mercoledì 1 ottobre 2008

Gelato e meringhe al cocco

Avevo preparato questa ricetta un weekend che c'era qui la mia amica, per interrompere una mezz'oretta i nostri pomeriggi infiniti di studio. Ho preso la ricetta base del gelato senza gelatiera di Sara, e con qualche modifica stabilita insieme a lei, abbiamo fatto il gelato al cocco!



Ingredienti:

2 tuorli
280 ml latte
60 g zucchero
100 g cocco grattugiato
bacca vaniglia o vanillina
per la meringa
mezzo albume
1 cucchiaino di zucchero

Lavorare le uova con lo zucchero e versarvi a filo il latte precedentemente riscaldato con un baccello di vaniglia. Quindi trasferire il composto sul fuoco a fiamma dolce e rimestare, fino a quando non acquista una leggera consistenza, tale da velare il cucchiaio. Prepariamo "la meringa": mettere sul fuoco a bagnomaria l' albume con un cucchiaino di zucchero; iniziare a montare. Dopo 3-4 minuti togliere dal fuoco e continuare a montare con le fruste elettriche, finché diventa spumoso. Unirla al composto preparato. Unire la farina di cocco al composto.

Trasferire le preparazioni in contenitori idonei al congelamento, piuttosto grandi… il gelato deve starci "comodamente", e dopo 3 ore circa, rimestare energicamente con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio. Riporre nel freezer e dopo le successive 3 ore versare il gelato nel frullatore per renderlo cremoso.
Tenere nel freezer per un po’, dopo di ché il gelato è pronto.

Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, ma, non avendo un frullatore (si è rotto il bicchiere tanti anni fa), non abbiam potuto frullare il composto, così che a mangiarlo si sentivano i pezzetti di cocco... Non che dessero fastidio, ma il gelato al cocco non li ha! Vedete voi, come fare!

MERINGHE AL COCCO

Visto che mi avanzava un albume, abbiamo preparato anche delle meringhe, facili e veloci!

1 albume
50 g zucchero
50 g farina di cocco
gocce di cioccolato (facoltative)


Montate l'albume con lo zucchero fino ad ottenere una bella spuma lucidissima, poi aggiungete il cocco e le gocce di cioccolato se volete. Fate dei mucchiettini su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete 1 150-160° per circa 15 minuti... Dico 15, ma in realtà noi siamo andate a occhio.. e se devo essere sincera, son riuscita a bruciacchiarle sotto! Le ho lasciate a forno spento, con lo sportello aperto, e si sono abbrustolite ugualmente! V a beh... abbiamo raschiato via la parte sotto ed ereno buonissime! Soprattutto insieme al gelato...



Insomma... una delle ultime ricette estive mi sa!


8 commenti:

  1. Gelato senza gelatiera interessante... un po' freddino per ora!!!! ma slurposo!!!!
    Le meringhe di cocco sono buonissime... le faccio spesso anche io!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Il gelato al cocco è il mio preferito!! Spero di riuscire a ritagliarmi un pò di tempo libero per copiarti questa delizia :P
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. MAYA: sì infatti avevo la ricetta in cantiere già da un msetto, ma per studio non ero ancora riuscita a postarla! portate pazienza... per le meringhe invece c'è ancora tempo!

    DANEA: ciao, piacere di conoscerti! anche a me piace moltissimo il cocco, sono diventata una patita da poco... e oggi ne ho fatta un'altra, di ricetta con lui come protagonista... domani posterò! se la fai prova a frullarlo, e poi mi fai sapere come viene?

    RispondiElimina
  4. Che bontà!!! ci uniamo a tutte quelle che adorano il cocco...e le tue ricette sembrano mooolto buone!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. che delizie!!

    sia il gelato che le meringhe!!! gnammeteeee!!! ti è venuto benissimo!!

    complimentissimi, un mega kiss!!!


    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. dev'essere veramente ottimo! adoro le meringhe!

    RispondiElimina
  7. che deliziaaaaaaaaaa!!!
    per me che non ho la gelatiera ancora meglio ;)

    RispondiElimina
  8. MANU E SILVIA: ah ah ah! nma allora ad adorare il cocco siamo proprio in tante!!!

    SARA: la ricetta è la tua, quindi complimenti a te!

    MICHELA: sì il gelato ha avuto successo, a parte il cocco che si sentiva e quindi noon era cremoso come in gelateria... ma il gusto sì!! e le meringhe sono piaciute anche a me che in genere non le mangio... forseperché sapevano di cocco e cioccolato!

    PANETTONA: grande invenzione quella di sara, eh?? mi ha salvato dall'assenza perenne di gelato!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...