martedì 23 dicembre 2008

Torta semplice casalinga ultra-versatile!

Aaaaahhh... che successone!!! La torta per i miei amici, intendo... quella in mmf del post precedente!! Tutto il tempo, le notti insonni e la spesa considerevole sono state ampiamente ripagate dalla faccia dei destinatari... Mi sono quasi commossa a vedere quanto l'hanno apprezzata. Nessuno ha notato le imperfezioni, i colori diversi, tutti i difetti neanche troppo nascosti, hanno preso la torta e l'hanno portata in giro a farla vedere a tutti in trionfo! Tanti, tanti complimenti e tanti grazie. Alle 4 di mattina passate, quando la maggior parte della gente se n'era andata, finalmente l'abbiamo tagliata! Panico e terrore che non fosse buona... Invece poi lo era!!! Sono stata contentissima del mio pandispagna, era morbidissimo, senza alcun sapore di uova, bagnato al punto giusto, sofficissimo!! L'unica nota negativa a mio parere è stato proprio il marzapane, che col suo gusto fortissimo di mandorle non c'entrava nulla con gli altri aromi della torta! Io, che amo le mandorle, l'ho trovato nauseante e stonato nel contesto, tanto che , fosse stato per me, avrei tolto la copertura e avrei servito la torta senza la parte sopra!!! In ogni caso, è stato molto bello, e sono contentissima di aver avuto quest'idea.

Mi dispiace non poter postare le foto della fetta perché avrebbe reso un'idea molto golosa, ma le uniche che ho sono quelle fatte dal fotografo alla festa, che mi sa che aveva bevuto un po' perché non ce n'è una, dico una!!! che si salvi, non solo della torta ma anche di tutta la serata. Che peccato!

Comunque...
A casa mi era rimasta ancora un po' di crema bianca e nera, quindi le ho utilizzate per farcire una torta base che da quando è entrata nelle ricette di famiglia, non abbiamo più abbandonato, perché è buona, semplice, leggera, e si può modificare e personalizzare in mille modi diversi, restando pur sempre buonissima!!



Ingredienti:
2 h farina
1 h fecola
2 h zucchero
1 yogurt
1 vasetto da yogurt di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
2 uova
1 spruzzata di latte
(buccia di limone grattugiata)

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma, tenendoli da parte.
Mescolate tutti gli altri ingredienti, zucchero, farina, fecola, lievito, yogurt, tuorli, olio e latte, aggiungendo alla fine gli albumi montati con un pizzico di sale, senza smontarli mentre li amalgamate mescolando dal basso verso l'alto.
Rovesciate il composto in una teglia da 24 cm ricoperta di carta forno, e cuocete a 180° per mezz'ora (forno già caldo).
Una volta fredda, tagliatela a metà e farcitela a piacere. Quello che più va a casa mia è la nutella, oppure ci mettiamo le mele, prima di infornarla. Nel primo caso non mettiamo il limone, nel secondo sì. Poi, a seconda della farcitura, potete cambiare il gusto dello yogurt, ce ne sono così tanti in giro!! Vaniglia, limone, nocciola, chantilly, caffè... Sbizzarritevi!!

Comunque, stavolta ne abbiamo fatta una usando uno yogurt alla vaniglia, farcita con questa crema (cioccolato bianco e arancia). Spet-ta-co-la-re!!! Non riuscivo a smettere, ne ho mangiata una fetta a tutte le ore!! Semplicve, eppure meravigliosa, una delizia da far resuscitare i morti!! Così soffice, poi, non era mai venuta. Unico cambiamento, aver usato una teglia da 24 anziché da 26. Mah!!



Poi il giorno dopo ne abbiamo fatta un'altra, stavolta con lo yogurt alla nocciola e la crema al cioccolato e nutella.



Anche questa, sembra buonissima ed è sofficissima, ma non posso dire altro perché sono così raffreddata e influenzata, da non sentire manco il gusto degli AirAction Vigorsol!!!!! Quindi.. dovete fidarvi!! Che strazio però!!!!


4 commenti:

  1. hai visto che la torta in mmf è andata alla grande?! complimenti!!! e quella che hai fatto oggi? dev'essere buonissima!
    non mi ricordo se ti ho già fatto gli auguri di buon Natale...quindi te li rifaccio: dolcissimi auguriii!!! un bacione ;)

    RispondiElimina
  2. Dal vicino caminetto scende giù un angioletto, l'ho mandato di nascosto a dare gioia in ogni posto, tanta gioia e tanto amore agli amici che ho nel cuore! BUON NATALE!
    M&M

    RispondiElimina
  3. BABI: ciao dolcezza!! Sì me li hai fatti ma li apprezzo di nuovo!! tantissimi auguri anche a te e tanta gioia!!

    PAMY: grazie cara! auguri di Buon Natale!

    M&M: ma che bella!!!!!! grazie mille e buonissimo primo natale insieme a entrambi!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...