martedì 4 novembre 2008

Torta Truffes-libidine al cioccolato





Questa ricetta l'ho presa da Sara, perché ho sbagliato a comprare la panna (ho comprato quella solo da montare) e quindi mi serviva un buon dolce per farne fuori almeno un po'! E se lo guardate capirete quanto io sia stata contenta di avere della panna di cui disfarmi ;)



Ingredienti:
5 uova
175 g zucchero
110 g farina
35 g cacao amaro
1/3 di bustina di lievito
60 g burro fuso

per la mousse:
2 uova
60 g zucchero
200 g cioccolato fondente
latte
250 g panna montata

Sbattete le 5 uova con lo zucchero, fatele venire belle spumose. (io la seconda volta le ho montate tanto quanto per un pandispagna… il risultato è stato migliore). In un'altra ciotola mescolate la farina, il cacao e il lievito setacciati, poi uniteli al composto di uova.

P1010244

P1010245

Infine aggiungete il burro fuso, e versate in una tortiera da 24 cm.

P1010247

P1010248

Cuocete a 200° in forno preriscaldato per 30 minuti (vale prova stecchino).

P1010256

Preparate la mousse: sbattete gli albumi a neve ferma insieme a 30 g di zucchero, e sbattete gli altri 30 g coi tuorli (semrpe ben spumosi, eh...).
Siogliete il cioccolato a bagnomaria con un po' di latte (io ho usato il latte perché avevo della cioccolata sciolta con del latte avanzata da un'altra torta, ma la ricetta di Sara prevede 50 g di acqua tiepida), e unitelo ai tuorli montati, poi aggiungete gli albumi, e solo alla fine la panna montata.




Tagliate la torta in due dischi: bagnate il primo con del latte,

P1010269

P1010289

poi spalmateci sopra 2/3 della mousse, poi ricoprite col secondo disco, bagnatelo, e rovesciateci sopra la mousse rimasta...

P1010291

Io ho coperto anche tutti i bordi. In realtà è un'operazione che prevedeva l'utilizzo di un cerchio da pasticceria, solo che io che in questo periodo sono svampita me lo sono ricordato solo all'ultimo, quando ormai la mouse era già tutta uscita dai bordi, e quindi il cerchio l'o messo dopo... Alla fine il risultato è stato ancora più godurioso perché questa crema era ovunque!! Sopra, in mezzo, sututto il bordo... meglio di così!
(La seconda volta ho tenuto sistemato il primo disco nel cerchio, messo la mousse, secondo disco, e la restante mousse… risultato migliore perché la mousse comunque cola anche sui lati ma i bordi restano ben definiti… guardate, guardate!!)

P1010292



Insomma, alla fine mettete in frigo per un paio d'ore, e quando la sformate aiutatevi con un coltello per togliere il cerchio…

P1010312

Infine ricoprite con cacao amaro (o decorate a piacere).





Una goduriaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! La mpusse è semplicemente divina, anzi tenetela da conto per altre preparazioni perché è paradisiaca; la base mi ha dato qualche problema con la cottura.. Il mio stupido forno (un giorno o l'altro credo lo danneggerò di proposito per avere il pretesto di cambiarlo) mi ha giocato uno scherzetto, e alla fine ho dovuto cuocere il pandispagna in due volte. A parte questo, è un dolce ottimo alla vista e anche al palato!!


Ho rifatto la torta e mi è venuta benissimo, più nessun problema in cottura, una meraviglia!!! Faccio che aggiungere qui le foto della preparazione ed eventuali suggerimenti!!
Anche la copertura stavolta l'ho fatta col cerchio e guardate un po' che risultato (è la foto al fondo del post) ..!! Decisamente migliore, no?? Anche i bordi… perfetti!!!



P1010326

21 commenti:

  1. Questo dolce è una vera bomba!! Mi sa mi sa che comprerò molta panna la prossima volta che vado al supermercato :P
    Baci.

    RispondiElimina
  2. che buona questa torta!!! ma chi l'ha fatta? la gaijina buona o quella cattiva??? sono tornata domenica sera,mi son fatta una breve vacanzina, e ho letto ora i post che mi son persa mentre ero fuori...ma come stai? baci baci baci :-)

    RispondiElimina
  3. propri un libidine;))è bello coccolarsi con un dolce cioccolatoso!! baci

    RispondiElimina
  4. Ma che è 'sto dolce? Il paradiso qui sullo schermo del mio pc? Ma tu sei un'attentatrice bela e buona, sarò ingrassata di un chilo solo a vederlo, anche perchè non riesco a staccare gli occhi dalla fettazza stracolma di crema, bhà ... secondo me non è umana è una torta aliena ...!!!
    baciottoloni
    dida

    RispondiElimina
  5. libidine e'dire poco..ma davvero poco!

    RispondiElimina
  6. Super cioccolatoso questo dolce!!
    conosciamo più di qualcunoche lo finirebbe tutto, senza tanti problemi!!
    davvero bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. ti è venuta supersplendida!!!! che bontààààààààààà *_*
    :-*

    RispondiElimina
  8. Che buona questa torta!!! L’avevo vista anch’io da Sara!!! Ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  9. DANEA: ah ah! figurati che io ne ho ancora e sto rimuginando se rifarne un'altra uguale!!!!

    BABI: cara babi... non mi ricordo chi l'ha fatta, quella buona credo... quella cattiva è sparita venerdì sera, ma ha ottenuto quello a cui teneva tanto... ;P! la torta è stata un premio per la faccia tosta!!
    bentornata!!

    PAMY: decisamente bello!!!

    DIDA70: eheheh grazie, cara! se guardi la foto di sara è ancor più golosa, perché non ha la crema ai bordi, ma lo strato dentro è più spesso!!! fare le ricette di sara è una garanzi di libidine!!!

    MIRTILLA: in effetti, non riesco a passare in cucina senza aprire il frigo e staccarne una bella forchettata!

    MANU E SILVIA: anche io ne consoco! io, io, e poi ancora io!!! ahahaah però sarebbe bello invitare qui tutti gli amici bloggers! vedere le foto sarà anche bello, ma volete mettere con assaggiare???

    SERE: grazie mille!! e benvenuta!! io già ti conosco e mi fa piacerissimo trovarti qui!

    MICAELA: allora falla perché è una vera goduria!! super consigliata!!!

    RispondiElimina
  10. Wowo, ma questa torta è davvero libidinosa!!! Per fortuna che ti sei sbagliata ad acquistare la panna, così hai potuto deliziarci con questa meraviglia! Bravissima!

    p.s. ho visto il tuo risultato della vellutata, è davvero bella!

    RispondiElimina
  11. grazie camomilla, ma non è così, io l'avrei tanto voluta bella liscia e densa e cremosa come la tua... ma cos'avrò sbagliato??? mah!!

    RispondiElimina
  12. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    Questa è da 10 e lode...anzi 100 e lode!

    RispondiElimina
  13. Madòòòòò che buona lo sento già che si scolgie in bocca ....tutto quel cioccolato .....solo a vederlo sono ingrassata ahahah baci!

    RispondiElimina
  14. Morettina: onorata!!! grazie mille!! un applauso a sara visto che la ricetta è sua!

    Mary: ma sai una ocsa?? io l'aveva bagnata tantissimo col latte, perché non mi piacciono le torte asciutte, e secondo mia mamma avevo esagerato... ma adesso, anziché seccarsi come fanno di solito, è perfetta!!! in pratica è ancora più buona!!! provatelaaa!!

    RispondiElimina
  15. effettivamente è una libidine al cioccolato, deliziosa da mangiare con gli occhi

    RispondiElimina
  16. Ma è un vero godimento questa torta!! Me la stampo subito!!

    RispondiElimina
  17. ciao dolcetto! sìsì è proprio goduriosa!

    RispondiElimina
  18. passa da me quando puoi, ho dei premi da darti...........ciaoooooo

    RispondiElimina
  19. pamy, elly.... eccomi!!!!grazieeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...