domenica 7 dicembre 2008

Gnocchi alla romana



Ingredienti:
1/2 l di latte
1 bicchiere d'acqua
1 spicchio d'aglio
1 cipollina minuscola
1 foglia di lauro
semola
1 uovo
sale
burro
parmigiano

Mettete il latte e l'acqua a scaldare in una casseruola, insieme allo spicchio d'aglio, la cipollotta e la foglia di lauro; poi fate scendere a pioggia la semola, mescolando in continuazione con una frusta, fino ad ottenere una consistenza morbida ma densa, tipo puré... Ho fatto la foto per farvi vedere:



Salate, aggiungete l'uovo, e sempre mescolando cuocete per dieci minuti. Spegnete, aggiungete una nocina di burro e una bella spolverata di parmigiano, mescolate ancora per amalgamare bene.
Inumidite un vassoio o un ripiano di marmo con dell'acqua, poi versate il composto e livellatelo, lasciandolo raffreddare. Approfittatene per togliere l'aglio, la cipolla, e la foglia di lauro.



Una volta freddo, tagliate tante rondelle, e disponetele in una teglia imburrata.



Coi ritagli di pasta riempite i buchi tra i veri cerchi, poi grattugiatevi sopra molto parmigiano, spargete qualche ricciolino di burro qua e là, e infornate per una mezz'oretta a 180°, o comunque fino a quando i vostri gnocchi alla romana non saranno belli gratinati!
Et voilà...!



Con queste dosi ne viene un bel pezzettone a testa per 4 persone! Buon appetitooooooooooooo!!!

12 commenti:

  1. mai mangiati gli gnocchi alla romana.....

    RispondiElimina
  2. ma sai che neanche io, come Nuvoletta, li ho mai mangiati? non credevo fossero fatti così. ma il condimento può variare o è sempre lo stesso? baciotti :)

    RispondiElimina
  3. nemmeno io ho mai assaggiato questo piatto dev'essere buono!

    RispondiElimina
  4. Buoni gli gnochi alla romanaaa..non li mangio da un secolo!!!

    RispondiElimina
  5. Neppure noi sapevamo come si facessero questi gnocchi...sembraano squisiti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. davvero non li avete mai mangiati??? anche io, come nighty, li ricordo da secoli fa, quando ero bambina... sono buoni e direi unici come sapore... non mi ricordano nient'altro! a me piacciono molto, e poi in genere non mangio nient'altro ma sono molto soddisfatta!

    BABI: ciao cara, il condimento è sempre quello, anzi se vuoi puoi togliere aglio, cipolla e lauro (noi non li mettiamo quasi mai, anche se la vera ricetta li prevede), e oltre al parmigiano ci vedrei benissimo anche del groviera! poi in teoria i dischetti si dovrebbero vedere anche da cotti, è un piatto simpatico, solo che quando mia mamma cucina per noi, non bada molto alle presentazioni... infatti non ho potuto nemmeno fotografare la teglia intera con gli gnocchi cotti, perché quando sono arrivata dalla palestra mi avevano lasciato solo la mia parte, e ho fotografato solo quella :(!
    ah! mia mamma non la mette, ma io l'adoro quindi l'aggiungo sempre se li faccio io.... la noce moscata nel latte!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. gran bella ricetta,ottimi anche i consigli di babi ;)

    RispondiElimina
  8. sono di una bontàààààà! ottima idea!
    Bacio

    RispondiElimina
  9. devono essere buonissimi!!! voglio provarli anch'io!

    RispondiElimina
  10. io, invece li adoroooo! sono uno dei miei piatti preferiti. complimenti, i tuoi devono essere gustosissimi (e che voglia mi hai fatto venire...).
    Baci, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  11. MAYA: li conosci?? sì sono buoni!!!

    MICAELA: anche per te sno una novità??? ma che stranezza!! in effetti.. forse è strano che li conosca io.. mah!

    COOKINGMAMA: grazie e benvenuta!! io da piccola li adoravo!!! son già passata dal tuo blog, complimenti, è bellissimo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...