martedì 23 giugno 2009

In cucina con leggerezza: Padellata di verdure










Post difficile... Ci ficcherò dentro una ricetta per renderlo meno triste, agitato, penoso.

PADELLATA GUSTOSA DI VERDURE



E' un piatto che abbiamo cominciato a fare a casa solo da poco, e che persino mio padre aveva gradito. Cioè, mi spiego: non è che lui non gradisca di solito, gradisce, gradisce... solo che non lo manifesta mai. Lui parla solo se si deve lamentare, su quello non risparmia mai fiato. E invece la volta che mia mamma aveva presentato questo contorno lui aveva detto che era qualcosa di molto buono, e di diverso. Da allora è diventato un piatto stabile del nostro menù, e soprattutto della mia dieta. Spesso la sera quando tornavo dalla palestra cenavo con un piatto enorme e mi sentivo piena e soddisfatta.

Ingredienti per 2 persone*:

* dipende ovviamente dalla quantità che desiderate mangiarne: se lo servite come un contorno, ce nè anche per 4! Ma se fate come me che ne mangiate in quantità industriali, a me di solito basta per due pasti.

1 melanzana di quelle lunghe (se è rotonda ne basta metà)
1 zucchina grossa
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 carota grossa
2 patate di media grandezza
1 finocchio (se ce l'avete, se siete in Cina come me e non lo trovate, fate senza)
olio
sale
rosmarino
aglio (facoltativo)

questa è la versione di casa, con finocchio, aglio e rametto di rosmarino



questa è la versione cinese, più colorata per compensare la mancanza del finocchio...



Poi in realtà potete usare le verdure che avete in casa o quelle che vi piacciono di più!

Tagliate tutte le verdure a cubettini piccoli della stessa grandezza, e metteteli in padella. Sarà bella piena ma non preoccupatevi perché le verdure si ritireranno parecchio e potrete girarle senza troppi problemi. Cospargetele con un filo d'olio, salatele, se volete metteteci uno e due spicchietti d'aglio interi, e un rametto di rosmarino. Io qui il rosmarino fresco non ce l'ho, così ho cosparso il tutto con quello tritato secco.

Mettete sul fuoco bassissimo coperte. Ogni tanto spostatele un pochino con un cucchiaio per non farle attaccare -se preferite potete fare mettere l'olio sotto, farci rosolare l'aglio, e poi buttarci le verdure, ma secondo me così sarebbe meno light-, e quando le vedrete appassite e saranno cotte assaggiate, aggiustare di sale e rosmarino o se volete pepe, e spegnete.



Per me è una vera bontà.


Ok, sto per andare a casa di Sako. Ho postato anche per calmarmi un po', prima. Sabato sera ho combinato un pasticcio e adesso le cose tra noi sono... finite? ... stanno finendo? ... rovinate? Non lo so, sto andando per scoprirlo.
Pregate per me, perché io ci tengo molto. Adesso che il tedeschino se n'è andato potevo finalmente vivere tranquilla senza più bugie né sensi di colpa che non mi facevano stare bene, e invece rischio di rovinare tutto. Mi sembra di essere tornata a qualche mese fa, quando avevo fatto la scenata all'happy davanti a tutta quella gente, piangendo disperata per il Vj, e poi ero stata male. Di nuovo domenica non volevo mostrare la mia faccia in giro... E invece voglio sistemare tutto con coraggio e determinazione, e quindi adesso vi lascio, mi vesto e andrò a cercare di capire come andranno le cose, e se si possono sistemare oppure no.

In ogni caso, il mister stasera parte, indovinate per dove? Per l'Italia! Andrà a Milano e poi a Roma... Quindi se qualcuno di voi abita in una di queste due città, faccia attenzione. Lo convinca a non avercela con me, please...!!
Ah!! E soprattutto, non faccia caso a quello che dice... Mentre eravamo in viaggio per scherzo gli ho insegnato a dire "Bella gnocca, sono arrapato", ma lui pensa che sia una forma gentile per fare un complimento a una bella ragazza. Scusatemi eh, ma mi dava fastidio che andasse in giro e si trovasse pure una ragazza italiana!!! Se per caso fosse una di voi, la 'prescelta', sappia che non è così deficiente come sembra da questa frase... Ma per favore me lo lasci!!!

Un bacio a tutte, se avessi buone notizie sicuramente scriverò, se non mi sentite... Beh, statemi vicine da lontano.


Ps. Messaggio per Blacksnow da parte di Sako (quando ancora mi parlava, ovvero sabato): dice che è molto orgoglioso di te, visto che hai provato la sua pasta all'arrabbiata e ti è venuta bene. Beata ingenuità!

11 commenti:

  1. Ciao! ma quanto ci piacciono le spadelalte di verdure! noi mangeremmo solo quelle ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  2. =) spero che andrà bene! Già il fatto che hai preso coraggio e sei andata da lui è un motivo in più per credere in te! Non so cosa sia successo, ma se sei pentita lui capirà, lo spero davvero!

    Su su, voglio vedere le buone notizie scritte sul prossimo post =)
    Ti sono vicina Gaiji!
    Non demordere!!!

    PS: se continua a non parlarti, digli pure che la ricetta che ho seguito era la tua =)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Oh cara...se vedo uno a Milano che va in giro a dire queste cose te lo faccio sapere subito!! Ma mi sa che mi sono confusa un pò coi tuoi post, ora vado a rileggermeli bene perchè forse non ho capito tutto...un bacio

    RispondiElimina
  4. a me questo piatto piace moltissimo e anche quando non sono a dieta lo mangio sempre volentieri!!!!

    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  5. sei fortissima come sempre!!! capitano tutte a te!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Adoro le verdure..un piatto straordinario!!

    RispondiElimina
  7. Avete rotto? Non sarà mica stata colpa della frolla? O avrà preso la scusa per poter partire e far quello che vuole senza sensi di colpa... cmq che belle cosine che hai insegnato... al posto di "arrapato" dovevi fargli dire "impegnatooooooo!"
    At the next post...

    RispondiElimina
  8. sono curiosa di sapere come è finita
    un bacio

    RispondiElimina
  9. MANU&SILVIA: eheh lo sapevo che vi piacciono!! anche a me anche a me!! w i vegetables!

    BLACKSNOW: ahahhahahaha!!! ok... lo userò come un ricatto... lol
    grazie per il supporto! ma non se lo meritava tutto il mio star male.

    LAURA: ok, allora!! ti ho assoldata come agente segreto... ma resterà a milano solo una notte, sarà a roma il pericolo... cosa non hai capito, ma chèrie?

    DARIO: vero???? è gustosissimo anche se si tratta solo di semplici verdure!!!

    MICAELA: mah, a volte passerei volentieri il testimone a qualcun altro... cmq, sembra tutto a posto... spero di essere riuscita a contenere i danni!

    FEDERICA: e siamo in 4 allora! io, te e le gemelle! anzi di più... anche zio dà! ripeto: w i vegetables!!

    MAGGYE: ahahahhaha grazie maggye... mi hai fatto ridere di gusto! è vero avrei dovuto insegnargli così!! accidenti a me che non ci ho pensato... comunque ho avuto anch'io il dubbio che fosse un pretesto per farsi i cavoli suoi... poi invece no, non era così... ma solo perché... non ha bisogno di un pretesto per farseli!! at the next post...

    CRISTINA: a stasera allora! o domani... ;)

    RispondiElimina
  10. ho appena infornato la crostata, speriamo che venga bene *-*
    Domani ti farò sapere!
    Spero tu stia meglio!
    Ciau!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...