sabato 25 luglio 2009

Gong bao jiding 宫保鸡丁 home-made: ovvero, primo tentativo di cucina cinese



Eccolo qua, era stato uno dei primi piatti cinesi mangiati appena arrivata, che mi aveva entusiasmata, e che mi ero affrettata a postare... Sono passati 5 mesi e accidenti, possibile che torni a casa senza aver imparato niente??? Il fatto è che stiamo tentando di cucinare italiano perché la cucina cinese in genere prevede l'uso di parecchio olio, spezie e salsa di soia, quindi spesso non è proprio leggera da seguire tutti i giorni.
Ma quando Semolino è partito per la Russia ci ha lasciato un sacchetto di arachidi... Io sono tornata a casa ispirata ed è nato questo piatto. Veramente erano arachidi bollite... Una vera schifezza! Sono mollicce e sanno di piselli crudi. Così le ho fatte tostate in padella, le ho lasciate raffreddare, ho tolto pazientemente la pellicina e mi sono messa all'opera!



Ingredienti: (per 1 persona abbondante)

1 carota
1 zucchina
1 peperone verde
1/4 di cipolla
olio
salsa di soia
arachidi tostate non salate
petto di pollo

Tagliate a pezzetti le verdure e mettetele a rosolare in padella con un po' d'olio (se volete fare proprio alla cinese usate quello d'arachidi).



Aggiungete anche il pollo tagliato a tocchetti, e fatelo rosolare.



Intanto preparate una salsina con salsa di soia, acqua e poca farina, mescolate bene e aggiungetela nella padella.



Ficcateci dentro anche una bella manciata di arachidi, mescolate, vedete la salsa: se è troppo densa allungate con dell'acqua, se è troppo liquida aspettate e quasi a fine cottura aggiungete poca farina.



Lasciate cuocere a fiamma moderata fino a quando la salsa non si è ristretta e il tutto è cotto! Io non ho salato, ma regolatevi secondo i vostri gusti.



Ed eccolo pronto...



A dir la verità non avrebbe dovuto venire così scuro... troppa salsa di soia! Però era molto buono e io molto fiera di me!!! :):):)



Adesso me ne vado a letto che mi sento uno straccio... Non so che mi capita ma ho un mal di testa atroce, mal di gola, gambe molli, mal di stomaco e occhi che lacrimano da soli! E freddo. Però non ho la febbre, perché ho le mani fredde pure... Non so cosa fare perché non riesco a dormire col mal di testa... voglio la mamma!!! Sto scherzando... ma neanche troppo!

Ah guardate un po' che cosa ho fatto negli ultimi giorni??? Qui, qui, a lato... visto...? Ho messo tutte le ricette secondo categorie, mi ha detto anemone come fare... grazie mille!! Alla fine ci ho messo meno tempo di quanto pensassi... probabilmente mi è scappata qualche ricetta ma pian piano mi accorgerò di tutte le mancanze e provvederò all'inserimento!!! Ora sì che è più comodo, né????
Ciao a tutte, gli ultimi sforzi rimasti li ho messi cercando di non apparire patetica e lamentina come mi sento... ;P


10 commenti:

  1. Ciao carissima, come stai? Ahi ma li é inverno che ti sei ammalata? Spero tu guarisca presto, comunque pure qui c'é un bel giro di influenza. Questo piatto mi piace molto e gli ingredienti li posso trovare anche qui per riprodurlo. Senti ma non é che la spiegazione che ti ha dato Anemone me la potresti spiegare anche a me? Neanche io so come si creano le etichette. Grazie!Bacioni e buon we!!

    RispondiElimina
  2. deve essere molto saporito!! ma siccome il pollo mi piace in tutte le sue varianti mi segno anche questa!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Piccola come va? Ti 6 ripesa dall'acciacco... ? Riguardati Shakira! Anche le presentazioni con la webcam adesso... il fatto si sta intrigando! L'importante è che tu segua sempre il tuo cuore... vivi intensamente...

    RispondiElimina
  4. KRISTEL: no, non è inverno... deve girare qualche virus, ieri ero in punto di morte... no scherzo, ma non riesco a tenere niente nello stomaco, il mal di testa mi ammazza e ho avuto la febbre tutto il tempo... adesso ho appena mangiato un po' di porridge, vediamo se vomito di nuovo o no, nel caso andremo tutti all'ospedale. dunque per le etichette... devi andare su modifica layout, e aggiungere un elemnto gadget... poi scegli 'elenco di link'. lo intitoli come vuoi, x es 'crostate', e copi e incolli tutti gli indirizzi dei tuoi post con le crostate... è lungo e faticoso lo so... poi nello spazio più sotto ci metti il nome... quando li hai messi tutti salvi... ed è fatta! e procedi così per ogni categoria... capito? se hai problemi scrivi!

    FEDERICA: sì è molto saporito!! ma è pollo, quindi se provi fammi sapere!!

    MAGGYE: ciao cara... ieri è stata una giornata lunghissima e spaventosa... a letto tutto il giorno, vomito etc... un mal di stomaco notevole e un mal di testa allucinante... accideenti! oggi spero d non rimettere più, altrimenti avrò problemi a reggermi in piedi.. faccio fatica pure a scrivere qui... :( vi tengo informate cmq...

    RispondiElimina
  5. Che goduria *-*
    Devo provare a riprodurlo il prima possibile!
    Spero ti rimetta presto! Anch'io sono stata un paio i giorni con la febbre a 40 e lo stomaco fuori servizio =( bruttissimo!

    RispondiElimina
  6. Ehi un piatto completo e preparato in modo diverso! Questi sapori agrodolci ci conquistano sempre!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. BLACKSNOW: MA DAi!!! ANCHE TU??? bnee... fantastico... ma che cosa sarà??? io avevo una paura dell'influenza suina che non ti dico.. ma stamattina mi son svegliata e sto benoneeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    MANU E SILVIA: son contentissima che il piatto vi ispiri e spero tanto vi piaccia se lo provate!!!

    RispondiElimina
  8. Ahah non saprei =)
    A dire il vero io speravo che lo fosse, per alcuni semplici motivi:

    - Nei soggetti sani funziona come una semplicissima influenza, e si cura come tale.
    - Devo andare in Spagna ed inghilterra (nazioni più colpite, la seconda soprattutto) e quindi avendola già avuta ne ero immune.
    - Ergo: mi sarei fatta i due viaggetti in tutta tranquillità, facendo la linguaccia a chi ne aveva paura =)

    Ahah, sono troppo sadia a volte =)

    RispondiElimina
  9. A me sembra delizioso e gustosissimo!mi piaceeee

    RispondiElimina
  10. Ciao! ehi..la piazz ach eci hai suggerito è fantastica! sicuramente ce la ricorderemo!!!
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...