domenica 15 novembre 2009

Risotto ai peperoni



L'ho già detto che ho scoperto di avere un certo talento per i risotti? Naaaaa, sto scherzando! Ma non mici ero mai dedicata prima d'ora, mia mamma è tanto brtava a farli che non sono mai intervenuta né ho mai messo becco se non per mangiarli! Però adesso mi ci sto dedicando e ci ho preso gusto!!! Senza neanche essere sicura di usare lo stesso procediemento, finora ho ottenuto degli ottimi risultati! Non è come la pizza, che mi crea terrore al solo pensiero perché temo di fallire... i risotti mi vengono!! Evvaiiiii!!!
Questo è stato sicuramente il migliore, una vera delizia... l'ho finito anche se era tanto, bruciava e non avevo più fame. Spero di ricordarmi esattamente come l'ho fatto, perchè ho improvvisato, come al solito da quando sono qui.

Ingredienti per 1 persona (porzione abbondante):
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
80 g riso
brodo vegetale q.b.
cipolla
olio
sale, pepe

Mettete a bollire il brodo, mentre fate imbiondire in poco olio la cipolla tritata fine. Aggiungete i peperoni tagliati a cubetti, mescolate e infine aggiungete il riso, e fate tostare.
Aggiungete il brodo, e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto.



Regolate di sale e di pepe, aggiungendo brodo se necessario.



Una volta cotto e asciugato, mantecate con quel che volete... Io non uso mai il burro, ma solo parmigiano... in questo caso ho usato una punta di quel formaggio spalmabile che avevo già usato qui.



Servite e gustate, con un'eventuale aggiuntina di pepe... è ottimo!!!


11 commenti:

  1. Meraviglioso questo risotto!
    Guarda qui: http://creareblog.blogspot.com/2008/11/blogumus-la-versione-funzionante-anche.html

    RispondiElimina
  2. Che buono! Io oggi dovrei preparare il pranzo, ma giuro che non ho voglia! :(

    RispondiElimina
  3. Il risotto ai peperoni piace moltissimo anche a noi! dolce e davvero gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Direi che questo risotto ti è venuto benissimo!!
    Anche io come te non uso il burro per mantecare...spesso invece lo sostituisco con il philadelphia.
    Quando rientrerai dalla tua trasferta spero davvero che troverai il tempo per un giretto al mercato di Porta Palazzo...ne vale davvero la pena!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. non si direbbe che sei alle prime armi con i risotti!!! sei bravissima!!! ma sai che ai peperoni non l'ho mai provato?? un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Ele, che bello ritrovarti... sono stata off-line... (faccenda alquanto complicata)... sobh! Sempre lì a far manicaretti ...e sempre più brava anche la focaccia non è male sai... a me l'ultima volta è venuta come il Sahara... vi erano dune ovunque... monti... vallate... insomma alti e bassi! ahahahaha!!! :)) A presto! ah... se mi vuoi cercare sono sempre io con un immagine fantastica... ma com'è che non mi hai trovata?? Ciao tesoro!

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata da me. Anche il tuo blog non scherza mica, guarda quante cose buone. Mi piace quest'aria orientale.....Quindi ricambio alla tua cortesia aggiungendoti anche o tra i preferiti..Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Grazie NIGHTY!!!! adesso ce l'ho fatta pure io! alèèèèèèè!!!

    BABI. coraggio... potevi fare anche tu un risotto, in fondo è abbastanza veloce!!!

    FEDERICA: ma grazie!!!

    MANU E SILVIA: hehe vedo che siamo in tante ad andare matte per i peperoni... buon per noi, sono buoni, ipocalorici, pro-tintarella e fanno pure bene!!

    PAOLA: davvero? io col philadelphia non ho mai provato, ma è una buon idea!! credo sia più leggero del formaggio spalmabile che ho comprato io... ma qui bisogna tentare se no non si scopre niente!

    MICAELA: davverooo????? non sai che bello sen tire questa cosa!! è per quello che dico... non sono un'imbecille come con la pizza, coi risotti... meno male! guarda io ne ho sentito tsnto parlare perché era la specialità della mamma del mio ex ragazzo, ma non l'ho mai assaggiato... così ho voluto tentare e, ti dirò... è andato a finire tra i piatti preferiti!!! tentalo!!!

    MAGGYE: come vedi ti ho trovata, ce l'ho fatta!!!!! che problemi hai avuto? mi sei mancata!!! ma com'è che a voi le faccine vengono, e io le inserisco ma poi non appaiono nei commenti?? non è giusto!!! :( (ecco vedi? non appare... sob!)

    ESSENZA DI CANNELLA. ti ringrazio! è sempre bello scoprire nuove cuochette e tu sei un'esperta!! eheh l'oriente è il mondo attuale quindi ci voleva proprio.... ;)

    RispondiElimina
  9. buonissimo questo risotto con lo zafferano è il massimo

    RispondiElimina
  10. SERI: ciao!! lo zafferano?? veramente non l'ho messo.. o era mica un suggerimento??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...