mercoledì 11 giugno 2008

Torta Barozzi

L'ho già scritto vero che in questi giorni ho taaanto bisogno di fare dei dolci (e di mangiarli)? Beh, non ho neanche il tempo di andare personalmente a fare la spesa, e mia mamma spesso sbaglia nel fare gli acquisti per mio conto, perciò preferisco non lasciarle troppe commissioni; ma questo significa che materialmente ho poco niente per pasticciare. Cercando tra le ricettine che mi ero salvata, ho trovato la torta Barozzi dal blog di Sara. Gli ingredienti li avevo, era la versione più gettonata su internet, e così mi ci son messa.





Ingredienti:
250 g cioccolato fondente
80 g burro
100 g mandorle spellate
4 uova
150 g di zucchero
3 cucchiai di caffé in polvere (io ne ho messi 2 in polvere e 1 di caffé solubile Nestcafé Redcup perchè non sapevo quale versione scegliere... l'eterna indecisa ;P!)

La ricetta prevede anche un bicchierino di rhum, ma io non ce l'ho messo perché a me nei dolci l'alcool non piace quasi mai.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato col burro; intanto tritate le mandorle fino a ridurle in polvere finissima.
Sbattete a crema i tuorli con lo zucchero, poi aggiungetevi le mandorle, il caffé, e infine il cioccolato fuso fatto leggermente intiepidire.
Montate le chiare a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungetele all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Rovesciare il composto in una tortiera da 26 cm livellando la superficie, e cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti.

Una volta cotta (prova dello stecchino: non deve uscire cioccolatoso ma solo un po' umido), lasciarla intiepidire, poi sformare e rivestirla completamente di alluminio.



Sarebbe da consumare dopo 2 giorni, ma sarebbe da pazzi... Appena fredda, ricoprire di zucchero a velo e mangiare!!



Io l'ho trovata buonissima, morbida dentro e con quella crosticina sopra... una delizia!! Perfetta per me che non amo le torte troppo asciutte... Da provare, super consigliata!




5 commenti:

  1. buongiorno!!!
    questa torta è deliziosa a anche io come te non potrei mai aspttare 2 giorno per consumarla... è già tanto se le faccio raffreddare...
    ottimo anche il branzino!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma che goduria!!! In questo periodo mi ero ripromessa di mangiare pochi dolci... in effetti sono brava: stamattina solo quattro fette di pan brioche con la marmellata, poco fa due sfogliatelle alla crema pasticcera e ora sto già meditando di fare questo dolce domani... Sono ferrea quando decido una cosa eh?! ;P

    RispondiElimina
  3. panettona: buongiorno a te! sì è davvero buonisssssima, io poi adoro l'accostamento cioccolato-caffé...

    dolcetto:ah ahah ahahahah!!! anche io sono così in questo periodo.. ma saranno gli esami?? le sfoglietelle????? anch'ioooooooo le vogliooooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Allora ti è uscita beniiisssimo!! meno male!! ho visto solo oggi il tuo messaggio!!! ieri non sono proprio riuscita ad entrare nel blog :-(

    che bontààà!!! il tuo gaijin scommetto che ha apprezzato!!! un bacione!!:-*

    RispondiElimina
  5. sara: sì, io l'ho apprezzata moltissimo (infatti ne è rimasto solo più un pezzetto), e il gaijin... anche! e anche i suoi credo, visto che mi ha detto che è sparita! non preoccuparti, alla fine me la sono sbrogliata e mi è andata bene... fiùùùùù!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...