oltranza finché allunga la mano per prenderne un altro ed esclama stupito: "Oh! Non ce n'è più...!"


3 commenti:

  1. Ma quante belle ricette hai postato, Complimenti!! :-)
    Per i dolcetti ti rispondo quì, il fatto che sono un pò appiccicosi è dovuto dall'albume. In una ricetta che ho io, si mettono due tuorli e un albume e lo zucchero a velo, come hai messo tu, però non l'ho ancora provata!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ah, allora perfetto! Anche la mia amica ha visto le foto dei brutti e buoni e mi ha tranquillizzata dicendomi che è proprio così che devono venire, e che è anche giusto che appiccichino. Meno male, credevo di avere seri problemi!!
    Perfetto, allora appena la provi fammi sapere come viene!!

    RispondiElimina
  3. Dunque... per me due etti di brutti di buoni e 4 di dolcetti al cocco... Grazie!! ;D

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...