domenica 29 maggio 2011

Confettura di banane e cocco al profumo d’arancia

DSC03760
Ricetta che ho visto qui e di cui mi sono innamorata all’istante!
A me non è venuta così bianca, non so perché. Il sapore però è ottimo, davvero davvero favolosa! Unica cosa: la prossima volta diminuisco lo zucchero, per me così è troppo dolce. Ma ho trovato la perfetta soluzione… Spalmata su una bella fetta di plumcake neutro, si sposa a nozze!
Vi copio la ricetta di Azabel, perché io ne ho fatti solo 2 vasetti e mezzo e ho diminuito le dosi.
Ingredienti:
  • 700 g di banane, pulite (circa 1kg lorde)
  • 100 g di spremuta d'arancia
  • le zeste di 1 arancia non trattata
  • 500 g di zucchero
  • 250 g di latte di cocco
  • 20 g di cocco essiccato grattugiato
  • 40 g di rum bianco (che io non ho messo)
  • un pizzico di sale
Affettare le banane a rondelle di 1 cm.
Metterle in una pentola bassa e larga adatta per le confetture e  mescolarle subito con la spremuta di arancia per non farle annerire.
Aggiungere le zeste, lo zucchero, il latte di cocco, il cocco essiccato ed un pizzico di sale.
Accendere il fuoco.
DSC03485
Appena il tutto accenna a bollire spegnere e trasferire in una ciotola.
Lasciar raffreddare, coprire con pellicola per alimenti e far riposare almeno una notte in frigo.
DSC03487

Il giorno seguente rimettere la pentola sul fuoco e far bollire 5 minuti.
Spegnere il fuoco,  aggiungere il rum e cuocere ancora una decina di secondi.
Frullare il tutto con il Minipimer direttamente nella pentola.
Verificare la consistenza della confettura versandone una goccia su un piattino ben freddo: se risultasse ancora fluida far bollire ancora 5 minuti.
Invasare a caldo e far raffreddare.
Mettere i vasetti in una pentola sufficientemente grande, avvolgendoli con degli strofinacci.
Coprire i vasetti d'acqua fredda in modo che superi di almeno 5 cm i coperchi.
Sterilizzare per 20 minuti, calcolandoli dall'inizio del bollore.
Lasciar raffreddare i vasetti immersi nell'acqua..
DSC03762
Io non ho fatto la sterilizzazione perché I vasetti erano solo due e li avremmo fatti fuori in fretta.
Assolutamente consigliata, specialmente adesso che viene la stagione estiva e ci vogliamo avvolgere di profumi e sapori che sanno di tropicale… Enjoy!

English:
COCONUT BANANAS AND ORANGE JAM
You gotta try this one, it’s simply fabulous!
  • 700 g peeled bananas
  • 100 g fresh orange juice
  • 1 orange zest
  • 500 g sugar (it’s quite sweet, I suggest to use less than this)
  • 250 coconut milk
  • 20 g dried grated coconut
  • 40 g white rhum (I didn’t use it)
  • 1 pinch of salt

 Cut bananas in 1 cm thickness pieces. Put them in a large pot and stir them with the fresh orange juice so they won’t get black. Add the zest, the sugar, coconut milk, the grated coconut and the pinch of salt. Switch the fire on and, as soon as it starts boiling, switch it off and pour the mixture in a bowl. Let it cool, cover with wrapping paper and let it rest at least one night in the fridge.
The next day transfer in a pot again and let it boil for 5 minutes. Switch the fire off, add the rhum (if you like) and cook for another 10 minutes.
Mix it with an hand blender, checking the thickness. Pour a drop on a cold plate and see, if it’s still too liquid let it boil another 5 minutes.
Put in jars while hot and let it cool.
Put the jars  in a big pot, wrap them with a towel. Cover the jars with cold water (water must cover completely the jars). Sterilize for 20 ‘, counting since it starts boiling.
Let the jars cool in the water
I didn’t sterilize them because I just made two jars and we immediately had a taste.
I really suggest you to try, specially now when summer is coming and we feel like tropical… Enjoy!

3 commenti:

  1. Che buona dev'essere! Ero alla ricerca di una marmellata un pò speciale e credo proprio di averla trovata!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Cara, che ideona!! Mi sono innamorata all'istante di questa marmellata e il giorno dopo sono andata a prendere le arance, ora l'ho finita ed è uno spettacolo!!!!! Giustissimo diminuire lo zucchero e io ho aggiunto il succo di mezzo limone x far rimanere il colore originale della banana, però io le zeste le ho messe nella cottura ma non le ho frullate..andavano frullate? Come sempre rimani la mi migliore ispirazione per qualsiasi ricetta!! 谢谢 :))) Domani pensi di voler andare al Qbar?! Ale

    RispondiElimina
  3. MARIFRA79: spero tanto che ti sia piaciuta, grazie e abbraccio ricambiato!!

    ALE: io mi pare neanche le ho frullate... non ricordo! che ho scritto?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...