giovedì 9 ottobre 2008

Torta cioccococco

Ricettina presa da Chicca!



Ingredienti per uno stampo da 22 o 24 cm:

4 uova
125 g cioccolato fondente
100 g zucchero
125 g cocco disidratato
125 g burro morbido
1 bustina vanillina
1 cucchiaio di maizena

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lavorate i 4 tuorli con lo zucchero... devono raddoppiare e diventare belli chiari. Poi unite il cioccolato fuso e il burro a pezzetti, e amalgamate bene il tutto.



Unite il cocco... poi la vanillina, e infine la maizena.



Montate a neve gli albumi e incorporateli all'impasto, senza smontarli. Versate tutto in una tortiera e cuocete a 170° per circa 35 minuti.



Una volta fredda, sformate e ricoprite di cocco!



Uhmmm.... una bontà!!!



Io la prossima volta ci voglio aggiungere anche del cioccolato a pezzettoni... Così raggiungo la pace dei sensi in anticipo!!!



Servita con un ciuffetto di panna montata accanto, poi, dev'essere slurposa all'ennesima potenza!!!


15 commenti:

  1. una vera favola!!!
    complimenti...ora non mi resta che riprovarla ;)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! Ho tutti gli ingredienti, quasi quasi :P
    L'idea del cioccolato a pezzi è geniale ;)

    RispondiElimina
  3. MIRTILLA: vai tutto mirtillaaaaaaaaaaaaaaa!!

    DANEA: anche io l'ho fatta perchè avevo tutto in casa... e se la provi sperimenta il cioccolato a pezzettoni, io vorrei tanto averci pensato prima!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa torta..ora ci starebbe perfetta!
    Confessiamoc eh noi ci saremmo fermate anche a mangiare l'impasto c a cucchiaiate...si prorpio quello che poi hai infornato!!
    Nn è che ti è riasta una fettina? Giusto epr assaggiare eh?!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. MORETTINA: thanks cara!

    MANU E SILVIA: ah ah aha h!! tropo simpa! e secondo voi io nn l'ho fatto???? aveva un profumo a cui.... è stato impossibile resistere!!!

    RispondiElimina
  6. Cocco-cioccolato è una goduria senza fine!!!!!!!!
    Che tortaaaa!!!!
    Bravissimissimissimà

    RispondiElimina
  7. credo che il cocco e il cioccolato stiano benissimo insieme!!brava

    RispondiElimina
  8. La devo provare .. adoro il ciocco-cocco !! Ciao lisa

    RispondiElimina
  9. MAYA: eh eh! anche io lo adoro come accostamento... grazissimissimè!

    PAMY: è quel che penso anch'io!!! stanno come la panna e il cioccolato...

    SARA: beh detto da te... non può che farmi arrossire!

    FAIRYSKULL: ciao!! anche io e infatti sono sempre alla ricerca di qualche ricettina del genere... e dove non c'è l'accoppiata... se si può, la metto io!!

    RispondiElimina
  10. gnam, che buona!mi associo all'idea di mangiarla cruda a cucchiaiate...molto invitante!!

    RispondiElimina
  11. MATTARELLA: sì è straprofumata e ovviamente strabuonaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  12. Uh che goduria..cioccolato e cocco!gnammete!Buon weekend :)

    RispondiElimina
  13. grazie Nighty! auguro un buonissimo weekend anche a te! (io sono malata...sigh!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...