domenica 25 maggio 2008

Cheesecake doppio strato goloso

E come promesso... ecco qui il mio primo cheesecake!! Devo ammettere che l'idea del formaggio in un dolce mi ha sempre bloccata, poi vedo le vostre meraviglie e finalmente mi sono decisa! Ho preso spunto dal cheesecake lindor di Camomilla, e vi ho aggiunto una mousse al cioccolato che ho trovato dalla mamma della bimba che guardo. La mousse era pazzesca e così le ho chiesto la ricetta. Ha un leggerissimo sentore di caffé (ma proprio leggero) che la rende favolosa! E voilà il mio risultato! (per foto decenti guardate le sue, le mie fanno pena).


Ingredienti
per la base:
250 g biscotti digestive
50 g frollini al cacao
100 g burro fuso
50 g cioccolato fondente Lind (io ho usato la tavoletta Madagascar al 65% di cacao... ottima!)
per la mousse al cioccolato al latte:
310 g cioccolato al latte
1/2 cucchiaino di caffé solubile
40 g burro morbido
4 uova
per il ripieno:
500 g ricotta
250 g Philadelfia Yo
4-5 cucchiai di zucchero semolato
3/4 bicchiere di latte
4 fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina
per la copertura:
60 g tra cioccolato fondente e al latte (sempre lindor)
3 cucchiai di latte

Come prima cosa ho preparato la Mousse al cioccolato: Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria insieme al caffé sciolto in 3 cucchiaini di acqua calda. Fuori dal fuoco mescolate il burro a pezzetti e i tuorli uno alla volta. Aggiungete infine gli albumi montati a neve molto ferma con un pizzico di sale. Mettete in un recipiente e lasciate in frigo per almeno 3 ore. Se volete gustarla così mettetela a raffreddare in uno stampo e poi decoratela con riccioli di cioccolato bianco.



Poi ho preparato la base: ho sciolto il burro e l'ho lasciato raffreddare. Ho tritato il cioccolato e i biscotti, ho miscelato bene il tutto e ho messo il composto in un cerchio da pasticceria di diametro 26 (se fosse stato più piccolo con la doppia crema sarebbe diventato troppo alto) sistemato su una tortiera foderata di carta da forno, e l'ho schiacciato bene bene con un cucchiaio, poi ho messo in frigo per un'ora.

Trascorso questo tempo ho spalmato la mousse al cioccolato sopra la base di biscotti, ho livellato con una spatola e ho rimesso a raffreddare in frigorifero.

E ora veniamo al ripieno. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti (leggete quel che dice la confezione, poi strizzateli e fateli sciogliere nel latte caldo mescolando bene.
In una ciotola mescolate la ricotta, la Philadelphia, lo zucchero e la vanillina, infine aggiungete il latte con la gelatina, e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Versate il tutto sopra lo strato di mousse, livellate e rimettete in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo fondete a bagnomaria i 60 g di cioccolato insieme a 3 cucchiai di latte, fate raffreddare un po' mescolando, poi versate il topping sul cheesecake, spalmate e rimettete in frigo per farlo addensare.

Togliete il cerchio aiutandovi con un coltello, e guarnite a piacere. Che buoooooooooonooooooooooooooooo!!!! Grazie Camomilla!!!



Ehm.. ve l'avevo detto che le foto facevano schifo... Ma è appena andato via il gaijin, e dopo lo sguardo perplesso che ha lanciato alla poltiglia che aveva nel piatto, lo ha assaggiato, ha spalancato gli occhi, e ha esclamato: " Ma è buonissimo!!!!". Quindi... l'apparenza inganna, vediamola così!


8 commenti:

  1. Bravissima! Ti è venuta proprio bene!!! Ora sono io che copio da te l'idea della mousse ;D
    Complimentissimi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Beh, insomma... troppo gentile, più guardo le foto più mi vergogno perché sembra una schifezza... la mousse è strabuona, solo che non aiuta, anzi danneggia la struttura, perché lo strato bianco scivola irrimediabilmente su quello cioccolatoso, che ha consistenza diversa, quindi è un continuo riassestare il tutto... ma al gusto ne vale la pena!

    RispondiElimina
  3. Bhè ma a me sembra buonissimo!! Mi sa che produrrò anch'io presto il mio primo cheesecake!

    RispondiElimina
  4. sì era strabuooono!! e io che diffidavo dei cheesecakes....tzé!!

    RispondiElimina
  5. Ammazza che bel cheesecake! Complimenti per il blog! :)

    RispondiElimina
  6. Grazie! bello non tanto, lo devo ammettere, ma buono sì ;P;P;P!!

    RispondiElimina
  7. ..che goduriaaaa!!!! le aggiungo subito!!!!^_^

    RispondiElimina
  8. ..che goduriaaaa!!!! le aggiungo subito!!!!^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...